Clima

• Re: “ Un mio pensiero sul Clima”, (di Vittorio – Tesido)

Sono dolente, ma non so chi sia il prof. Hansen perciò, ovviamente, non mi riferivo a lui. Mi sono però noti il medico norvegese Gerhard Hansen, 1841-1912, che scoprì il bacillo della lebbra e Peter Andreas Hansen, 1795-1874, astronomo e geologo danese, i quali in questo contesto non c’entrano per niente.
    I catastrofisti cui mi riferivo sono invece coloro che si autoproclamano ambientalisti, ecologisti, verdi, ecc.
    Essi, prevedendo drammatiche variazioni climatiche, CO2 in quantità disastrose (e di cosa dovrebbe vivere e prosperare la vegetazione?), effetto serra, surriscaldamento, desertificazione, scioglimento dei ghiacci in Antartide con enorme innalzamento del livello dei mari e via deprimendo, ci campano sopra e magari ricevono un qualche Nobel con tanto di denaro allegato, confidando sull’altrui incompetenza e conseguente credulità.
    Io oso ritenerle solo mere opinioni, spesso in contrasto fra di loro, elucubrate da non qualificati profeti di sventura, peraltro inattendibili se confrontate ai fenomeni solari, perfettamente osservabili, misurabili e valutabili con rigore scientifico da veri studiosi professionisti.
    Fomentare l’odio psicologico verso il CO2 di “origine antropica” penso sia persino pura propaganda commerciale rivolta alla vendita degli inutili, quanto paesaggisticamente orribili, impianti eolici o fotovoltaici, ma ben utili a chi li produce ed installa e ci ricava cifre imponenti (giusto, prof. Franco Battaglia?), magari poi tangibilmente grati ai supporter. A pensar male…….
    In ciò non vedo alcuna deriva politica ma solo mie legittime considerazioni, fondate su di una notevole e convincente documentazione.
    Comunque ringrazio per l’apprezzamento che i commentatori hanno espresso in merito al pensiero di questo 75 enne che vive felicemente in Val Pusteria-Alto Adige, luogo da sogno.
    Al piacere di rileggerVi, pronto alle critiche, una vigorosa stretta di mano a tutti!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.