Il 'super' El Nino satà un super flop?



  • Innanzitutto salve a tutti, il mio nome è Tyler Durden, oltre a fabbricare sapone e a fare un po' di casino mi diletto in meteorologia, ma soprattutto in climatologia. Colgo la palla al balzo citando una flash fresca fresca di 3bmeteo…sarà davvero così? Speriamo! Voi che ne pesante? Tyler :mrgreen:

    "Bill Patzert, climatologo del JPL's Patzert della NASA, afferma che El Nino 2009/2010 sarà debole, attestandosi ai livelli del modesto evento 2006/2007. Un annuncio che si inserisce perfettamente nel solco delle ultime proiezioni NOAA e che smentisce, di fatto, le allarmistiche previsioni di un evento ENSO frettolosamente annunciato come "super" (Met Office et al.). La teoria di Patzert si basa sul fatto che ormai da 3 mesi il Nino non mostra segnali di rinforzo, anzi, vi sono numerosi indici (come il SOI) che remano decisamente contro. Secondo il climatologo se quello attuale fosse destinato a divenire un NINO 'super' dovrebbe come minimo seguire le orme del suo illustre predecessore 1997/1998. All'epoca, nel mese di agosto, le anomalie termiche sul Pacifico Equatoriale erano estese ed estremamente instense; quest'anno non si arriva neppure alla metà dell'estensione di 12 anni fa con l'aggravante che siamo già a fine settembre e che la PDO si mantiene saldamente negativa. In definitiva il 'super' NINO 2009/2010 potrebbe rivelarsi un 'super' flop modellistico..."



  • Ciao Tyler, benvenuto, sono Franco prof. di fisica atmosf. e "anziano" del groupe qui sul forum,

    ma citi il Nino del 2009/10', perche' ? Questa fase dell'ENSO, è leggermente andata in positivo per ora ma non c'entra con quella di oltre 5 anni fa'. Fammi capire…ciao.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.