ECM…. è possibile??



  • é possibile una tale configurazione?! :shock:



  • @adoratoredelfreddo:

    é possibile una tale configurazione?! :shock:

    è molto probabile anche se a mio avviso i ritrattamenti sono sempre dietro l'angolo!!! :roll: ;)



  • Sì, perché il minimo sull'Italia centro meridionale si formerebbe a seguito del transito di una precedente saccatura (quella del 2-4 novembre) la cui scissione dal getto principale sarebbe legata proprio all'improvviso rinforzo dell'LP d'Islanda. In parole semplici: arriva la saccatura tra l'1 e il 2, il 2 si rinforza rapidamente il vortice d'Islanda che risucchia il getto favorendo la formazione della ciclogenesi sull'alto Tirreno che poi scivola verso Sud Est.



  • Grazieeeeeeeeeee !!!! quindi ancora Sud e anke Calabria quindi in cima alla top ten x il maltempo!!!!!!!!!! :evil:



  • @Tyler:

    Sì, perché il minimo sull'Italia centro meridionale si formerebbe a seguito del transito di una precedente saccatura (quella del 2-4 novembre) la cui scissione dal getto principale sarebbe legata proprio all'improvviso rinforzo dell'LP d'Islanda. In parole semplici: arriva la saccatura tra l'1 e il 2, il 2 si rinforza rapidamente il vortice d'Islanda che risucchia il getto favorendo la formazione della ciclogenesi sull'alto Tirreno che poi scivola verso Sud Est.

    comunque la prossima settimana è molto probabile che 1 serie di sistemi nuvolosi possano attraversare la nostra penisola portando piogge in generale 1 pò x tutti chi meno, chi di più anche se è tutto da verificare!!! 8-)



  • X Adoratoredelfreddo: in una prima fase la Calabria potrebbe beccare molte piogge
    X Dany: Sì, il medio adriatico incasserà piogge tra il 3 e il 5 (penso)



  • è possibile eccome di certo dalla settimana prossima settimana scongiurata la stabilita….pronti si parteeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



  • Importanti e preziose piogge per la nostra Italia…


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.