Romagna e medio adriatico saltati completamente!

• il peggioramento che dovrà arrivare fra qche gg, se ci fate caso, porta pioggia abbondante e gran sciroccata solo al nord esclusa la romagna e l'emilia centro-orientale(e mi dispiace dirlo a stevengal)e poi anche sulle regioni tirreniche!!!completamente in ombra pluviometrica e saltate chirurgicamente il medio-adriatico(marche e abruzzo)!!Poi quello che mi fa arrabbiare è che in qche sito si dice (ARRIVERA LA PIOGGIA X TUTTI!! :x ).Io da qche tempo ,ho notato che è impossibile far piovere x bene nelle regioni adriatiche, anche se dovesse arrivare il GRANDE ATLANTICO con il suo carico di pioggia e scirocco!!Qndo c'è garbino a causa di quel maledetto appennino (che poi da me nn è tano alto, massimo i monti arrivano a 1400-1500m) non piove, e il cielo è in gran parte soleggiato con 1 clima secco e gradevolissimo :evil: :evil: ,qndo c'è lo scirocco piove poco o quasi!!!!!Insomma noi medio-adriatici dobbiamo sperare solo nell'effetto stau da n-e o est, ed è solo quello che ci fa vedere pioggia!!!!

• beh dany ad inizio novembre abbiamo avuto pioggie consistenti nelle Marche pur essendo un maltempo che arrivava da ovest.

• si,paolo e sinceramente nn me lo aspettavo quel peggioramento nella prima decade,ma ormai sono + di 2 settimane che nn piove e sembra che qsta perturbazione atlantica voglia lasciare a secco solo il medio-adriatico con tanto vento ma assenza di piogge,e sono veramente preoccupato x il proseguio!!! :? :(

• @dany89:

si,paolo e sinceramente nn me lo aspettavo quel peggioramento nella prima decade,ma ormai sono + di 2 settimane che nn piove e sembra che qsta perturbazione atlantica voglia lasciare a secco solo il medio-adriatico con tanto vento ma assenza di piogge,e sono veramente preoccupato x il proseguio!!! :? :(

Vedi Dany89, sul Blog dicevo queste cose prima che aprisse il forum e tutti mi sfottevano dicendo l'orticello qui e l'orticello lì :evil: :twisted: :evil: :twisted:
    Invece è proprio così: siccome le perturbazioni arrivano sempre più da ovest e sempre meno da est, emilia centro orientale, romagna e marche /abruzzo rimangono sempre più spesso in ombra. :cry:
    Inoltre anche io avevo lamentato il fatto che quando arrivano queste perturbazioni, i media (tempo fa anche 3bmeteo, ora non più) semplificano sparando titoli tipo "piove sullo stivale"! una sega! ma quale stivale? piove sul 30% del territorio e magari sempre lo stesso (piemonte-liguria-toscana- lombardia- triveneto) :evil: :twisted: :evil: :twisted:

• io nn capisco xchè quasi tutta l'italia deve essere sotto il "maltempo"mentre il medio-adriatico e la romagna devono essere in ombra a causa di quel maledetto appennino e vento da sud-ovest.Tu pensa nemmeno con lo scirocco riesce a piovere e poi ho sentito dire da qche detto marchigiano "lo scirocco rimpe il trocco"cioè lo scirocco porta molta pioggia,na ca****a vivente invece!!!!! :evil: :evil: :evil:

• Lo scirocco può portare la pioggia anche li, ma in realtà il problema è nel flusso in quota, troppo meridionale, per questo venite saltati…un buon minimo strutturato sul Ligure porta piogge anche li, sebbene comunque meno incisive rispetto all'alta Valpadana, tuttavia qui il flusso è troppo teso da Sud. Cmq secondo me entro martedì le piogge le vedete anche voi, con lo spostamento verso levante del minimo...

• @Edoardo:

Lo scirocco può portare la pioggia anche li, ma in realtà il problema è nel flusso in quota, troppo meridionale, per questo venite saltati…un buon minimo strutturato sul Ligure porta piogge anche li, sebbene comunque meno incisive rispetto all'alta Valpadana, tuttavia qui il flusso è troppo teso da Sud. Cmq secondo me entro martedì le piogge le vedete anche voi, con lo spostamento verso levante del minimo...

bho,ho visto in molti siti e di pioggia manco l'ombra solo qche piovasco isolato e di passaggio ma niente di che!!e poi da martedi sembra che le correnti dovrebbero ruotare da ovest qndi dubito di eventuali prec.!!! :? :roll:

• il tipo del messaggero ci arifischia col gelo in arrivo la prossima settimana.. non capisco se è un sensazionalista, un incompetente o semplicemente un idiota.. :D

• @paolo:

il tipo del messaggero ci arifischia col gelo in arrivo la prossima settimana.. non capisco se è un sensazionalista, un incompetente o semplicemente un idiota.. :D

E UN IDIOTA e basta!!!Non sa nemmeno cosa vuol dire gelo!!!!

• dani, stanmattina piove.. nn molto ma piove… :)

• si,ho visto paolo, pioggia tra l'altro inaspettata e nn prevista da nessuno 8-) .Cmque ancora siamo sottomedia precipitativa annuale(650mm da me),anche xchè bastano altri 50mm x arrivare in media e speriamo che a dicembre arrivi qcosa di serio!!!! ;)

• ombra pluviometrica ampiamente rispettata oggi su emilia orientale,romagna,marche,abruzzo e molise(soprattutto zone costiere e sub-appenniniche ma anche all'interno nn è da meno)con scirocco al suolo, ma in quota le correnti da sud-ovest tendono purtroppo ad inibire le precipitazioni e in parte anche le nubi.Purtroppo qsta situazione nn muterà anche nei prox.gg.con le suddette regioni saltate dai peggioramenti, e gli accumuli rimarranno molto modesti x nn dire nulli!!!! :cry: :cry:

• nulli dani, o non so se stanotte ha fatto qualche goccia.. il caldo di ieri è stato terrificante, paradossalmente stavamo meglio con l'hp afro mediterranea!!! :?

• @stevengal:

@dany89:

si,paolo e sinceramente nn me lo aspettavo quel peggioramento nella prima decade,ma ormai sono + di 2 settimane che nn piove e sembra che qsta perturbazione atlantica voglia lasciare a secco solo il medio-adriatico con tanto vento ma assenza di piogge,e sono veramente preoccupato x il proseguio!!! :? :(

Vedi Dany89, sul Blog dicevo queste cose prima che aprisse il forum e tutti mi sfottevano dicendo l'orticello qui e l'orticello lì :evil: :twisted: :evil: :twisted:
    Invece è proprio così: siccome le perturbazioni arrivano sempre più da ovest e sempre meno da est, emilia centro orientale, romagna e marche /abruzzo rimangono sempre più spesso in ombra. :cry:
    Inoltre anche io avevo lamentato il fatto che quando arrivano queste perturbazioni, i media (tempo fa anche 3bmeteo, ora non più) semplificano sparando titoli tipo "piove sullo stivale"! una sega! ma quale stivale? piove sul 30% del territorio e magari sempre lo stesso (piemonte-liguria-toscana- lombardia- triveneto) :evil: :twisted: :evil: :twisted:

vediamo se riesci a comprendere, provo a spiegartelo, sperando tu riesca a capire… :ugeek:

Il Titolo di un giornale deve essere quanto più generale possibile. Se la Romagna e L'est emilia stanno al Nord, non è colpa di nessuno ma devi renderti conto che rispetto al Nord tutto, costituiscono una parte di territorio molto ridotto. Quindi il titolone sarà necessariamente corto e di un certo impatto. Esempio "Forte perturbazione in arrivo al Nord". Poi sarà l'articolo che spiegherà che sulla Romagna e sull'Emilia orientale con quelle correnti le piogge saranno sporadiche e locali.
    O devo pensare che tu compri il giornale solo per leggere i titoloni e tutto quello che c'è scritto dentro lo tralasci come fosse spazzatura?

E' impensabile scrivere: "Forte perturbazione in arrivo al Nord eccetto che su Romagna Ovest Emilia e attenzione alle nevicate sulle Alpi con quota neve a 1200-1550 metri sui settori orientali ma molto più in basso su quelli occidentali. Forti venti ecc. ecc."

Mi auguro inoltre che tu abbia capito quando si dice di non limitarti ad osservare il tuo orticello e di studiarti le medie pluviometriche di Bologna nonché quelle del versante adriatico notoriamente ben più avare di pioggia rispetto ai settori occidentali della Penisola. Bye

• @Popollo:

@stevengal:

@dany89:

vediamo se riesci a comprendere, provo a spiegartelo, sperando tu riesca a capire… :ugeek:

Il Titolo di un giornale deve essere quanto più generale possibile. Se la Romagna e L'est emilia stanno al Nord, non è colpa di nessuno ma devi renderti conto che rispetto al Nord tutto, costituiscono una parte di territorio molto ridotto. Quindi il titolone sarà necessariamente corto e di un certo impatto. Esempio "Forte perturbazione in arrivo al Nord". Poi sarà l'articolo che spiegherà che sulla Romagna e sull'Emilia orientale con quelle correnti le piogge saranno sporadiche e locali.
    O devo pensare che tu compri il giornale solo per leggere i titoloni e tutto quello che c'è scritto dentro lo tralasci come fosse spazzatura?

E' impensabile scrivere: "Forte perturbazione in arrivo al Nord eccetto che su Romagna Ovest Emilia e attenzione alle nevicate sulle Alpi con quota neve a 1200-1550 metri sui settori orientali ma molto più in basso su quelli occidentali. Forti venti ecc. ecc."

Mi auguro inoltre che tu abbia capito quando si dice di non limitarti ad osservare il tuo orticello e di studiarti le medie pluviometriche di Bologna nonché quelle del versante adriatico notoriamente ben più avare di pioggia rispetto ai settori occidentali della Penisola. Bye

Hai ragione Popollo, ma io nn riesco a capire come o quale configurazione ci deve essere x far piovere in modo decente sulle regioni adriatiche :( !!!Ho visto e rivisto + volte che ogni perturbazione atlantica che passa,qui nn porta niente se nn lo scirocco o il garbino, ma di pioggia nemmeno l'ombra(solo 10 gocce di conto)!!!!!!!! :evil: :evil: Ecco una mappa dell'assam regionale delle marche che mostra le precipitazioni del 10 novembre!!!!!!!!

Qsto è il giorno in cui c'è stato l'effetto STAU da n-e ed è solo qsto che ci salva!!!! da lì in poi il nulla!!!!!!!! :(

• Esatto, è normale. Solitamente con le correnti da Ovest, che è bene specificarlo alle nostre latitudini sono prevalenti, i settori occidentali ricevono i maggiori apporti mentre le zone (adriatiche e Romagna) sottovento all'appennino rimangono più all'asciutto. Perchè la pioggia possa arrivare in abbondanza anche sui settori adriatici è necessario che il minimo di pressione migri più ad est posizionandosi sull'adriatico. In quel frangente saranno i settori occidentali a rimanere in ombra pluviometrica. Purtroppo stavolta il minimo è rimasto fermo davanti alla Toscana.

Parliamo di medie. Le regioni tirreniche hanno medie di pioggia comprese tra 800 e 1200 metri (parlo di zone di pianura) I settori adriatici e la Romagna viaggiano invece su accumuli di circa un terzo inferiori e cioè compresi tra i 400-450 della Puglia agli 800 della Emilia occidentale passando per i 650 del Pescarese ed i 700-750 delle alte Marche.

• @Popollo:

Esatto, è normale. Solitamente con le correnti da Ovest, che è bene specificarlo alle nostre latitudini sono prevalenti, i settori occidentali ricevono i maggiori apporti mentre le zone (adriatiche e Romagna) sottovento all'appennino rimangono più all'asciutto. Perchè la pioggia possa arrivare in abbondanza anche sui settori adriatici è necessario che il minimo di pressione migri più ad est posizionandosi sull'adriatico. In quel frangente saranno i settori occidentali a rimanere in ombra pluviometrica. Purtroppo stavolta il minimo è rimasto fermo davanti alla Toscana.

Parliamo di medie. Le regioni tirreniche hanno medie di pioggia comprese tra 800 e 1200 metri (parlo di zone di pianura) I settori adriatici e la Romagna viaggiano invece su accumuli di circa un terzo inferiori e cioè compresi tra i 400-450 della Puglia agli 800 della Emilia occidentale passando per i 650 del Pescarese ed i 700-750 delle alte Marche.

io sono fermo a 653mm e mancano altri 47mm x arrivare in media e speriamo che x fine mese 1 buona dose di pioggia arrivi!!!! :roll:

• Ecco quindi Con un mese davanti la media è ragigungibilissima

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.