Attenzione ancora gelicidio su nord Marche

• Contrariamente a qualsiasi carta emessa dai lam, la temperatura qui nel nord delle Marche si attesta sui +1.1 °C sul mare e 0°C già a 100 m s.l.m. I dew point sono negativi, in caso di forte precipitazione si va sotto.

Ieri, inaspettatamente si è avuta uno forte nevicata anche fin sulla costa con una leggera imbiancata, con appena una -1°C a 850 HPa.

Nel nostro piccolo, fino ad Ancona, esiste un cuscino freddo dinamico, innescato dal vento di maestrale che succhia l'aria gelida dalla bassa padana.

Grazie a questo, ora Senigallia registra una temperatura di +1.1 °C mentre nella cima del Monte Nerone (1200 m) ci sono 2,2 °C.

Volevo qui di seguito postare le immagini del gelicidio, evento davvero raro qui:

le foto sono state scattate alle ore 11.00 circa:

Gelsomino in fiore

Mimosa in fiore

• la nevicata ad ancona, non mi sembra che ci sia stata, neanche in collina, (da grazie tavernelle fino ad offagna-osimo, diciamo), non ho segnalazioni al rigiardo. io abito al centro e pur essendo la temp. attorno allo 0 piove.

• Bellissime le foto! Il classico gelicidio… ;) Che temperatura avevi?

• e neanche il gelicidio c'è stato, perlomeno nella zona dove sto io… credo di abitare nel posto più sfigato di Ancona e dell'intera regione Merche... nevica sempre per ultimo, sempre meno che da altre parti (anche rispetto agli altri quartieri cittadini), non fa gelicidio, stanoitte con quella temperatura mi aspettavo un 'imbiancata e manco per i ciufoli... :roll: mi trasferisco!!! :D

• temperatura sotto zero di pochi decimi ma per almeno 6 ore…dai -0.5 °C ai -0.2 °C...tutt'ora ghiaccio e neve permangono con temp di +0.1 °C...evvai abbiamo rubato il cuscino ai padani :D

peccato per la temperatura in quota...sarebbero state 24 ore di neve certa!

• @dust:

temperatura sotto zero di pochi decimi ma per almeno 6 ore…dai -0.5 °C ai -0.2 °C...tutt'ora ghiaccio e neve permangono con temp di +0.1 °C...evvai abbiamo rubato il cuscino ai padani :D

peccato per la temperatura in quota...sarebbero state 24 ore di neve certa!

Già concordo ;) veramente belle foto comunque!

• ma a senigallia che tempo sta facendo?? nevica o piove, non ho capito…

• @paolo:

ma a senigallia che tempo sta facendo?? nevica o piove, non ho capito…

in questo momento sta piovendo con temp di +1.3 °C, io che abito a 100 m s.l.m. un po più a nord ho pioggia con +0.1 °C, è nevicato nella notte fin sulla costa fino alle 1.30, poi il richiamo caldo in quota ha trasformato la neve in ghiaccio. Nella notte abbiamo avuto dei forti rovesci ghiacciati.

Ieri sera ho giocato a calcetto all'aperto alle ore 20.00 a Marotta sotto una pesante nevicata, con campo imbiancato, bellisismo :D

• che c…. qui solo acqua acqua acqua, in 25-30 km cambia così il tempo mah...

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.