Fantameteo meraviglioso!!!!!!!!!!!

• scenari a dir poco gelidi intanto posto gfs 06!!!!!!!! 8-) 8-) 8-)

addirittura a 384h una -10 potrebbe lambire il n-e mentre la -5 si riverserebbe lungo l'adriatico(la siberia sembra piombarci addosso).Cmque la distanza è troppa e ci andrei con + cautela, ma io mi concentrerei + dal 10 in poi qndo il tempo dovrebbe essere molto dinamico e + freddo!!!!!!

• ritrattano!!! ritrattano!!!! :D

• Attenzione stamane nel lungo, gfs prevede aria molto fredda affluire dalla scandinavia con risvolti positivi al centro-nord(nn si escludono bianche sorprese a quote molto basse su qste regioni)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8-) Monitoriamo!!!!

• modelli in netto contrasto tra di loro.Al momento gfs ipotizza nel fanta un periodo molto freddo e a dir poco gelido,mentre ecmwf e reading l'opposto con hp su di noi e flusso atlantico aperto :x !!!!!!Io ovviamente spero in gfs :mrgreen: ,ma ecm e reading nn mi convincono + di tanto!!!!!! :? :roll: :roll:

• Occhio a GFS…lascia spesso con l'amaro in bocca ;)

• @Tyler:

Occhio a GFS…lascia spesso con l'amaro in bocca ;)

si ma a 384 ore non ci arriva nessun'altro modello :lol:

• gfs poco fa ritratta la colata gelida e la sposta + a n-w in cui attraversa tutta l'europa centrale con termiche paurose finendo poi verso la spagna e la nostra penisola al quel punto si troverà ai margini, ad eccezione del n-w e settori alpini con termiche ad 850hpa favorevoli a qche sorpresa gradita !! :twisted: Cmque possono cambiare 1000 volte e qndi è meglio attendere i prox run!!!!!!!! ;) :)

• ragazzi, questo è uno stillicidio, basta giocare al ciapanò… quando ci sarà qualcosa di SICURO, fatelo sapere.. sennò è una doccia scozzese come una bella donna che prima dice sì e poi all'ultimo momento ci ripensa!!! :D

• aparer mio la situazione è che la colata potrebbe entrare sia da est in un primo momento sia dal rodano in un secondo momento…la scandinavia avra termiche da "glaciazione"mentre a ridosso della russia l'anticiclone continuera a rafforzarsi e ad alimentare condizioni da gelo su tutto l'est europeo....secondo me ci potrebbe pure essere che la formazione dello scand+ si dirigga piu verso ovest ossia il suo asse vada verso la zona britannica....in quel caso sarebbe una situazione scoppiettante,visto anche lo stato delle precipitazioni che sul mediterraneo al momento risultano intense....per me prima di sabato vederci chiaro sara dura ma il collasso del vp sembra comunque inevitabile!!! ;)

• In ogni caso ci troveremo in 1 situazione molto dinamica, ma soprattutto arriverà finalmente il FREDDO quello invernale e su qsto nn c'è dubbi o almeno spero!!!!!!!!! :roll:

• scusate, domanda da profano.. cos'è la VP ??

• @paolo:

scusate, domanda da profano.. cos'è la VP ??

IL VP dovrebbe essere il Vortice Polare ;)

• Fantameteo meraviglioso!!!!!!!!!!! Ma medio termine penoso!!!!!!!!!!!

• @Gran:

Fantameteo meraviglioso!!!!!!!!!!! Ma medio termine penoso!!!!!!!!!!!

maledetta trottola canadese!!!!!!!!!!!!! :twisted: :twisted:

• io dubito che qsta colata possa farci visita anche xchè viene ritrattata e spostata sempre + in là con i gg ma tutto qsto è a causa di quella trottola molto forte nel nord europa che impedisce all'aria fredda di gettarsi nel mediteranneo :? :roll: .Speriamo che nei prox.run si indebolisca quel trottolone, anche xchè se va avanti cosi,dicembre potrà essere in gran parte compromesso!!!!!!! :x :roll: :roll:

• Modelli incasinati al massimo vedremo nei prox gg cosa uscirà fuori!!!! ;)

• ma io vedo solo il colore giallo sull'Italia, e pur non capendo molto, capisco che sono temperature alte e parliamo del 18-19 dicembre….non è che voliamo troppo con l'immaginazione e l'inverno scorrerà via tiepido ed insignificante???

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.