Timidi tentativi di sblocco



  • Il campo di alte pressioni che mette radici sulla nostra Penisola è di quelli tosti. Alimentato da aria calda sub tropicale e dal getto in quota che fornisce energia è garanzia di condizioni di tempo stabile e soleggiato ovunque, fatta eccezione per il transito di velature e stratificazioni, nonché per fitti banchi di nebbia che gravano nelle valli e zone pianeggiati. Il flusso perturbato sarà dunque costretto anche nei prossimi giorni a transitare alle alte latitudini, orchestrato da una energica circolazione depressionaria in Atlantico. Con trascorrere dei giorni il baluardo alto pressoreo inizierà a perdere un po' della sua vitalità. Ne potrebbero approfittare impulsi instabili sul centro nord Europa. La saccatura entro la quale troverà posto un sistema nuvoloso, infatti, potrebbe isolare un nucleo fresco in quota che, come effetto tunnel, riuscirebbe ad insinuarsi sul Nord Italia. Tuttavia, stante la massa d'aria poco umida, scarsi o del tutto nulli risulterebbero gli effetti. Si tratterebbe solo di un primo tentativo di sblocco a questa situazione un pò inusuale…



  • ….speriamo che l'effetto tunnel possa ferire la cupola,che comunque fisologicamente è destinata a sfaldarsi,anche se questa teoria non mi convince anzi....basti pensare al 2006 nefasto inverno da dimenticare dove l'alta domino quasi incontrastata almeno fino a marzo gonfiandosi ripetutamente tutta la stagione. Di certo c'è qualcosa che non quadra,l'alaska ha ricevuto temperature da record,l'asia è sotto la morza del gelo,l'europa a ottobre ha visto un acuta fase di rafreddamento dovuta ad un irruzione da est,dove si sta attualmente creando un potente anticiclone d'altri tempi......che riversi a piu ripese i suopi tentacoli nel mese di dicembre??? ;)



  • che allo stato attuale non sembrano andare a buon fine…come non detto :roll:



  • @fnucera3bmeteo:

    che allo stato attuale non sembrano andare a buon fine…come non detto :roll:

    in che senso????? ;)



  • Nel senso, credo, che la possibile fase di sblocco dovrà essere posticipata…


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.