Settimana turbolenta



  • dall'estate alla primavera



  • Si, france', è non è manco il 1° caso da questa primavera. Ma sappiamo che da maggio a giugno, comanda ancora il J.S., concordi di massima?
    Quindi la situazione nel vicino Atlantico l'incipia "lui"….., speriamo solo che a breve non ci propini la solita FALLA IBERICA! sarebbe un guaio;)

    Intanto nord afro(specie occid) molto hot



  • Per quel che riguarda l'intensità del fronte,che ne pensate del Lazio? Vedendo ETA sarebbe un flop totale per noi viterbesi. Veramente c'è il rischio di essere saltati? Neanche un temporaluccio dal mare? o.O



  • @Ghiaccio96:

    Per quel che riguarda l'intensità del fronte,che ne pensate del Lazio? Vedendo ETA sarebbe un flop totale per noi viterbesi. Veramente c'è il rischio di essere saltati? Neanche un temporaluccio dal mare? o.O

    Parli ghiaccio, del post caldo odierno in arrivo? Be', si, c'è un possibilita' di salto a è da vedersi. I temporali, e la pluvio in generis, è difficile da prevedere se non a poche ore. Guarda la nedershalag di wetter a 72 e 96h e te ne fai un idea..



  • ancora presto per i dettagli



  • Vedo che stavolta date buone speranze a noi viterbesi per mercoledì sera/ prime ore di giovedì. Ovviamente l'incubo flop per noi della tuscia ancora ci tormenta,la possibilità che quella striscia temporalesca vista da WRF e altri modelli possa investire più a sud,venendo di nuovo saltati dalle piogge del fronte,con l'ennesimo cambio d'aria senza pioggia. Possibilità questa ancora in gioco e che fa paura,con maggio fermo a 0 mm quasi ovunque ancora.

    E la cosa ancora peggio è che queste intense ondate di caldo fuori stagione contribuiscono ad una più rapida evaporazione dell'acqua,dal terreno,dai bacini ecc…
    Pensate che ieri a Roma,e voi sicuramente lo saprete più di me,con una +16 in quota Roma è riuscita a fare una massima di 33 gradi e aria secchissima!! Più caldo che il 5 maggio con una +23. Un effetto favonico così potente è letale per i terreni,aria desertica.

    Nonostante ciò,se fino a ieri davo maggio per spacciato con deficit irrecuperabile,oggi trovo un po' di speranza che localmente si possa andare anche in surplus entro fine mese. Se il nuovo fronte lascerà un buon quantitativo di piogge e i giorni a seguito il minimo in quota si terrà sul centro Italia,avremo davvero tanti pomeriggi instabili,e con l'energia in gioco,se scaricasse 20 mm da temporali diurni al giorno,si andrebbe anche in surplus.

    Mi aggrappo anche all'ultima speranza di rivedere la pioggia,ormai il mio pluvio manuale è diventato una casa per coleotteri e ragni,oltre che pieno di polvere marrone come se fosse stato nel deserto (per sgocciolate sabbiate ovviamente)...



  • Situazione pesante,viterbese snobbato dalle piogge sia giovedì che venerdì,tra ieri e oggi nel capoluogo una 15ina di mm,non proprio male,ma le interne erano più favorite. Qua nella bassa provincia e area costiera/subcostiera appena qualche mm,e oggi non fa altro che piovigginare con cielo coperto che inibisce l'attività termoconvettiva. Anche oggi dunque piogge davvero scarse. Maggio qui rischia di rimanere in pesante deficit.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.