Ecco xchè potrebbero tornare nuove incursioni gelide

• Vediamo di capirci un po' alla luce delle ultimissime analisi che mi fanno essere un pò più ottimista rispetto a qualche altro mio post :shock:

un deciso e significativo stratwarming ha interessato la zona compresa tra la Siberia nonrd orientale e l'Alaska con questa che ha avuto di sicuro delle ripercussioni in sede troposferica. :? Le pulsazioni dinamiche hanno determinato una specie di deformazione del vortice polare stratosferico con questo che ha avuto ripercussioni in ambito troposferico 8-) ; il fronte artico ha avuto modo di giungere a latitudini insolite a più riprese, spingendosi sin verso il centro europa. Questo ha comportato temperature sotto le medie del periodo su molte aree dell'Europa ma in particolare tra Scandinavia, Russia, Polonia, Germania. Per il momento sembra che l'atlantico, anche in considerazione di anomalie termiche oceaniche, abbia voce in capitolo. Ma potrebbe trattarsi di una fase temporanea tanto che non si esclude il ritorno di nuove incursioni gelide agli inizi del nuovo anno :roll: . Gli effetti del riscaldamento in stratosfera per il momento rimarranno tanto che la AO difficilmente riuscirà ad alzare la china più di tanto. :shock: La presenza dell'alta pressione sul polo farà si che il Vortice polare delle correnti occidentali, non riuscirà a ricompattarsi. La NAO invece dopo la forte negatività di questi ultimi giorni tenderà ad addolcirsi un pochino. Ciò potrebbe significare una chiusura dell'atlantico e genesi di blocchi atlantici-scandinavi , il tutto coadiuvato da depressioni mediterranee. :D Tutto questo anche in considerazione della attuale fase 7 della MJO che porterebbe a questo successo configurativo in 15-20 giorni. Attenzione anche a due importanti tasselli; da un lato l'anticiclone termico,dall'altro anche la fase negativa della QBO che favorirebbe retrogressioni gelide continentali. Per i dettagli, vedremo ;)

• Eccellenteeeeeeeeeeeeee!!!! :ugeek:

• Fantastico direi. Spiegazione ineccepibile,io credo comunque che l allineamento di gfs a reading di stasera sia significativo e nn poco. VP spappolato e nn ricompattato quindi,il tutto lascia ben sperare

• Gli spaghetti lasciano intravedere buoni segnali freddi con due ipotesi; freddo retrogrado oppure rodano. ECMWF sembra ountare in questa seconda direzione stamane. Prima però becchiamoci un pò di mitezza :D

• ottima deduzione fra…ne de duco che noi del sud non ne facciamo parte nemmeno stavolta... :cry:

• madonna che carte!!! :D

• ke vogliono dire ste carte??

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.