Ho un brutto presentimento…

• quest'anno credo che sia l'invernonel vero senso della parola solo al nord, con nevicate da addolcimento,da cuscino freddo ecc,mentre al centro-sud(lato adriatico soprattutto) come sempre in qsti casi avrà le briciole o quasi niente!!!!! :x :( Per me qst'anno andrà cosi,anche xchè basti pensare cosa era successo 2 settimane fa,qndo doveva venire chissà qnta neve e gelo,e invece solo 3-4gg di freddo e qche spruzzatina o leggera imbiancata e poco dopo è arrivato il malefico garbino che in meno di 24 ore ha fatto schizzare le temp.oltre i 18°!!!!

ps:secondo la mia opinione sarà 1 inverno freddo e nevoso(cuscinetto freddo)al nord, mentre il centro-sud sperimenterà 1 clima + mite ma con piogge e nevicate solo sui rilievi!!!!! :( :(

• Fino ad ora è stato così, ma l'inverno è ancora lungo; 3 mesi sono tanti. E' difficile che non faccia almeno una irruzione fredda e nevosa al centro sud e adriatiche. Prendiamo per es. lo scorso inverno. Fino all'inizio di febbraio Atlantico a valanga e metri di neve sulle Alpi e Appennini centrali e settentrionali a quote medio alte. Poi seguirono 2 settimane con freddo e neve sulle adriatiche e al sud. Perfino nell'inverno 2000/2001, uno degli inverni più nevosi della storia sulle Alpi, in febbraio ci fu una discesa fredda che imbiancò il centro sud. Nel 2004/2005, l'inverno per eccellenza per le adriatiche, qui a Bergamo ci furono tre nevicate per complessivi 50 cm di neve caduta. Ultimo esempio: l'estate scorsa fu dominata dal cammello ma a giugno ci fu un irruzione fredda, che, se fosse avvenuta d'inverno, avrebbe sepolto di neve tutte le regioni adriatiche.

• @Gran:

Fino ad ora è stato così, ma l'inverno è ancora lungo; 3 mesi sono tanti. E' difficile che non faccia almeno una irruzione fredda e nevosa al centro sud e adriatiche. Prendiamo per es. lo scorso inverno. Fino all'inizio di febbraio Atlantico a valanga e metri di neve sulle Alpi e Appennini centrali e settentrionali a quote medio alte. Poi seguirono 2 settimane con freddo e neve sulle adriatiche e al sud. Perfino nell'inverno 2000/2001, uno degli inverni più nevosi della storia sulle Alpi, in febbraio ci fu una discesa fredda che imbiancò il centro sud. Nel 2004/2005, l'inverno per eccellenza per le adriatiche, qui a Bergamo ci furono tre nevicate per complessivi 50 cm di neve caduta. Ultimo esempio: l'estate scorsa fu dominata dal cammello ma a giugno ci fu un irruzione fredda, che, se fosse avvenuta d'inverno, avrebbe sepolto di neve tutte le regioni adriatiche.

siii, l'anno scorso l'unica nevicata decente(x modo di dire)che ho visto è stato il 18 febbraio se nò nn ha fatto niente(ed è stato il c**o a salvarci) :x .E dal 2005 che nn nevica x bene!!!!! :roll:

• e poi ho notato da 1 pò di tempo che le irruzioni provenienti da n-e o da est(ossia la siberia)deviano troppo a nord o troppo ad ovest e qsto porta risalite continue di aria mite al centro-sud mentre il nord specie il n-w gode di metrate di neve!!!Una volta nn era cosi!!!!!!!

• tranquillo dany, gfs 18 stasera spettacolari s edomani mattina conferma il tutto adriatico dalle 180 h in ghiacciaia, che bel run finalmente stasera, ma okkio a sabato sera notte con una -5 -6 possibile graupel d anoi fino a 200 m,stiamo a vedere

• Vi assicuro che dal nord non c'è proprio nulla da invidiare, non riesco a concepire come telegiornali e mezzi di informazione parlino continuamente di neve e gelo al nord, ragazzi io abito a Como, alta Lombardia e per lavoro sono spesso anzi, spessissimo, a Milano, Pavia, insomma giro la Lombardia quasi tutti i giorni e di neve ne ho vista finora una spruzzata qualche giorno fa con freddo lieve. E' pazzesco che sia i siti meteo che i media vogliano fare credere che la neve e l'inverno siano protagonisti al nord, l'ultima vera nevicata degna di nota io l'ho vista nel 1985 e vi assicuro che le immagini di code e disagi andate in onda nei tg qualche giorno fa sono assolutamente di repertorio, si riferiscono alla mini nevicata dell'anno scorso che fece 10 cm di accumulo a Milano.
    Fino ad ora, e credo che sarà così fino alla fine dell'inverno come ormai accade da 20 anni, neve al nord non ne vedremo per cui non invidiate il nord altrimenti quelle poche speranze di neve che avete al sud si tradurranno nell'ormai tipico inverno del nord, cieli sereni nebbia e zero dama bianca.

• @giulygoz:

Vi assicuro che dal nord non c'è proprio nulla da invidiare, non riesco a concepire come telegiornali e mezzi di informazione parlino continuamente di neve e gelo al nord, ragazzi io abito a Como, alta Lombardia e per lavoro sono spesso anzi, spessissimo, a Milano, Pavia, insomma giro la Lombardia quasi tutti i giorni e di neve ne ho vista finora una spruzzata qualche giorno fa con freddo lieve. E' pazzesco che sia i siti meteo che i media vogliano fare credere che la neve e l'inverno siano protagonisti al nord, l'ultima vera nevicata degna di nota io l'ho vista nel 1985 e vi assicuro che le immagini di code e disagi andate in onda nei tg qualche giorno fa sono assolutamente di repertorio, si riferiscono alla mini nevicata dell'anno scorso che fece 10 cm di accumulo a Milano.
    Fino ad ora, e credo che sarà così fino alla fine dell'inverno come ormai accade da 20 anni, neve al nord non ne vedremo per cui non invidiate il nord altrimenti quelle poche speranze di neve che avete al sud si tradurranno nell'ormai tipico inverno del nord, cieli sereni nebbia e zero dama bianca.

Io sarei proprio daccordo, ho l'impressione che sia anche un equivoco fondato sull'uso dei termini: quello che per i media è emergenza neve e maltempo , per molti di noi del forum è banale inverno… però, su, è vero che da ormai un mese e passa si annunciano in continuazione eventi meteo straordinari e poi non succede mai niente, a forza di gridare "al lupo al lupo" finisce che se il lupo arriva davvero nessuno ci crede... ho scritto su un altro post che il dicembre italiano è stato tutt'altro che "rigido" (fatta eccezione per tre giorni che sono < 10% del periodo) e oggi escono i dati ufficiali che confermano che in italia dicembre è stato un mese termicamente medio, nulla di eccezionale, addirittura caldino al sud...
    però qui da noi è proibito parlare di GW e CC perchè ti pigliano per matto e ti dicono: ma se fa un freddo cane e nevica sempre! ... e tu: :o :shock: :cry: :?:

• @giulygoz:

Vi assicuro che dal nord non c'è proprio nulla da invidiare, non riesco a concepire come telegiornali e mezzi di informazione parlino continuamente di neve e gelo al nord, ragazzi io abito a Como, alta Lombardia e per lavoro sono spesso anzi, spessissimo, a Milano, Pavia, insomma giro la Lombardia quasi tutti i giorni e di neve ne ho vista finora una spruzzata qualche giorno fa con freddo lieve. E' pazzesco che sia i siti meteo che i media vogliano fare credere che la neve e l'inverno siano protagonisti al nord, l'ultima vera nevicata degna di nota io l'ho vista nel 1985 e vi assicuro che le immagini di code e disagi andate in onda nei tg qualche giorno fa sono assolutamente di repertorio, si riferiscono alla mini nevicata dell'anno scorso che fece 10 cm di accumulo a Milano.

Scusa ma hai ragione solo in parte. Se è vero che i media fanno quasi esclusivamente disinformazione, non è assolutamente vero che in Lombardia non nevica degnamente dall'85.
    Elenco dei mesi e anni nevosi nella pianura lombarda (che mi ricordo):

• gennaio 87 40-60 cm di accumulo
    • febbraio 91 40-60 cm
    • dicembre 93 20 cm
    • dicembre 95 30-35 cm
    • gennaio 96 due nevicate di 30 cm
    • 1 e 2 gennaio 97 40 cm
    • dicembre 2000 20-25 cm (solo alta pianura)
    • dicembre 2001 15 cm
    • gennaio 2005 20 cm
    • febbraio-marzo 2005 20 cm
    • dicembre 2005 20-25 cm
    • gennaio 2006 50-70 cm
    • 31 dicembre 2008 15 cm (solo pianura centro-orientale)
    • gennaio 2009 20-35 cm
    • dicembre 2009 30-35 cm

Certo che se per "nevicata degna di nota" intendi accumuli di 80-100 cm, allora ne dovrai aspettare di anni prima di rivedere un evento simile.

• Eh beh si, io per nevicate degne di nota intendo quelle anche se in tutta sincerità le date da te indicate non corrispondono ai miei dati; dato però che ad onor della cronaca sono rilevati nella zona dell'alto lago di Como.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.