Arriva un nuovo vortice nevoso al Centronord

• Auguri :mrgreen:

L'Italia nella morsa del freddo. La posizione anomala dell'anticiclone spanciato alle alte latitudini europee non lascia scampo alla nostra Penisola ai tentacoli allungarti da una vasta circolazione ciclonica che alberga sul settore sud orientale europeo. Così entro una vasta saccatura protesa dalle latitudini artiche sin verso il comparto centrale , ecco discendere la massa d'aria gelida, quella che sta facendo davvero battere i denti a Nord delle Alpi. L'italia poi si trova al margine tra il corridio siberiano e quello più umido e mite in arrivo da ovest. I contrasti accesi si espletano con il transito di sistemi nuvolosi che apportano nubi e precipitazioni un po' ovunque. Così dopo il passaggio di un primo nucleo instabile che ha portato la neve in pianura in Valpadana e sulle marche, ecco una brevissima tregua che potremo assaporare nella prima parte di venerdi. Poi, nuovamente neve. Orchestrato dalla ruota depressionaria, un impulso freddo si porterà nella mattinata di domani dalla Francia verso l'Italia. Aggirato l'arco alpino si getterà sul mediterraneo ove darà vita ad un minimo depressionario sul Ligure. L'aria fredda continentale in arrivo da est e che nel frattempo si sarà “accumulata” nei bassi strati darà manforte alle nevicate nel momento in cui la pettinata umida richiamata dal vortice andrà ad interferire con essa. Il malloppo nuvoloso nato per l'occorrenza si approssimerà alle coste più occidentali col suo carico di precipitazioni. Il rapido aumento della nuvolosità al Nord e sulla Toscana sarà dalla serata di venerdi accompagnato da nevicate sparse, anche di moderata intensità sui settori a sud del Po. Ma stante le basse temperature nevicate moderate interesseranno sopratutto la Toscana con neve sino in pianura. La neve imbiancherà Pisa, Lucca, Siena Arezzo e Firenze con accumuli tra i 15-20cm; nel bolognese il manto potrebbe raggiungere, a fine evento, i 30cm! Con lo spostamento verso levante del vortice, il peggioramento coinvolgerà anche il medio versante Tirrenico e le Marche con piogge e nevicate a quote molto basse, sin verso le coste su anconetano e maceratese. Durante la notte la Dama Bianca si spingerà fin sui fondovalle umbri, coinvolgendo anche l'aquilano e le colline del medio-alto Lazio.

• WOW :!: :!: :!: :!:

Essendo mezzo anconetano e mezzo bolognese mi metto a fare avanti e indietro in slitta sulla A14 :lol: :lol: :lol:

• Concordo in pieno caro Francesco. Peccato che in queste situazioni, come ben sai, risulta difficile trovare il tempo per rilassarsi e scrivere anche sui forum.

In ogni caso direi che l'impianto modellistico sembra reggere egregiamente senza gli sfarfallamenti visti di recente. Quindi nevona tra la sera di venerdi e la mattina di sabato in Emilia Romagna, con la rivincia dei nostri amici troppe volte lasciati in disparte. Occhio alla neve anche a Genova (e zone limitrofe) che solitamente irrompe tramite bufera da tramontana scura. Spruzzate anche a Milano e, con minor probabilità, anche a Torino. Alpi fuori gioco o quasi. Ottima la Toscana, l'Umbria e l'entroterra marchigiano: si avranno i soliti problemi di viabilità sulla Torino-Savona, sulla A1 e sulla A14 (poi dicono che non erano stati avvertiti).

Dopo tutto questo can can non finisce qui: effetto albedo, aria gelida di suo a tutte le quote, insomma gran freddo (sempre al centro-nord), guardate che minime ci aspetteranno la notte su domenica!! :o

Buon divertimento! :mrgreen:

• Ma ke palleeeeeeeeeeeeeeeee….......... ma xk il Sud nn deve avere mai la neve????????!!!!!!!!!!!!! ma porco cane!!!!!!! Mi sa proprio ke a lungo andare ma ke dico lungo a brevissimo andare il Sud Italia davvero sarà tipo la terra del non gelo!!!!! e in estate la terra del fuoco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: Giuro ke mi trasferisco in SVEZIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Non so da dove scrivi ma non mi pare che negli ultimi anni non ci siano stati dei giorni con neve al sud. Il problema si pone per le centrali tirreniche e per Roma dove mi sa che ci sarà l'ennesimo liscio.

• @adoratoredelfreddo:

Ma ke palleeeeeeeeeeeeeeeee….......... ma xk il Sud nn deve avere mai la neve????????!!!!!!!!!!!!! ma porco cane!!!!!!! Mi sa proprio ke a lungo andare ma ke dico lungo a brevissimo andare il Sud Italia davvero sarà tipo la terra del non gelo!!!!! e in estate la terra del fuoco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: Giuro ke mi trasferisco in SVEZIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La neve al sud? Occhio a domenica, soprattutto al mattino se abiti in Basilicata o nell'entroterra calabrese; nel primo caso neve probabile a Potenza e Matera, nel secondo fiocchi a Cosenza e nell'entroterra vibonese oltre i 400-500 metri. Non aspettarti metrate ma comunque una sbiancata ci sarà. Nel pomeriggio rialzo del limite fino a 800 metri in Calabria poi attenuazione dei fenomeni ovunque e tendenza a miglioramento.

Te l'ho buttata li, poi verifichiamo.

Ciaoo
    Luca

• Eccolaaa! Stavolta in perfetto orario sulla tabella di marcia. Genova sotto una bufera dalle prime ore del pomeriggio, qualche fiocco ma poca cosa a Torino, bella sbiancata in corso a Milano, neve anche a Piacenza quindi apertura delle danze anche per l'Emilia Romagna in pole position. A breve arriva anche il Triveneto, poi la Toscana e via via in nottata anche Umbria e Marche.

insomma ragazzi buon divertimento!!!! :P :P :P

• @Luca.Angelini:

Eccolaaa! Stavolta in perfetto orario sulla tabella di marcia. Genova sotto una bufera dalle prime ore del pomeriggio, qualche fiocco ma poca cosa a Torino, bella sbiancata in corso a Milano, neve anche a Piacenza quindi apertura delle danze anche per l'Emilia Romagna in pole position. A breve arriva anche il Triveneto, poi la Toscana e via via in nottata anche Umbria e Marche.

insomma ragazzi buon divertimento!!!! :P :P :P

luca noi delle marche centrali come saremo messi,ho il dubbio che stanotte sarà pioggia lungo la costa e nell'immediato entroterra!!!! :? :roll: :x

• @dany89:

luca noi delle marche centrali come saremo messi,ho il dubbio che stanotte sarà pioggia lungo la costa e nell'immediato entroterra!!!! :? :roll: :x

Allora, da come la vedo io, come neve probabile a tratti fin sulla costa direi buono il Pesarese nella prima parte della notte. Già sull'Anconetanto il limite potrebbe alzarsi a 300-400 metri per via di correnti più disposte da Scirocco. Sulla provincia di Macerata quota ancora un po' più alta, direi sui 500 metri e sull'Ascolano ancora di più, sfumando verso i 600 metri. Quindi in costa direi pioggia sicura grossomodo tra San Benedetto del Tronto e Ancona sud, a tratti mista tra Ancona nord e Senigallia, a sfumare gradualmente sempre più neve tra Senigallia e Pesaro.

P.S. tra l'altro le Marche centro-meridionali saranno anche in parziale ombra pluviomentrica :roll: .

Poi fammi sapere come è andata. :D
    Ciao!

• @Luca.Angelini:

@dany89:

Allora, da come la vedo io, come neve probabile a tratti fin sulla costa direi buono il Pesarese nella prima parte della notte. Già sull'Anconetanto il limite potrebbe alzarsi a 300-400 metri per via di correnti più disposte da Scirocco. Sulla provincia di Macerata quota ancora un po' più alta, direi sui 500 metri e sull'Ascolano ancora di più, sfumando verso i 600 metri. Quindi in costa direi pioggia sicura grossomodo tra San Benedetto del Tronto e Ancona sud, a tratti mista tra Ancona nord e Senigallia, a sfumare gradualmente sempre più neve tra Senigallia e Pesaro.

Ciao!

ma io stò a 140slm e a 20km in linea d'aria dalla costa!!!potrà nevicare x bene???,anche xchè 3b meteo ci sommerge!!!!!!

• @dany89:

@Luca.Angelini:

@dany89:

Ciao!

ma io stò a 140slm e a 20km in linea d'aria dalla costa a w-sw da ancona!!!potrà nevicare x bene???,anche xchè 3b meteo ci sommerge!!!!!!

• ma come , stanotte doveva arrivare il peggio anche per le marche e siamo finiti con lo scirocco??? la tempertaura mi sembra bassina quindi io opto per una bella nevicata magari un pò più consistente di quella della notte scorsa..
    certo che eravamo partiti una settimana fa che qualcuno parlava di 1985 ed invece almeno per noi si tratta di una banalissima irruzione fredda con meno neve rispetto al 18 febbraio 2009 ed anche rispetto al 14-16 dicembre 2007. mah….

• aiaiai, arrivano i venti da sud e la discesa termica si è interrotta, ora segnalo + 2,3 °C a Senigallia al mare e +0,8 °C anord di senigallia e 4 km dal mare e 100 m di altezza…

richiamo sciroccale più forte del previsto? minimo più profondo del previsto? si mette male qua

• Mah sommersi dalla neve non credo proprio, non fate troppo affidamento ai software automatici :roll: .

Ragazzi il minimo non è stretto, vi arriva addosso lo Scirocco, la vostra regione si troverà giusto al limite con l'est piu freddo che si miscelerà all'altezza della Romagna. Poi gia a 850 hPa c'è il SSW e la -2, quindi Appennino di mezzo per le province meridionali. In altre parole, per Dany: se sei lampionaro puoi mettere la sveglia alle 3 e sperare di vedere qualche fiocco tra le gocce. Calcola che la temperatura sarà nel frattempo aumentata e non diminuita (direi tra +2 e +3) quindi puoi sperare in qualche sacca di aria fredda in discesa dalle valli interne ma la vedo dura. Lo stesso dicasi per gli amici di Ancona, dove a maggior ragione si sentirà lo Scirocco notturno col respiro del mare.

Questo dicono le carte e io ve lo traduco semplicemente. Chiaro che sono con voi nello sperare in una sorpresa bianca che vi auguro con tutto il cuore.

Salutoni.

• la solita fregatura!!!! ma quando arriverà aria balcanica che punti diretta sull'adriatico e non faccia il giro di mezza europa prima di arrivare?????
    stiamo a vedere và, certo che mi girano un bel pò…

• eh si, siamo pesantemente penalizzati noi adriatici, minimi troppo alto!

• @dust:

eh si, siamo pesantemente penalizzati noi adriatici, minimi troppo alto!

Vogliamo parlare di noi del Sud anzi dell'estremo Sud ( Calabria meridionale ionica)!!????? :evil: :evil: :evil:

• ogni commento su questa che si sta prospettando come l'ennesima bufala, relativamente al settore adriatico marchigiano, è rimandato a domani.
    spero in una repentina e oramai quasi improbabile inversione di tendenza. vedo che siamo in ombra pluviometrica addirittura.
    eravamo partiti col 1985 (ed in alcune zone ci stanno andando vicini, vero steve??? :) ), poi si era detto che l'avvezione fredda avrebbe colpito il centro-sud lasciando a secco il nord e siamo arrivati che si è verificato l'esatto contrario :evil: :evil:

• luca avevi ragione, ieri notte neve solo da fano in sù nelle marche… qui ad ancona non ho capito se ha piovuto o siamo rimasti in ombra...
    ieri sono andato a rimini in treno (tutti con ore di ritardo!!!!) ma mi sono goduto lo spettacolo della città innevata..
    stamattina ad ancona centro sta fioccando e la temp. è -1, io spero sempre!!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.