Sciabolata gelida dal 18 Dicembre?



  • :mrgreen: :mrgreen:

    E non sembra sia finita. L'ondata di gelo che interesserà gran parte dell'Europa potrebbe coinvolgere anche la nostra Penisola più direttamente nel corso del prossimo fine settimana. Infatti, mentre il grosso del freddo attualmente si limita ad interessare gli Stati centro settentrionali europei, portandosi sin verso la Francia e la Spagna e lambendo il nostro settentrione, a partire da Venerdi 18 Dicembre, la colata in arrivo dall'artico russo potrebbe accentuarsi maggiormente coinvolgendo anche l'Italia. Ci penserà infatti un lembo dell'anticiclone posto in posizione anomala sulla Groenlandia a far si che la massa d'aria possa portarsi, sul suo fianco, maggiormente verso sud, richiamata da un area depressionaria presente sulla nostra Penisola. Ancora manca molto e vista la situazione ancora incerta nel breve, lasciamo questa linea di tendenza come un possibile. Se venisse confermata, si tratterebbe di un ondata di freddo molto più intensa di quella attuale. Infatti le elaborazioni numeriche mostrano allo stato attuale che la massa d'aria possa esser caratterizzata da temperature sino a -20°C sull'Europa carpatico danubiana. Ma valori sino a -10-12°C a1500m potrebbero addirittura coinvolgere il Nord. Ciò si tradurrebbe in giornate gelide definite di ghiaccio in quanto la temperatura durante il dì, difficilmente si porterebbe sopra gli 0°C. Staremo a vedere



  • se questo è un affondo e quella è una sciabolata vuol dire che il clima non fa scherma :(



  • @stevengal:

    se questo è un affondo e quella è una sciabolata vuol dire che il clima non fa scherma :(

    già…non ci avevo pensato!! :D



  • steve!!!!!! beato te!!! prendo il treno e vengo a bologna!!!
    qui sull'adritatico speriamo bene almeno di vederla questa benedetta neve :D :D :D
    nevica pure a madrid!



  • i modelli 12 z sono tutti concordi nel vedere l arrivo di correnti gelide da est, fino all abruzzo,quindi sara neve su marche in costa e abruzzo a 100 m :)



  • @cristian8282:

    i modelli 12 z sono tutti concordi nel vedere l arrivo di correnti gelide da est, fino all abruzzo,quindi sara neve su marche in costa e abruzzo a 100 m :)

    a milano nevichera?^^



  • Ho una domanda, sullìeditoriale leggo week end probabilmente sarà nevoso anche per il centro-nord poi vado a leggere le previsioni in lombardia e vedo cieli sereni ovunque per tutto l'week end. E' un errore?



  • gfs18z fenomenale x l adriatico, da giovedi fino a domenica sarebbe neve in pianura su romagna,marche,e abruzzo


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.