Performance modelli



  • Ma avete notato come il modello tedesco (GME) ultimamente nn ne prenda una oltre le 60ore?
    Davvero sconclusionato, poi si allinea…
    Per esempio la saccatura di lunedì ha iniziato a vederla solo ieri..
    e ora la fa sprofondare in modo anche eccessivo



  • E' un modello decisamente superato anche se entro le 48 ore molto spesso è preciso ed affidabile. Comunque dentro il Mediterraneo a mio avviso non c'è un modello che prevale sull'altro, alle volte l'evoluzione è letta bene da uno alle volte da un altro…l'orografia e la superficie marina rendono tutto molto complesso



  • i modelli in Italia…dipende dalla situazione in cui ci si trova e sopratutto dal gradi di instabilità del sistema in quel momento. Alcuni possono essere veritieri per determinate situazioni e toppare per altri o al contrario. Per cui affidarsi solo ad un modello numerico...va bè :| . In realtà, le onde frontali nel Mediterraneo subiscono le interferenze dei flussi derivati che complicano le cose, aumentando proprio l'instabilità del sistema e causando un disallineamento della predicibilità. Infatti i modelli concettuali delle onde frontali delle medie latitudini perdono in un certo senso...valore sul Mediterraneo proprio per le ingerenze caldo umide (WCB in generale) ma anche delle anomalie della IPV che possono alterare la disposizione delle precipitazioni ma anche la collocazione (In genere sul mediterraneo si fa uso di un modello baroclino a due livelli). I modelli sono poi dipendenti dalle condizioni iniziali (numero di Lyapunov >0, dimenticano caoticamente il passato) ma questa dipendenza può essere intermittente così che il mio modello può prendere previsioni a + lunga gittata e sbagliare quelle a corto raggio. 8-) Questo dipende dall'errore medio e dall'errore più probabile. Se non ci sono queste intermittenze, la differenza tra come cresce l'errore medio e quello + probabile è piccola. Se ci sono delle fluttuazioni l'errore + probabile diminuisce mentre in media cresce. Se poi il modello si trova in una zona con grande instabilità e con errori grandi, che crescono velocemente, allora è un casino... ;)


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.