Nowcasting Nord Italia Inverno 2017/2018



  • Resoconto della neve di ieri.

    Da me 2 rovesci (il primo intenso) di acquaneve.
    A Faenza, zona circonvalazione lato ovest, la maggiore intensità della precipitazione era riuscita a provocare un lievissimo e parziale velo bianco su auto e prati e la "paciuga" sulla strada.
    Imbiancate le spiagge di Cervia (RA) e Bellaria (RN) ed altri locali tratti dell'entroterra, a seconda dell'intensità delle precipitazioni.
    Neve più uniforme sui rilievi, anche a bassissima quota (100 metri di quota).



  • Ecco 6 foto che ho scattato ieri col cellulare al Poggio dei Sodi, sopra la Campigna (FC) (a dire il vero la prima l'ho scattata sotto al crinale appenninico, vicino al Poderone): un tramonto stupendo con una temperatura di -7°c e neve fantastica.

    alt text

    alt text

    alt text



  • alt text

    alt text

    alt text



  • Cielo quasi nuvoloso, vento debole da WSW e temperatura minima di -5,7°c.

    Temperatura che sarebbe potuta scendere tranquillamente a -7°c ma, purtroppo, le nuvole hanno poi bloccato il calo termico (la minima, infatti, è stata raggiunta alle 03:47, perdendo quindi ben 4 ore di buio per poter ulteriormente calare).



  • Cielo quasi nuvoloso con pioviggine in corso, vento debole da NW e temperatura massima di +10,0°c.



  • Ieri sera gelicidio a 5 minuti di orologio da casa mia e con temperatura, da me, di +0,7°c ed 1,4 mm di pioggia caduti.

    Questa mattina cielo nuvoloso, caduti 3,8 mm di pioggia, vento assente e temperatura minima di +0,9°c (in corso e, quindi, forse, non definitiva)

    Da segnalare la temperatura minima di Quarto (FC) a 343 m. di quota con +12,1°c o quella di Trefiumi (PR), a 950 m. di quota con +8,2°c.

    Oggi pomeriggio il freddo sarà spazzato via dal vento da SW che toccherà forti raffiche in serata (fortissime sui crinali).
    Da segnalare già la raffica a 236,6 km/h del Monte Gomito (PT) - Abetone.

    Ad 850 hpa (circa 1340 m.) dalla -6°c di sabato si passerà, questa sera, ala +7°c, con un aumento di ben 13°c.



  • Cielo quasi nuvoloso, caduti 9,0 mm di pioggia, vento moderato da E e temperatura massima di ben +16,9°c.



  • Temperatura massima ritoccata a ben +17,5°c.



  • Cielo quasi nuvoloso, 0,2 mm di pioggia caduti, vento moderato da WSW (raffica massima a 58,0 km/h) e temperatura minima di +12,8°c.

    Temperature molto alte sono state raggiunte sino al modenese orientale.
    Da segnalare, da me, la temperatura di ben +17,9°c registrata alle 02:00; a Faenza nord (RA), addirittura registrati i +19,6°c.



  • Cielo nuvoloso, vento debole da WSW, temperatura minima ritoccata a +12,2°c e temperatura massima di +17,9°c (toccata alle 02:00).



  • Cielo poco nuvoloso (dopo una notte di cielo nuvoloso), vento assente e temperatura minima di +1,2°c (in corso e, quindi, forse non definitiva).

    Temperatura crollata di 5,2°c in 30 minuti (dall01:35 alle 02:05) a causa della cessazione del vento da SSW (poi il calo termico è proseguito quando il cielo si è andato rasserenandosi questa mattina).

    Da oggi si aprirà un periodo piuttosto stabile a parte venerdì quando si avranno qualche pioggia e qualche debole disturbo nei giorni successivi a causa di correnti fredde da NE che, a tratti, potrebbero recare annuvolamenti e qualche debole rovescio (nevoso anche a quote collinari) in un contesto, comunque, prevalentamente asciutto.
    Da sabato si avrà anche un calo deciso delle temperature con freddo piuttosto intenso (ma nulla di eclatante) con apice il 19 anche se, anche a seguire, sembra che si possa avere una prosecuzione di un clima freddino e piuttosto secco.



  • Cielo variabile, vento debole da WNW, temperatura minima ritoccata a +0,9°c e temperatura massima di +11,2°c.



  • Cielo quasi nuvoloso, vento debole/moderato da NW e temperatura minima di -0,1°c.

    Da segnalare che alle 05:17 erano +11,7°c a causa di vento moderato (44,8 km/h) da SW, vento che tornerà a spirare sino a forte tra questa sera e domattina.
    Ieri sera temperatura arrivata a -0,7°c ma, poi, le nuvole hanno bloccato il calo termico.



  • Cielo variabile, vento debole variabile e temperatura massima di +11,7°c registrata alle 05:17.



  • Stupenda notte da trangenda con vento furioso per tantissime ore (oltre 12 ore) e raffica massima record (per la mia stazione meteo, attiva dal dicembre 2010) di ben 97 km/h!

    Le strade sono dei cimiteri tra cartelli stradali e bidoni rovesciati ed alberi e rami crollati: diverse strade sono bloccate da grandi alberi e per altre bisogna farsi largo rimuovendo a mano alberelli e grossi rami. Stupendo il fischio continuo del vento che faceva urlare la casa.

    Per il resto cielo quasi nuvoloso e temperatura minima di +14,9°c.

    PS: probabilmente a causa del vento mi è saltato il collegamento Internet (Guasto all’antenna? Cavo tranciato?): spero di risolverlo il prima possibile!
    alt text

    alt text

    alt text



  • alt text



  • Cielo nuvoloso, vento debole da NW e temperatura massima di +16,8°c.



  • Cielo quasi coperto, vento debole da W e temepratura minima di +1,5°c.

    Oggi pomeriggio si potranno avere deboli rovesci, nevosi da quote di alta collina.



  • Cielo variabile, caduti 5,2 mm di pioggia, vento mdoerato da WNW e temperatura massima di +7,7°c.



  • Cielo variabile, vento debole/moderato da NW e temperatura minima di -0,6°c.

    Nelle webcam il Monte Falco (FC), Pian dei Fangacci (FC) e la Burraia (FC):
    alt text

    alt text

    alt text


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.