Anomalie termiche e precipitative ad ottobre!!



  • http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-9496.htm
    notevole il surplus precipitativo soprattutto in sicilia, ma anche sul medio-adriatico!!!



  • A me colpisce anche il fatto che per la prima volta siamo andati al di sotto della media 60-90: -0.19°C ;)



  • A me sorprende che anche a Settembre e a Giugno sempre la Sicilia registrò surplus pluviometrici di oltre il 400%. Ma non doveva essere la terra del Sole? ma non dove esserci la desertificazione? :?



  • @Edoardo:

    A me sorprende che anche a Settembre e a Giugno sempre la Sicilia registrò surplus pluviometrici di oltre il 400%. Ma non doveva essere la terra del Sole? ma non dove esserci la desertificazione? :?

    infatti!!! :? :? :roll: :roll:



  • :roll: :roll:



  • Serve a qualcosa ricordare che i dati di ottobre dicono che ha avuto una anomalia termica positiva sia a livello globale che a livello emisfero che a livello terre emerse che a livello italia? serve a qualcosa dire anche che in bassa padana temperature e precipitazioni sono state rispettivamente sopra e sotto media?
    serve a qualcosa ricordare che i cambiamenti climatici comportano estremizzazioni dei fenomeni e alternarsi di inondazioni e siccità? e infine che la somma di due anomalie non fa la normalità ma fa due anomalie?
    :geek:



  • serve a qualcosa perà che finalmente ottobre è stato complessivamente più freddo dopo una sfilza di mesi oltre la media. Serve a qualcosa per chi grida ai quattro venti che il Sud va verso la desertificazione….



  • Chiedo l'opinione dello staff: il 400% di anomalia precipitativa in sicilia per due mesi consecutivi vuol dire che nel meridione d'italia è scomparso d'incanto il processo di desertificazione causato dal deficit precipitativo strutturale e consolidato? vuol dire che era tutta una balla la storia della desertificazione? quindi la siccità e la desertificazione è un rischio solo per la Emilia Romagna?

    http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/si … e_1422.asp

    :roll: :roll: :roll: :roll:



  • @stevengal:

    Chiedo l'opinione dello staff: il 400% di anomalia precipitativa in sicilia per due mesi consecutivi vuol dire che nel meridione d'italia è scomparso d'incanto il processo di desertificazione causato dal deficit precipitativo strutturale e consolidato? vuol dire che era tutta una balla la storia della desertificazione? quindi la siccità e la desertificazione è un rischio solo per la Emilia Romagna?

    http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/si … e_1422.asp

    :roll: :roll: :roll: :roll:

    steven secondo me quel discorso sulla desertificazione è 1 grande caxata x me, anche xchè sono caduti ben 800mm e anche di + di pioggia in 4 gg (in calabria), se nn ricordo male, e io nn parlerei proprio di desertificazione :x !!!!poi steven adesso parlare di siccità o desertificazione solo in emilia-romagna mi sembra troppo eccessivo!!e poi guarda domenica sono previsti fenomeni anche di 1 certa intensità anche in emilia-romagna e qndi OTTIMISMO!!!!!! :lol: ;)


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.