Il Ciclo dei 300 anni

• Correva l'anno 1408….. fu l'inverno forse più freddo di tutto quanto il II millennio.... un evento eccezionale : i ghiacci polari arrivarono fino alle coste della Scozia, i fiumi dell'Inghilterra restarono gelati per più di due mesi..... ed anche in Italia i fiumi settentrionali restarono coperti dal ghiaccio per alcuni mesi.... e la neve a Firenze durò per un mese e mezzo..... Questo inverno così rigido si accompagnò da un intenso minimo solare detto di Spoerer che interessò quasi tutto il XV secolo.... elargendo numerosissimi inverni rigidi all'Europa.... ma facciamo un salto in avanti di 301 anni.... giungiamo così all'anno 1709... di sicuro il più gelido degli ultimi 500 anni.... anche qui si accompagnò a un profondo minimo solare detto di Maunder... e se facessimo un unteriore salto di 300 anni???!!! Beh.... il gioco è fatto.... l'inverno 2009 sembrerebbe un altro di quegli inverni ultragelidi.... per altro fatto ,questo, supportato da vari indici ( QBO- , indebolimento della Corrente del Golfo ) e guarda caso un profondo e intenso minimo solare..... comunque per dovere di cronaca è storicamente accertato che gli inverni del 1100 e trecento anni prima quindi quelli dell'800 furono particolarmente rigidi..... per cui semplici coincidenze o strana realtà???!!! beh.... staremo a vedere... fiduciosi che quest'inverno dispensi abbondanti nevicate e gelo ovunque... come sta già accadendo.... :P

• benché l'idea del gelo mi rattristi, non per me che adoro la neve ma perché penso a tutti quei poveracci senza tetto o che non hanno la possibilità di scaldarsi adeguatamente, trovo questo tuo intervento interessante, sia come base statistica che come notazione storica.

• @Geo90-Chianti-FI:

benché l'idea del gelo mi rattristi, non per me che adoro la neve ma perché penso a tutti quei poveracci senza tetto o che non hanno la possibilità di scaldarsi adeguatamente, trovo questo tuo intervento interessante, sia come base statistica che come notazione storica.

Grazie :)

• molto pertinente e peraltro da intenditore,comunque credo che cio possa avvenire ma stiamo con i piedi x terra

• @cristian8282:

molto pertinente e peraltro da intenditore,comunque credo che cio possa avvenire ma stiamo con i piedi x terra

Beh certo…. tutto è da verificare!!!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.