ECMWF vs GFS: chi vincerà alla fine?



  • In questa illustrazione, il divario tra i due modelli… :mrgreen:



  • per me gfs perde anche se spero di no…e comunque speriamo si rifaccia prima degli alti...magari centrando una grossa rodanata e poi il burano!!!!!!!



  • Ecco una approssimativa analisi Ensamble GFS, per quello che possa valere, visto che è il confronto di un solo modello con se stesso.
    Comunque:

    Situazione abbastanza definita per il 1° Novembre con una discesa fredda a lambire il sud della Penisola; contemporaneamente una ondulazione atlantica dovuta al rinfozo del getto in uscita dal Comparto americano comincerà ad affacciarsi sull'Europa occidentale

    24 ore il passaggio chiave per l'evoluzione successiva. Il riforzo delle correnti occidentali raggiunge l'apice con un asse anticiclonico tra il Mediterraneo centrale e la Scandinavia.

    Entro il 4 Novembre, incertezza alta ma mediamente il campo della pressione dovrebbe sprofondare sul Mediterraneo con l'arrivo dell'aria atlantica sull'Italia.



  • secondo me dominerà l'hp, anche se non si escludono infiltrazioni d'aria fresca da nord-est sul versante adriatico e al sud in 1 contesto comunque secco e anticiclonico!!!! ;)


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.