Geometeografia

• Quanti di voi sanno dove finisce il mar Ligure ed inizia il Mar Tirreno?

• @Geo90-Chianti-FI:

Quanti di voi sanno dove finisce il mar Ligure ed inizia il Mar Tirreno?

Geo, da quello che sò io il mar tirreno inizia dalla toscana e finisce fino in sicilia (parte settentrionale) inclusa naturalmente anche la sardegna orientale ;) ,mentre il mar ligure, inizia dalla riviera di ponente ligure(ventimiglia)e finisce fino alla riviera di levante(golfo di la spezia)!!!xerò ho 1 dubbio :? , riguardante la Versilia(parte alta della toscana), xchè non sò se è bagnata dal mar ligure oppure dal tirreno!!!? :?

• risposta NON esatta.

Fu un colpo anche per me, quando lo scoprii, ma il Mar Ligure bagna le coste di mezza Toscana, ovvero fino a Piombino. L'isola d'Elba, in virtù di ciò, è bagnata a Nord dal Mar Ligure e a Sud e ad Est dal Tirreno.

Quando però in meteorologia si fa riferimento alle regioni Tirreniche settentrionali, viene solitamente inclusa la Toscana fino alla Versilia.

Secondo me è un errore, anche se differenziare sempre fra Maremma sul Tirreno e coste livornesi sul Ligure mi rendo conto sia un po' complicato, anche perché la maggior parte delle persone ignora dove effettivamente arrivi il Mar Ligure

• @Geo90-Chianti-FI:

risposta NON esatta.

Fu un colpo anche per me, quando lo scoprii, ma il Mar Ligure bagna le coste di mezza Toscana, ovvero fino a Piombino. L'isola d'Elba, in virtù di ciò, è bagnata a Nord dal Mar Ligure e a Sud e ad Est dal Tirreno.

Quando però in meteorologia si fa riferimento alle regioni Tirreniche settentrionali, viene solitamente inclusa la Toscana fino alla Versilia.

Secondo me è un errore, anche se differenziare sempre fra Maremma sul Tirreno e coste livornesi sul Ligure mi rendo conto sia un po' complicato, anche perché la maggior parte delle persone ignora dove effettivamente arrivi il Mar Ligure

:oops: va bè ciò provato, cmque nn lo sapevo!!! ;) :)

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.