Gennaio 1985 Neve e gelo a Firenze

• Sono riuscito a recuperare alcune foto datate che scattai a Firenze in quel mitico Gennaio 1985. Nevicate intense per giorni, coltre di neve di 40cm, temperature di -23°C e Arno ghiacciato per 7giorni, questo in sintesi è quello che la mia memoria non potrà mai dimenticare!

• eccezionali!! La storia te ne sarà grato ;)

• Grazie!! Lo spero proprio!

• bellissime…. sei un grande!!

• E-C-C-E-Z-I-O-N-A-L-I !!!!

Io vivo a Firenze da 19 anni e quell'evento me lo sono perso per poco. Mia moglie me lo racconta sempre come un accadimento fuori da ogni logica!
    Ma è vera la storia che una 500 fiat attraversò l'Arno? ;)

• Grazie veramente a tutti! Sono commosso!! :)
    la leggenda della 500 si narra…ma non so quanto è vera..però ti posso dire che con i miei occhi ho visto gente che camminava da una sponda a l'altra e alcuni avevano i pattini per il ghiaccio. L'unica cosa strana che mi ricordo è l'immaggine che ho di un carrello della spesa del supermercato abbandanato proprio nel mezzo del fiume gelato! :)
    comunque ti sei perso un grande evento atmosferico!

• Fantastico!
    Sì, me lo sono proprio perso! Io quell'anno ero ancora nel British Columbia…
    Comunque posso assicurarti che nel Quebec (dove ho fatto parte dei miei studi) i fiumi gelati sono la normalità così come i -25°C.
    Le promenades sul San Lorenzo ghiacciato sono famosissime! ;)

• che bellooo!!!!!! :P :P 8-)

• che bello in Canada!!! quanto mi piacerebbe vedere l'inverno in Canada!..sarebbe un sogno!..ma infatti Tyler è proprio questa la cosa che farà rimanere l'inverno dell'85 nella storia di Firenze e non solo, il fatto di avere una situazione climatica tipica di quei mitici posti dove l'inverno nei suoi mesi è sovrano!
    Chissà magari se mi dai qualche dritta su dove andare mi organizzo un bel viaggio nel Quebec! ;)

• @gabryele76:

che bello in Canada!!! quanto mi piacerebbe vedere l'inverno in Canada!..sarebbe un sogno!..ma infatti Tyler è proprio questa la cosa che farà rimanere l'inverno dell'85 nella storia di Firenze e non solo, il fatto di avere una situazione climatica tipica di quei mitici posti dove l'inverno nei suoi mesi è sovrano!
    Chissà magari se mi dai qualche dritta su dove andare mi organizzo un bel viaggio nel Quebec! ;)

Volentieri! ;)

• Vista la situazione climatica in Europa, poteva essere anche in Italia un nuovo Gennaio1985!..peccato..ma io ancora ci spero!

• Lo scorso Inverno 2009/2010 è stato molto piu freddo e gelido come sappiamo per l'Europa ed in molte zone come in Scandinavia , Est Europa e Gran Bretagna e stato ancora piu intenso del 1985, ricordate la foto Satellitare con Gran Bretagna interamente imbiacata dalla neve e ghiaccio, fenomeno che non accadeva dal gen.'63 quel famoso inverno del 1962/'63 che ha fatto Storia. Sappiamo che lo scorso Inverno è stato molto freddo solo al Nord Italia meno per il CentroSud. Il pross. Inverno 2010/2011 con una Nina intensa ed altrettanto lo è il Minimo Solare ( 8° Ciclo piu basso dal 1700 ) potrebbero influire non poco su l' andamento climatico Invernale sia Europeo che in Italia e secondo proiezioni, in particolare il CentroSud Italia potrebbe avere condizioni molto piu fredde e probabilm. anche nevose. ;)

• Speriamo Tony!!!…Amo gli Inverni gelidi!!!! :P

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.