Intenso peggioramento in arrivo!!!

• in base alle mappe elaborate, quasi tutti i modelli prevedono 1 peggioramento molto importante soprattutto al centro-nord x i primi gg di dicembre!!!

si formerà infatti tra lun-martedi un minimo depressionario anche profondo sul mar ligure e si attiveranno venti umidi di scirocco sull'adriatico e di libeccio o ostro sul tirreno!!di conseguenza con qsto tipo di configurazione avremo a che fare con 1 importante episodio di maltempo al centro-nord, in particolare nelle zone poste a nord del pò(lombardia e triveneto),sulla liguria specie quella di levante e lungo le regioni centrali tirreniche! FORSE, le uniche regioni, dove si troveranno un pò in ombra pluviometrica a causa delle correnti da sud-ovest,saranno il medio-basso piemonte,l'emilia centro-orientale e il medio-adriatico dove le piogge saranno + irregolari e mal distribuite.

• per la quota neve su alpi e appennini,come la vedi? ;)

• bhè la quota neve nn sarà delle migliori anche xchè le correnti non le permetteranno, secondo me sulle alpi la neve potrà cadere a quote intorno ai 1500 e forse + in basso dove le precipitazioni saranno + intense ;) .Sull'appennino la vedo dura, con neve a mio parere solo al di sopra dei 2000m!!! :? :roll:

• ….anch'io la penso cosi,il problema che dal run di stamattina non si vede freddo neppure al lungo termine...forse solo tra lunedi e martedi penso intorno ai 1000,900 sulle alpi specie quelle di confine....speriamo i prossimi run ci portino miglior notizie!!!

• sul messaggero di oggi , il meteorologo dà un'intensa irruzione di aria fredda all'inizio della prossima settimana, precisando che ha consultato i modelli…ora mi chiedo.. voi dite che il freddo è lontano e chissà se arriverà, questo dice che i modelli prevedono un'avvezione fredda..
    devo dire che non ho soverchia fiducia nel meteorologo del messaggero :D

• @paolo:

sul messaggero di oggi , il meteorologo dà un'intensa irruzione di aria fredda all'inizio della prossima settimana, precisando che ha consultato i modelli…ora mi chiedo.. voi dite che il freddo è lontano e chissà se arriverà, questo dice che i modelli prevedono un'avvezione fredda..
    devo dire che non ho soverchia fiducia nel meteorologo del messaggero :D

paolo,nn ascoltare quel tipo,xchè nn capisce niente anche se è 1 meteorologo.Come fa a dire che la prox settimana possa verificarsi 1 intensa irruzione fredda,se poi i modelli quasi tutti sono concordi x 1 tempo perturbato di stampo atlantico con scirocco e libeccio a palla :x !!!??certo un leggero calo di temperatura ci sarà specie ove è piovoso,ma nn da irruzione fredda!!!il freddo latiterà ancora x 1 pò!!! ;)

• infati dany non me lo c.. più da qualche anno. mi sembra che cerchi più l'effetto che una normale informazione meteorologica. e poi aggiunge delle fastidiose note di costume che conosce solo lui e che ci stanno come i cavoli a merenda.. :)

• oggi sembrano che le piogge anche intense, possano coinvolgere in maniera diretta anche il piemonte con correnti di scirocco-levante e nn di libeccio come detto ieri, ma in genere 1 pò tutto il nord saranno sotto il tiro delle precipitazioni, ad esclusione al momento l'emilia orientale e la romagna anche se qche fenomeno nn è da escludere anche su qste zone.Monitoriamo cmque la situazione!! ;)

• Per la quota neve dipende molto dal minimo, se riesce a traslare verso levante un pò di neve dovrebbe arrivare anche fin verso i 1100-1200m su ovest Alpi…

• si,qcosa forse intorno a 1200-1300m, ma con qste termiche difficilmente si vedrà la neve sulle alpi sotto i 1500m!!!

• x martedi, la quota neve probabilmente potrebbe scendere intorno 1000m e forse anche + sotto, sulle alpi,dovuto all'affluire di correnti d'aria + fredda da n-w!!! ;) Cambiamento radicale direi da parte dei modelli!!! ;)

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.