Potente jet stream




  • Situazione barica sul comparto europeo contrassegnata da un potente jet stream che dal medio atlantico, fluisce in direzione dell'Europa centrale. Aria piuttosto calda di origine sub tropicale, alimenta il campo di alte pressione sul lato anticiclonico del getto e che coinvolge gli stati mediterranei e anche la nostra Penisola. Più a nord, invece, un flusso di aria più fredda è richiamata dall'azione di un intenso vortice depressionario sul Regno Unito e attorno al quale ruotano in quota diverse onde corte. .La zona di scontro tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse scorre dal Portogallo sin verso la Germania e i Paesi Bassi, zona caratterizzata da una fase di maltempo con piogge anche intense e venti molto forti. Poche variazioni previste nelle prossime ore con la zona frontale che continuerà ad assistere a precipitazioni e venti sostenuti. Di contro, sugli Stati meridionali, l'alta pressione tenderà ad irrobustirsi grazie all'arrivo di masse d'aria calde dal nord Africa.



  • Sembra vagamente lo spettro della stagione 2006-2007, calma piatta da noi, tempestoso e relativamente mite sul nord europa..


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.