BOTTA GELIDA DAL 13 14 DIC. QUALI SCENARI???

• ORMAI LA BOTTA GELIDA L HANNO INDIVIDUATA TUTTI I MODELLI, TUTTAVIA DOVREBBE ESSERE UN EVENTO MOLTO RILEVANTE PER LA QUANTITA DI FREDDO CHE CI SI ASPETTA,IO DIREI CHE DA LUNEDI TUTTI SARANNO PIU CHIARI MA SE GFS ORMAI CONSOLID AIL TREND ANCHE ECMWF IN SERATA SI ACCOPPIA DECISAMENTE A GFS E UKMO LO SEGUE A RUOTA QUINDI I MODELLI CONCORDI GLI INDICI A FAVORE LA MJO IN FASE 7…........DOBBIAMO SOLO ASPETTARE. CHIARAMENTE L ENTRATA è DALLA PORTA DELLA BORA QUINDI FAVORITI SIAMO NOI DELL ADRIATICO MARCHE ABRUZZO X INTEDNERCI CN GELO E NEVE ANCHE SULLE COSTE..........ASPETTIAMO E INCROCIAMO LE DITA ;)

• Pero noto ancora grandi incertezze
    Se guardi ENS delle 12 ha ritrattato tutto e anche ECM è piuttosto spento rispetto al run di questa mattina
    Insomma apsetterei i run successivi per dare una risposta, la possibilità c'è, ma devono ancora incastrarsi delle pedine importanti, che nn è detto si incastrino…
    staremo a vedere

• stamane gfs e reading concordano sull arrivo del freddo peraltro anticipandolo gia all 11,quindi da domnai decisivi gli aggiornamenti ciao e speriamo. buona domenica a tutto il forum

• ormai io inizio a crederci e speriamo che tutto vada come dev'essere!!!!!!!!!!!!!!! :D :D

• @cristian8282:

stamane gfs e reading concordano sull arrivo del freddo peraltro anticipandolo gia all 11,quindi da domnai decisivi gli aggiornamenti ciao e speriamo. buona domenica a tutto il forum

inizialmente sarà solo 1 assaggio invernale,poi il grande GENERALE inverno arriverà sul serio!!!!!!!! ;)

• dany io ci credo ormai, a poco dall evento mi pare ormai siamo in dirittura di arrivo. per noi sarebbe nevona sai, con burian furioso peraltro…okkio a venerdi che potremmo assistere all eprime nevicate a bassa collina 200-300m poi da domenica lungo le coste. a 7 giorni dall evento ormai e probabilita alta. ciao dany monitoriamo. Stamane i modelli sono tutti concordi.

• GFS RINCARA LA DOSE PAZZESCHE PER IL MEDIO ADRIATICO AVREMO 1O GIORNI DI NEVE E GELO DA SABATO PRIME NEVICATE A 200 M SU MARCHE E UMBRIA ;)

• il problema è capire se terrà il blocco in Atlantico… :roll:

• notevolissime ragazzi le analogie col gennaio 85,adesso bisogna vedere la durata e la persistenza dell'aria fredda;il blocco gelido sembrerebbe voler richiamare aria gelida per molti molti giorni,se una falla marocchina o umidita atlantica sfondassero ci sarebbe una ciclogenesi dalle spire storiche,vedremo,secondo me ieri sera scenari d'altri tempi dai modelli,storici forse a dir poco con la meno 10 in appennino la -16sulle alpi che attira l'apocalttica -20 dritta su friuli emilia e trentino…..se torneanno a confermare non se ne esce neppure per capodanno....stamattina un po peggiorate,pure come termiche ma sempre degne di una grandissima avvezione fredda!!! ;)

• il 06 rincara la dose, addirittura vortice polare in persona sulle pianure russe a confine con Bielorussia ed Ucraina…. allucinante

• @Edoardo:

il 06 rincara la dose, addirittura vortice polare in persona sulle pianure russe a confine con Bielorussia ed Ucraina…. allucinante

ciao edo,mi fai un riassunto alivello modellistico dello 06,son rimasto all00…STO A TREMA!! ;) ;)

• meteo 3 getta acqua sul fuoco dell'entusiasmo.. :cry:

http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-8066.htm

• @paolo:

meteo 3 getta acqua sul fuoco dell'entusiasmo.. :cry:

sono d'accorto,ma in anni che seguo la meteo,carte del genere riproposte a piu riprese da 10 giorni con lo stesso ritmo e frequenza con minimi cambiamenti in sede europea,dello split e delle configurazioni bariche non l'avevo mai visto fino ad adesso….in piu ogni volta che c'è un minimo "peggioramento a livello sia precipitativo che termico",subito dopo la configurazione diventa ancor piu gelida e nevosa delle precedenti,non vedo che l'italia ne possa rimanere fuori anzi,mi sembra che qualcosa stia attirando quel serbatoio gelido proprio sul centro italia passando per la pp.e coinvolgendo anche il sud in maniera vistosa.....per le ciclogenesi ci sara tempo (è sottointeso che parlo della zona tirrenica) ma bastera una semplice infiltrazione di aria umida a far esplodere la miccia,specie se ci saranno ulteriori retrogressioni!!!ora la mia curiosita si spinge anche oltre tra natale e capodanno,dove altra aria gelida potrebbe riversarsi ancora sul comparto europeo!!! :D ;) vediamo e aspettiamo saranno lunghi giorni d'attesa!

• @paolo:

Nell'articolo 3bmeteo conferma l'arrivo dell'offensiva gelida e nevosa nel "Nord Italia" mentre per il Centro-Sud la conferma ancora non c'è. Ora, siccome fa una certa differenza in questo frangente ;) è possibile specificare meglio cosa possiamo considerare "Nord" a questi fini? è possibile prevedere quali aree del Nord NON saranno interessate dalla avanzata invernale?

• @stevengal:

@paolo:

Nell'articolo 3bmeteo conferma l'arrivo dell'offensiva gelida e nevosa nel "Nord Italia" mentre per il Centro-Sud la conferma ancora non c'è. Ora, siccome fa una certa differenza in questo frangente ;) è possibile specificare meglio cosa possiamo considerare "Nord" a questi fini? è possibile prevedere quali aree del Nord NON saranno interessate dalla avanzata invernale?

secondo me non si puo dire niente di cosi specifico,ma si puo dire che l'irruzione potrebbe avere connotati storici,ora pero è presto basta un leggero spanciamento dell'alta per mandare tutto in fumo….di sicuro il nord sara interessato dall'irruzione,ma non avra precipitazioni nevose subito,bisogna si formi una ciclogenesi una genova low,comunque inizialmente potremmmo avere nevicate al piano su marche abruzzo molise,non escluderei veneto e cosste emiliane...vedremo
    ;)

• di sicuro noi delle marche fino al 15 16 staremo sotto il freddo e la neve poi kiaramente e tutto in gioco. vari modelli vedono anche una priosecuzione di freddo e neve al piano x noi del medio adriatico staremo a vedere

• MAMMA MIA READING SERALI PROPONE GELO A OLTRANZA E NEVE SU COSTE PER IL MEDIO ADRIATICO DA SABATO FINO AL 22 SICEMBRE MAMMA MIA FREDDO GELIDO CHE SI AVVENTA VERSO DI NOI. STASERA READING VEDE HP POSSENTE IN PIENO ATLANTICO E ENTRATA DEL LAGO GELIDO DALLA BORA E DAL RODANO E SAR ANEVE X QUASI TUTTA ITALIA L ULTIMA CARTA DE READING E DI NEVE IN PIANURA DAL PIEMONTE FINO ALLA CALABRIA :)

• sia ecmwf che reading tra il 16-17 sono a dir poco spettacolari, con aria gelida che si tuffa immediatamente dalla porta della bora e dal rodano con conseguenti nevicate fino in pianura su tutto il centro-nord!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Da valutare se nei prox run il tutto verrà confermato.

• ASPETTIAMO PRIMA D DEPRIMERCI.GFS12 CI RIMETTE IN GIOCO E DI PARECCHIO E I MODELLI SERALI RIPORTANO L IPOTESI DELL ADRIATICO IN POLE X FREDDO E NEVE. UKMO DWD,GME,GEM FANTASTICHE X IL MEDIO ADRIATICO ECMWF FINORA OTTIME SPERIAMO

• CHRI TI HO MANDATO 1 MEX PRIVATO lo puoi leggere????????? :) :(

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.