Sfuma la neve al Nord?

• Ancora incertezze circa l'evoluzione meteorologica nei prossimi giorni. Il grosso della colata gelida tenderà infatti a transitare a Nord delle Alpi coinvolgendo in parte anche il nostro comparto più settentrionale. Secondo le ultime elaborazioni, parte di questa massa d'aria potrebbe entrare nel bacino centro occidentale del Mediterraneo dalla Valle del Rodano ove darebbe vita ad una circolazione depressionaria attorno la Sardegna. Il Mediterraneo non si farà trovare impreparato rispondendo con un flusso di più umide e miti correnti dai quadranti meridionali che apporteranno energia e vapore al vortice in fase di irrobustimento. Il sistema nuvoloso ad esso associato si porterà verso la nostra Penisola col suo carico di precipitazioni che, allo stato attuale dovrebbero concentrarsi maggiormente sulle regioni centro meridionali adriatiche. La neve, anche abbondante, imbiancherebbe i rilievi, sopratutto quelli orientali esposti alle correnti da est, sopra i 400m del Centro gli 800-1000 del Sud. Più asciutto invece il Nord Italia, fatta eccezione per l'estremo comparto nord occidentale e per l'Emilia Romagna dove potrebbe verificarsi qualche fenomeno nevoso sino in pianura.

• Francesco,tra romagna e marche probabilmente la quota neve potrà assestarsi anche sotto i 400m x gli inizi della prox.settimana anche xchè l'aria nei bassi strati sarà molto fredda,qndi nn escludo sorprese anche nell'immediato entroterra marchigiano!!!!!

• ma noooo daiii!!!poco pessimismo, io incrocio le dita aspettando la neve tra domenica e lunedì sull'ovest piemonte!!poi si vedrà..intanto mancano 15 giorni a Natale, lo scorso inverno da queste parti la neve era già venuta a farci visita parecchie volte..
    meteo france, direi tra i più affidabili, propone neve in provenza e nel sud est del paese parecchie volte durante la prossima settimana, occasioni quindi anche per il piemonte di vedere scendere la dama bianca!! ;) speruummaa!! :)

• certo è una ipotesi. ragazzi guardate che i modelli sono nel caos per cui andare oltre le 72 ore è deleterio, specie per quelli moooolto sensibili :mrgreen:

• PER LA LOMBARDIA I MODELLI NON HANNO MAI VISTO E NON VEDRANNO NIENTE. L'INVERNO PEGGIO DI COSI' NON POTEVA INIZIARE. ALTRO CHE '85, SEMBRA DI VEDERE IL 1980/81 IL PEGGIO CHE SIA MAI ESISTITO PER IL NORD, IL MEGLIO CHE SIA MAI ESISTITO PR IL CENTRO-SUD :cry: :cry:

• @Gran:

PER LA LOMBARDIA I MODELLI NON HANNO MAI VISTO E NON VEDRANNO NIENTE. L'INVERNO PEGGIO DI COSI' NON POTEVA INIZIARE. ALTRO CHE '85, SEMBRA DI VEDERE IL 1980/81 IL PEGGIO CHE SIA MAI ESISTITO PER IL NORD, IL MEGLIO CHE SIA MAI ESISTITO PR IL CENTRO-SUD :cry: :cry:

speriamo per noi del Sud allora… :lol:

• aspettiamo a dirlo gran zebù,magari la botta grossa arriva al nord e a noi arrivano le briciole.. e comunque voi lo scorso anno avete avuto un invernone, noi della zona di ancona è dal 1996 che aspettiamo una nevicata degna di questo nome, 13 anni di invernucci o giù di lì, anzi ci fu il 2005, come dice dany, ma in città la neve non si vide, solo sulle colline attorno….

• ragazzi ki mi sa dire quando nevichera a milano?
    nevichera abbondante??????

• @Gran:

PER LA LOMBARDIA I MODELLI NON HANNO MAI VISTO E NON VEDRANNO NIENTE. L'INVERNO PEGGIO DI COSI' NON POTEVA INIZIARE. ALTRO CHE '85, SEMBRA DI VEDERE IL 1980/81 IL PEGGIO CHE SIA MAI ESISTITO PER IL NORD, IL MEGLIO CHE SIA MAI ESISTITO PR IL CENTRO-SUD :cry: :cry:

Meglio …. Il Sud ha bisogno di neveeee e freddoooo!!! Noi ke in estate siamo arsi e riarsi dal Solleone !!!!!!!!!!!!!!!!!

• @fnucera3bmeteo:

@Gran:

speriamo per noi del Sud allora… :lol:

Concordo Fra!!!!!! :D

• Questo è l'inverno del sud, ormai non ci sono più dubbi (basta vedere i modelli di oggi). Ho messo l'ombrello in cantina perchè fino a marzo non mi servirà più :mrgreen:

• mah io ho visto il contrario, neve al nord la prossima settimana, mite al sud, una via di mezzo al centro tranne la sfuriata di domani sopra i 300 metri, se questa doveva essere un annata simile al 1985 meglio lasciar perdere. io nel 1985 ero grandicello e me lo ricordo benissimo..

• no speriamo nella neve al Nord, ma la vedo molto incerta :cry: :cry: :cry: :cry:

• I centri di bassa o sono troppo a sud, o troppo a nord, o troppo a est, o troppo a ovest. Con tutte quelle basse pressioni in giro per tutta Europa e Atlantico pare impossibile non vedere nulla; e invece…Ovviamente io parlo per la mia zona, Bergamo. In Emilia, Basso Piemonte, Liguria, Oltrepo Pavese, Basso Veneto la neve la vedranno.

La neve vera nella Bergamasca si vede con profonde saccature polari-artiche verso il mediterraneo occidentale o con perturbazioni atlantiche che seguono irruzioni fredde sull'Europa Centrale (neve da cuscino). Questa poteva essere una buona occasione ma il ponte atlantico previsto da GFS fino a ieri è praticamente scomparso e dunque è scomparsa anche la possibilità di avere una buona nevicata da cuscino.

Dopo giovedì è ancora tutto possibile, ma solo a condizione che l'alta pressione isolatasi sul nord Atlantico migri ulteriormente verso ovest (Groenlandia) e si ricolleghi all'Azzorriano. Così il VP potrà affondare sull'Europa occidentale senza deviare verso i Balcani.

Ma quello che mi preoccupa è la statistica: non ho mai assistito ad un inverno degnamente nevoso quando era presente il nino nel Pacifico. Quando c'è quel "coso", qui va tutto storto.

• ragazzi ma alla fine nevica o no??
    nn capisco niente…gente di ce di si gente di no^^
    a milano quando scender la neve?

• abbiamo bisogno della depressione sul mar ligure per avere la NEVE IN VAL DI SUSA !!!!

• @fantinis:

abbiamo bisogno della depressione sul mar ligure per avere la NEVE IN VAL DI SUSA !!!!

Anche per avere la neve a Bergamo ;) .

• Aggiornamento serale Reading disastroso nel medio termine: tutto su Adriatico, Italia meridionale e Balcani. Dicembre è andato.
    Voglio l'Atlantico Super che porta 4 m di neve sulle mie Alpi, basta con questo schifo! :evil: :evil: :evil:

• @Gran:

Aggiornamento serale Reading disastroso nel medio termine: tutto su Adriatico, Italia meridionale e Balcani. Dicembre è andato.
    Voglio l'Atlantico Super che porta 4 m di neve sulle mie Alpi, basta con questo schifo! :evil: :evil: :evil:

no no va benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.