I miei ricordi..(di nevofilo)

• L'estate e l'autunno del 1984 furono qui a Verbania sopramedia e poco piovosi (con l'eccezione di agosto), e anche dicembre prosegui allo stesso modo. Intorno alla metà del mese Locarno Monti (allora le previsioni per noi erano qelle) annuncia una prima irruzione di aria polare con vento da nord. Dal 20 le cose iniziano a cambiare,phon,prime gelate,t.minime tra-1°/-3° massime +5°/+10°,cielo sereno. Prima della fine dell'anno Locarno Monti annuncia l'irruzione di aria artica molto fredda con venti gelidi da nord,infatti le t.precipitano
    tra -6°/-11° massime -1°/-5° anche in presenza di vento da nord(rarissimo) con isoterme a 2000 m. intorno ai -20°/-23°.Sono piu' di 10 giorni freddissimi ma senza una nuvola,
    mentre i telegiornali raccontano di bufere di neve praticamente su tutta l'Italia,e sono ormai convinto che da noi sarà solo freddo sterile,ma all'improvviso Locarno Monti dal 12 prevede
    un cambiamento delle correnti in quota(sud/sud est) e dal 13 possibilità di neve anche da noi.Domenica 13 gennaio min -8° e cielo sereno :?: ma dal pomeriggio da sud il cielo inizia a
    velarsi e intorno alle 18:oo iniziano a cadere piccolissimi fiocchi nel vento,ma dura poco un'ora tutto finito.Imbiancata coreografica e sempre molto freddo.Vado a dormire arrabbiato e certo che non verrà niente :evil: :evil: .Lunedi 14 risveglio stupendo 15 cm. di neve sofficissima(quasi trasparente)t.-4° nevica fittissimo e cosi tutto il giorno e la notte. Martedi 15
    t.-2° nevica sempre fitto senza soste alle 19:oo ci sono in città 95 cm. di neve asciuttissima(mio padre che era del 1910 non aveva mai visto niente di simile).Il polo era a Verbania!!!!
    Nevicherà ancora qualche ora poi a tratti neve a tratti pioggia fino il pomeriggio del 16.Due settimane fantastiche!!!!
    Mi auguro che ricordare questo straordinario episodio sia di buon auspicio per il prossimo inverno.
    :)

• Che bello! Dev'essere stata un'esperienza fantastica!
    Nel BC è rarissimo vedere nevicate (sulla costa) superiori ai 10-15cm, mentre nelle valli e nelle vicine montagne fa accumuli eccezionali.
    Comunque l'Italia ha delle sfaccettature climatiche che non avrei mai creduto! Leggendo qua e là sembrava un po' ovunque clima mediterraneo!

Tyler

• ce lo auguriamo tutti noi nevofili!!! ;)

• l'inverno dell'85!!!!!!!! indimenticabile.. avevo 21 anni….
    ad Ancona il 31 dicembre spirava uno scirocco caldo che da qualche giorno spazzava la costa... nella notte fra l'1 e il 2 gennaio ci fu lo scontro con l'aria fredda proveniente dal polo e fu neve per circa 10 giorni!!! nevicò il 2 e il 3 gennaio, circa 5 cm.
    l'ondata grossa arrivò il 5, il 6, il 7 e l'8 gennaio con circa 40 cm in città e una temp sempre sotto lo zero sia di giorno che di notte...
    breve pausa e poi rinevicò l'11 gennaio.. poi le precipitazioni sull'adriatico cessarono ed il "nevone" si spostò al nord....
    il comune reclutò volontari per liberare le strade dalla neve ed io fui tra quelli.. ricordo quel periodo con tanto piacere.. i piedi gelati dal freddo, le strade ghiacciate, i grappini presi per scaldarsi, la gente che dalle finestre ci offriva cibo e bevande calde.. :)

• Wow che bei ricordi…peccato aver avuto soltanto 9 mesi, l'ho vissuto dal racconto degli altri :(

Sarebbe bello postare qualche foto di quel Gennaio '85, non è che ne avete da mostrare a tutti?? :D

• Gennaio 85, "el nevò" in dialetto: avevo 27 anni, mi dividevo tra bologna e ancona, per lavoro giravo sempre in macchina (golf gld, un classico dell'epoca), due ricordi netti:

1. bologna-fornovo taro, neanche 100km via parma A21, partenza ore 7,30 arrivo 12,30, la A1 un'unica pista da bob, ogni 5 km fermo sulla corsia di emergenza per sbrinare a mano il parabrezza ghiacciato, un deserto bianco, surreale (e pericolosissimo, oggi certo me ne rimarrei a casa).
    2. Ancona pochi giorni dopo alle ore 14,00 !!!: sulla litoranea che va da portonovo a pietralacroce (i locali sanno cosa vuol dire) nemmeno un granello di sale, una sottile lastra di ghiaccio vetrato e decine di auto riverse sui fossi laterali, io a 20 km/h con un filo di gas pregando ad alta voce di non trovare nessuno davanti a me. Mai più vista una cosa del genere
      :o :shock:

• Io avevo 3 anni e non ricordo nulla :x :x :x Però mio padre mi ha detto che all'epoca del gennaio 85 dovette dar fuoco al rubinetto del giardino per avere l'acqua, perchè in casa si era magicamente ghiacciata qualsiasi tubatura..

• il mio ricordo + bello è stato l'indimenticabile gennaio del 2005!!!aveva nevicato ininterrotamente x 1 settimana dal lunedi al sabato e l'accumulo totale è stato di ben 50cm di neve!! :D 8-) 8-) il manto nevoso era rimasto x 2 settimane al suolo x poi sciogliersi dopo l'arrivo del garbino con temp max schizzata a 18°!!!!!!EVENTO BELLISSIMO E MERAVIGLIOSO!!

• A PROPOSITO DI GELO mio padre mi aveva detto(non mi ricordo l'anno)che nella mia zona di notte si era scesi a -15°!!! 1 cosa mai vista!!!!! :shock: :shock:

• @dany89:

A PROPOSITO DI GELO mio padre mi aveva detto(non mi ricordo l'anno)che nella mia zona di notte si era scesi a -15°!!! 1 cosa mai vista!!!!! :shock: :shock:

Di dove sei di preciso dany? Immagino Marche o Abruzzo dato che mi parli del gen 2005 :D , ma dove?

• @Fabio:

@dany89:

A PROPOSITO DI GELO mio padre mi aveva detto(non mi ricordo l'anno)che nella mia zona di notte si era scesi a -15°!!! 1 cosa mai vista!!!!! :shock: :shock:

Di dove sei di preciso dany? Immagino Marche o Abruzzo dato che mi parli del gen 2005 :D , ma dove?

marche, polverigi pese a circa 20 km da ancona!!!quello si che è stato INVERNO in tutti i sensi!!!!!!!!!!

• @dany89:

@Fabio:

@dany89:

marche, polverigi pese a circa 20 km da ancona!!!quello si che è stato INVERNO in tutti i sensi!!!!!!!!!!

Eh già ricordo bene voi adriatici…io in quel periodo stavo a Ferrara e lì non ha fatto niente di niente...

Dalle mia parti invece (Venezia-Mestre) ricordo la nevicata del 18 gennaio (che ho visto solo in foto), quella del 21 Febbraio (c'ero!) e quella bellissima del 3 Marzo...

• Eh già ricordo bene voi adriatici…io in quel periodo stavo a Ferrara e lì non ha fatto niente di niente...

Dalle mia parti invece (Venezia-Mestre) ricordo la nevicata del 18 gennaio (che ho visto solo in foto), quella del 21 Febbraio (c'ero!) e quella bellissima del 3 Marzo...
    ah dimenticavo!! la nevicata di febbraio è stata bellissima qndo ci fu 1 irruzione d'aria gelida proveniente dalla siberia che ha portato nevicate diffuse non solo sul versante adriatico ma mi sembra anche in gran parte del centro-nord italia!!! :D io mi ricordo ancora quell'evento qndo di mattina mi sono svegliato e ho visto tutto bianco, fiocchi di neve di grandi dimensioni che cadevano e vento gelidissimo da n-e!!!!!!! :P 8-)

• @dany89:

ah dimenticavo!! la nevicata di febbraio è stata bellissima qndo ci fu 1 irruzione d'aria gelida proveniente dalla siberia che ha portato nevicate diffuse non solo sul versante adriatico ma mi sembra anche in gran parte del centro-nord italia!!! :D io mi ricordo ancora quell'evento qndo di mattina mi sono svegliato e ho visto tutto bianco, fiocchi di neve di grandi dimensioni che cadevano e vento gelidissimo da n-e!!!!!!! :P 8-)

Intendi sempre quella del 21 Febbraio?

• @Fabio:

@dany89:

Intendi sempre quella del 21 Febbraio?

si esatto,!!! mi sembra che era poi di domenica!!!!!! :lol:

• Addirittura mi ricordo giuliacci che aveva messo la neve su mezza italia!!! :lol:

• Questa è l'irruzione d'aria gelida ma è del 1° Marzo :twisted:

E due giorni dopo zitta zitta la depressione francese…così riuscì a nevicare anche sulla costa veneta con accumuli sui 12-15cm senza mai girare in pioggia, fatta eccezione per il delta del Po mi pare...

• urca addirittura una -16 al nord-est!!!! :o :shock:

• Peccato che era marzo!! :twisted: se avveniva 1 cosa del genere a gennaio o febbraio c'era da divertirsi alla grande!!!!!!!!

• qste comunque sono le tipiche configurazioni da neve o cuscinetto freddo al nord, ogni qualvolta passa 1 perturbazione atlantica!!!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.