Questa diventerà una depressione



  • Lo vedete quel cerchietto bianco sul vicino Atlantico? Ebbene in quel punto si svilupperà rapidamente una ciclogenesi, ossia un centro di bassa pressione. L'ondulazione frontale, contrassegnata dalle linee blu e rosse, andrà ad unirsi allo sviluppo convettivo dell'aria fredda, identificata con il tratteggio blu, costituendo una cosiddetta "occlusione istantanea". L'ambiente nei medio-bassi livelli della troposfera presenta notevole baroclinicità. In alta troposfera frattanto l'avvezione di vorticità positiva sospinta dal getto alle quote superiori risulta notevole ed è attivata dalla presenza del suo ramo uscente di sinistra. Tale diffluenza in quota fornirà l'innesco per quanto descritto nei bassi strati e completerà l'opera. Il tutto poi sfilerà lungo il bordo occidentale dell'alta pressione sfiorando solo le nostre regioni settentrionali, dove dovremo dunque attenderci qualche pioggia, soprattutto domenica, anche in virtù del transito irregolare di corpi nuvolosi appartenenti ad una warm conveyor belt di tipo forward posta su un ben evidente promontorio di isospessori.
    Salutoni :D .

    Luca



  • quindi tempo uggiosetto al Nord….



  • Qui a Firenze par d'essere a Londra…coperto, pioviggine, 12°C, umidità del 120%...mi ricorda un po' il BC :lol:



  • Esatto ragazzi, tempo uggiosetto per il fine settimana, soprattutto al nord e in parte anche sull'alta Toscana. Per contro ci ritroveremo immersi in aria calda che manterrà i rigori del grande nord ben lontani….almeno per ora. Sul lungo infatti qualcosa potrebbe cambiare ma non vado oltre perchè sono abbastanza superstizioso :lol:

    Ciaoo!



  • Si i modelli specie GFS, incominciano a vedere qualcosa nel long-range



  • Si potrebbe ipotizzare un abbassamento del flusso perturbato atlantico per fine mese, ma sul freddo resto piuttosto scettico, spero di sbagliarmi naturalmente :D



  • Si, infatti "freddo" è una parola grossa di questi tempi. Io oltre al possibile abbassamento del flusso atlantico guarderei anche ad est, perchè pare ci possa essere un cedimento dell'alta in corrispondenza delle nostre regioni meridionali. Si parla però dell'ultima decade.

    ciao!


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.