Freddo e neve dopo il 2?

• Il modellame pur con tempistiche e intensità lievemente diverse, prospetta dopo il 2 un possibile ritorno freddo su Europa e anche Italia con blocco atlantico… che ne pensate?? :D Voglio la neve al Nord ancoraaaaaaaaaaaah

• non vi è bastata tutta quella che è caduta e il freddo record che vi ha investito? per noi del sud è soltanto un sogno :)

• x noi del versante adriatico edoardo nn ci lasci nulla????? ahahahahahahahahahahhaa comunque gfs mi d anotevoli possibilita

• mi espongo…..freddo anticipato al 31 con rodanata e bassa pressione sul mar ligure....famosa genova low che trasla verso con continui apporti gelidi per rotazione dell'alta pressione fin sulla scandinavia,situazione di rinvigorimento dei vortici continua dovuta proprio a tale rotazione e formazioni ciclogenetiche atte anche sul settore adriatico,per la posizione dei minimi dobbiamo attendere ma questa tendenza mi sembra altamente possibile ad oggi!!!

• Ma in reaaltà con quelle carte adriatiche in prima linea, neve a quote interessanti anche al Sud, sebbene non penso fino al piano. Ma da qui ad allora possono cambiare anche alla grande…. magari in meglio :D

• si adriatiche in pole e speriamo bene,ma ormai tutti i modelli sono concordi e da piu run che seguono questa strada

• Intanto però piove a 2000 m sulle Alpi. Fortunatamente è l'ultima perturbazione, ancora due sciroccate così e pioveva sui ghiacciai, da non credere!

• sì gran zebù, guarda i sibillini nelle marche, ho messo l'immagine della web cam, 30 cm polverizzati in 24 ore!!!
    se volessi farmi una sciatina dovrei farmi 450-500 km fino al trentino perché mi sa che pure il gran sasso è messo maluccio.. ma è mai capitata una cosa simile??? uno sbalzo di 30 gradi (due stagioni di differenza!!) in poche ore???

• Dopo la grande nevicata dell'85 qui in Lombardia, dopo tre giorni di tempo variabile, piovve per 3 giorni di seguito a dirotto e vennero giù i tetti dei capannoni. Nevicava oltre i 1600 m nonostante fosse fine gennaio e l'Europa era stata una ghiacciaia da -30 fino a qualche giorno prima. Lo scirocco è infernale. Nell'85 riusci a nevicare tre giorni non per il cuscino gelido, come si crede, ma per la retrogressione di un nuovo nucleo gelido da est verso la Francia Meridionale e il Nord Ovest, con conseguente rodanata freddissima. Se era per il cuscino dopo un giorno era già acqua.
    Anche nel '95 dopo la forte nevicata del 13/12, nei giorni seguenti con la retrogressione del nucleo freddo verso la penisola iberica e il conseguente super scirocco, la temperatura salì talmente tanto che la domenica successiva mi trovavo a Edolo (BS) e nevicava solo oltre i 1800-1900 m.
    Io non amo lo scirocco, molto meglio le normali perturbazioni atlantiche dall'Islanda o le irruzioni artiche verso la Spagna con conseguente libeccio freddo verso l'Italia che porta neve a volontà sui rilievi, talvolta anche a quote molto basse.

• il modellame fa confusione su traiettoria fredda ed eventuale coinvolgimento dell'Italia, ma io continuo a crederci, di sicuro non è l'inverno buono per il vortice polare…

• MODELLI IN NETTA CONFUSIONE,MA INTANTO INDICI AO IN CALO RECORD FINO A FONDO SCALA E NAO MOLTO NEGATIVA A INIZIO GENNAIO,CIO PROPENDE X UN BLOCKING BARICO NOTEVOLE. SPERIAMO BENE.

• I MODELLI SEMBRANO ORIENTATI VERSO UN TREND DI FREDDO E NEVE UN PO X TUTTI DAL 2 IN POI,IN UNA PRIMA FASE A GODERE è IL NORD,SUCCESSIVAMENTE CENTRO SUD LATO ADRIATICO. MONITORIAMO E SPERIAMO CHE IL TUTO VENGA CONFRMATO :D

• @cristian8282:

I MODELLI SEMBRANO ORIENTATI VERSO UN TREND DI FREDDO E NEVE UN PO X TUTTI DAL 2 IN POI,IN UNA PRIMA FASE A GODERE è IL NORD,SUCCESSIVAMENTE CENTRO SUD LATO ADRIATICO. MONITORIAMO E SPERIAMO CHE IL TUTO VENGA CONFRMATO :D

MeteoGiornale - analisi tecnica
    Flusso umido al Centronord, sarà invece primavera al Sud
    Il 2009 si chiude così con temperature complessivamente al di sopra delle medie del periodo un pò ovunque, ma in particolare al Sud ove si godrà di una nuova fase primaverile…

Mah! mettetevi un po' d'accordo :D
    Io sto gelo in dicembre non l'ho visto e le rilevazioni statistiche delle temperature lo confermano anche se statisticamente (-15) + (+15) fa +0.
    Dicembre è fatto di 31 giorni, su 31 giorni le temperature sono state sotto media per non più di 4 giorni, 4 giorni su 31 fa il 12.9 % quindi le temperature di dicembre nel mio orticello (che stavolta tutti mi hanno invidiato :lol: ) sono state per il 77% del tempo sopra media del periodo. Precipitazione nevosa 3 giorni, < 10% del tempo/mese.

• GFS 06 ELOQUENTE SARA NEVE PER NOI IL 2 A QUOTE COLLINARI E DALL 8 GELO….........

• @cristian8282:

GFS 06 ELOQUENTE SARA NEVE PER NOI IL 2 A QUOTE COLLINARI E DALL 8 GELO….........

Speriamo!!!! :? :roll:

• si dany,sono ottimista….... ;) e spero i modelli si stanno allineando a nogaps,strepitosi i nogaps peraltro

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.