E PIOGGIA FU….!!!



  • A quanto mi dicono gli esperti locali le nuove mappe disegnano scenari "di un tempo", ovverosia flusso atlantico medio-basso e trenti di fronti in successione. Analogie col 2008? Bè, di neve sulle Alpi sembra ne farà davvero molta!!! Ecco un po' di mappette:





  • Insomma….dalle carte che hai postato Atlantico medio forse si, ma basso mica tanto, con quel rotweiler di HP atlantico sempre a sentinella dell'Europa occidentale e del relativo tratto mediterraneo. E poi, sempre secondo le stesse mappe, qualche nevicata sulle Alpi ci sarà ma di roba abbondante proprio non ne vedo... :geek:
    Ciao!!

    Luca



  • Perché pensi che sulle Alpi non siano abbondanti? Neppure su quelle orientali? :roll:



  • Ci sarà una passata veloce lunedì con quota neve tra i 2000-2500 metri, anche fin verso i 1500 metri sulla fase finale dell'evento e lungo la cresta di confine. Poi seconda passata martedì ma sempre intermittente e di moderata intensità. Ci vedo qualche nevicata un po' più consistente lungo la cresta delle Alpi occidentali e sulla media e alta valle d'Aosta a causa dello sfondamento delle correnti in quota, sparate da ovest. Limite medio dei fiocchi intorno a 1500-1700 metri. Alpi orientali sotto prevalenti pause asciutte, specie il settore orientale altoatesino e le Carniche a causa di un irregolare effetto favonico.

    Probabilmente qualcosa di meglio sul finire della prossima settimana su tutto l'arco alpino, con le correnti portanti che dovrebbero ruotare a SW ma per adesso è ancora presto quantificare eventuali accumuli.

    Quindi per ora, neve si ma assolutamente non abbondante.

    Ciaoo!



  • il peggioramento a me sembra che di giorno in giorno venga ritrattato e posticipato sempre + in la!! :roll: :? :?



  • @dany89:

    il peggioramento a me sembra che di giorno in giorno venga ritrattato e posticipato sempre + in la!! :roll: :? :?

    E' il classico sfarfallamento dei modelli, GFS in primis (con 4 run al giorno…).
    In ogni caso mi sembra che l'impianto complessivamente regga.

    Ciaoo!



  • @dany89:

    il peggioramento a me sembra che di giorno in giorno venga ritrattato e posticipato sempre + in la!! :roll: :? :?

    viewtopic.php?f=4&t=244#p1461

    RITRATTANO RITRATTANO RITRATTANO RITRATTANO :shock: :o :) :D :lol:



  • E dai con questo pessimismo cosmico! Certo….per la Romagna non sembrano carte fantastiche viste le intense correnti occidentali! ;)



  • @Tyler:

    E dai con questo pessimismo cosmico! Certo….per la Romagna non sembrano carte fantastiche viste le intense correnti occidentali! ;)

    L'ottimismo della illusione contro il pessimismo della ragione ;)



  • @Tyler:

    E dai con questo pessimismo cosmico! Certo….per la Romagna non sembrano carte fantastiche viste le intense correnti occidentali! ;)

    secndo me ce ne sara per tutti…di acqua naturalmente....anche intense specie sul finire della settimana...per me le dolomiti fanno il pieno,dai 1200 in su!!! :D :) ;)



  • tutto qsto peggioramento stile autunnale nn lo vedo x la prossima settimana anche xchè mi sembra tutto ridimensionato!!! :(. Gli effetti maggiori si avranno sulle regioni tirreniche e al nord-est in termini di piogge mentre almeno x quello che vedo io x gran parte della prossima sett.,il versante adriatico e in parte FORSE il n-w rimarrà in ombra pluviometrica con correnti tese da sud-sud-ovest!!e forse anche il rapido peggioramento previsto tra lunedi e martedi pare che sia cancellato o perlomeno ritrattato, almeno sul medio adriatico sempre a causa di quelle maledette correnti meridionali!!!! :evil: :evil:


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.