Che inverno sarà?

• Davvero contrastanti (anzi opposte) le varie proiezioni dei modelli stagionali
    Il più eclatante quello NOAA che vedrebbe un inverno russo su tutta l'Europa
    Io lo trovo assai improbabile, anche se, in mezzo ai modelli globalwarmizzati (tutti, da quello di metoffice a quello dell'iri), forse una nota fuori dal coro è già un fatto di per se da prendere comunque in considerazione
    Voi che idea vi siete fatta?
    http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-9395.htm

• Intanto El Nino sembra si stia dando da fare….anche se è ancora sottotono.
    Statistcamente gli inverni con debole nino, QBO negativa e minimo solorare sono quelli più freddi per l'Europa

• La statistica è quella bellissima scienza esatta che dirà: nell'ottobre 2009 bologna ha registrato temperature pienamente nella media, infatti è passata da 27°c a 3°c totale 30°c diviso due 15… fantastico! il mio orticello (che non conta nulla, per carità!) dice invece che ottobre 2009 è stato, è, sarà un mese demenziale nel quale si sono verificati estremi esasperati di caldo e di freddo ma nella costanza di assenza di piogge significative, avendo solo due giornate con precipitazioni.
    Io della statistica non è che mi fido tantissimo, qui nel mio orticello. :lol: :P

• Il mondo NON E' Bologna.
    Te lo dice uno che, per fortuna, ha viaggiato tantissimo.

• @stevengal:

La statistica è quella bellissima scienza esatta che dirà: nell'ottobre 2009 bologna ha registrato temperature pienamente nella media, infatti è passata da 27°c a 3°c totale 30°c diviso due 15… fantastico! il mio orticello (che non conta nulla, per carità!) dice invece che ottobre 2009 è stato, è, sarà un mese demenziale nel quale si sono verificati estremi esasperati di caldo e di freddo ma nella costanza di assenza di piogge significative, avendo solo due giornate con precipitazioni.
    Io della statistica non è che mi fido tantissimo, qui nel mio orticello. :lol: :P

Gradi centigradi si scrive con la C maiuscola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Forse non ho capito io: il merito di quel che scrivo è sbagliato? è falso? dico cose inesatte? la temperatura media come viene calcolata su base mensile? La media delle massime e la media delle minime come viene calcolata? :roll: :?:
    Se qui la massima era 27° c (!!!!! :!: :!: :mrgreen: ) venerdì scorso e oggi la minima è 3° c (!!!!! :!: :!: :mrgreen: ) è colpa mia? Bologna non è il centro del mondo ma dell'italia sì, il suo clima locale non è quello di una isola deserta nell'oceano, credo di avere sufficientemente supportato con i links al sito dell'ARPA regionale i dati relativi a siccità e desertificazione nella mia regione. Quindi il problema è la c minuscolaaaaaaaaa? :lol: :x
    Non è una buona idea, secondo me, sminuire chi dice una cosa invece di criticare la cosa che dice; nelle mie critiche non attacco mai personalmente chi parla ma critico le cose che dice, se una persona scrive cose stupide gliele contesto ma non la critico personalmente, se non condivido quel che pensa non correggo l'apostrofo sbagliato ma discuto le sue argomentazioni. Io sono abituato così, voi no? :ugeek:

• Si hai ragione, ma il fatto è che qui si fanno considerazioni generali su larga scala, poi è chiaro che ci sono casi particolari che possono essere il bolognese piuttosto che il basso Veneto, che quest'estate ha visto ben poche gocce di pioggia nonostante poco più a nord si siano avuti spesso temporali anche di notevole intensità. Quello che voglio dire è che è giusto e sacrosanto far valere le ragioni del proprio orticello, ;) , ma quando si parla di ottica generale discutiamo su larga scala. E' arrivato il freddo? è già qualcosa tanto lo sapevamo che non avrebbe piovuto, per quello ci vuole l'atlantico che è assente ma questa non è una novità…

• Invitiamo tutti gli utenti a rimanere in ambito meteo, se ci sono discussioni di diversa natura o si va in Off Topic o se ne parla di persona.

Staff

• Anche io sono propenso a un inverno freddo sull'italia…. più che altro.... lo spero!!!!!! :D

• A su questo ci spero anche io.. adoro la neve in pianura :D

• io spero che l'inverno sia uguale all'anno 2006-2007!!! :lol: non so se vi ricordate, ci furono diversi episodi nevosi con temperature che x molti giorni sono rimaste sottomedia!!!quello si che fu L'INVERNO DI ALTRI TEMPI!!!! :lol: :lol: :lol:

• scherzi vero? fu uno dei peggiori mai visti. Ricordo i primi del 2007 ero a Livigno e di giorno si andava a 5-6°C :roll:

• @Edoardo:

scherzi vero? fu uno dei peggiori mai visti. Ricordo i primi del 2007 ero a Livigno e di giorno si andava a 5-6°C :roll:

certo che scherzavo!!!!!! :lol:

• Intanto l'ipotesi anticiclonica del met-Office guadagna punti a causa del riscaldamento sull'Oceano Indiano:

http://www.3bmeteo.com/giornale/notizia … p?art=5555

"L'Oceano Indiano, anche se molto distante da noi, gioca un ruolo fondamentale nelle vicende meteorologiche Mediterranee, risultando connesso con la fascia anticiclonica africana. In particolare durante il periodo Ottobre-Dicembre, elevati valori della temperatura superficiale marina riuscirebbero con a condizionare l'inverno con valori di EA (East Atlantic) anch'essi positivi o molto positivi, specie in corrispondenza di una fase AMO positiva. Ciò vorrebbe dire la presenza di una bassa pressione sull'Oceano atlantico orientale e la risalita di stabili campane anticicloniche sul Mediterraneo. "

• Cavolo… :?

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.