X Paolo Ancona (dati Ancona e Firenze)

• Per adesso ho trovato i dati di Firenze Peretola, ecco i record di CALDO dal 1951 ad oggi:

Marzo: +26.1°C nel 1968
    Aprile: +29.2°C nel 1968
    Settembre: +36.4°C nel 1971
    Ottobre: +31°C nel 1956

Gli altri record (Febbraio, Maggio, Giugno e Agosto) sono stati registrati tra il 1990 e il 2009

Ecco Ancona (sempre dal 1951 ad oggi):

Aprile: +27.4°C nel 1964
    Settembre: +36°C nel 1962
    Novembre: +26.9°C nel 1963

Come vedi anche nei "freddissimi" anni '60 si sono prodotto record ancora IMBATTUTI

• sì probabilmente 36 gradi a settembre quest'anno non li abbiamo raggiunti qui ad Ancona, ma penso che settembre 2009 resti uno dei più caldi in assoluto come medie registrate (sicuramente degli ultimi 10 anni, le ho calcolate!) :P .
    quello che sembra anomalo comunque non è il dato singolo ossia il singolo giorrno (può succedere che a inizio setttembre o nella seconda decade un dato giorno si raggiunga i 36 gradi) ma l'analisi sul medio- lungo periodo.
    tyl, sarebbe interessante vedere quali furono le temperature medie del settembre 1962 e quanti giorni piovve e così anche per l'eccezionale 26° registrato a novembre 1963!!!
    ciao e grazie dei dati

p.s. dove trovi questi datii???? :) mi interessa confrontare le temperature

• @paolo:

sì probabilmente 36 gradi a settembre quest'anno non li abbiamo raggiunti qui ad Ancona, ma penso che settembre 2009 resti uno dei più caldi in assoluto come medie registrate (sicuramente degli ultimi 10 anni, le ho calcolate!) :P .
    quello che sembra anomalo comunque non è il dato singolo ossia il singolo giorrno (può succedere che a inizio setttembre o nella seconda decade un dato giorno si raggiunga i 36 gradi) ma l'analisi sul medio- lungo periodo.
    tyl, sarebbe interessante vedere quali furono le temperature medie del settembre 1962 e quanti giorni piovve e così anche per l'eccezionale 26° registrato a novembre 1963!!!
    ciao e grazie dei dati

Ho postato i dati di bologna odierni sul nowcasting norditalia: come si vede, per oggi solo la minima è tornata in linea, la massima è ancora elevata e soprattutto la precipitazione è drammaticamente scarsa: da 1° ottobre 1,00 mm+13,00 mm = 14,00 mm e in settembre 15,00mm in solo due giornate di pioggia. In Agosto 0mm e in luglio 0 mm.
    Insisto, la anomalia è stata lunga, intensa, senza precedenti e allarmante: serve a poco confrontare singoli episodi da record (roba tipo: nel 1963 fecero 29°c in ottobre), bisogna confrontare le serie plurimensili e la serie del 2009 nella mia area non ha precedenti in assoluto: da giugno a ottobre se conteggiate i mm di pioggia caduti ma soprattutto i giorni con precipitazioni ne vedrete delle bellissime, altro che record del 1905! il record è il 2009 :( http://www.arpa.emr.it/siccita/dati/bol … ll_reg.pdf

• @paolo:

sì probabilmente 36 gradi a settembre quest'anno non li abbiamo raggiunti qui ad Ancona, ma penso che settembre 2009 resti uno dei più caldi in assoluto come medie registrate (sicuramente degli ultimi 10 anni, le ho calcolate!) :P .
    ciao e grazie dei dati

Condivido, l'analisi va fatta sul lungo periodo, però anche i dati singoli sono interessanti; vedo quello che riuscirò a trovare, nel frattempo beccati il 4 novembre 1963 e il 13 settembre settembre ;)

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.