Caldo rilevante in arrivo

• purtroppo…... ce lo dobbiamo prendere questo caldo di Maggio....

• X nucera: ma le temperature che date sul sito le avete date basandovi su ECMWF o GFS? Perché una +24 qui sul viterbese arriva raramente anche in piena estate,direi che se dovessero confermarsi le temperature di GFS (in questo 06z mostra una +24 spingersi addirittura nell'entroterra dell'Etruria!!) penso che 33-35 gradi li fa anche fino alla Toscana centrale e Umbria… ECMWF botta molto meno intensa e decisamente più rapida. Arriverebbe massimo una +20 quindi picchi di non oltre 30-32 gradi ci sta...

• lavoriamo su base Ecmwf

• Grazie dell'informazione ;)

• @fnucera3bmeteo:

Maggio riscalda i motori. Fiammata o fiammetta?

A me pare un cerino france', mosso poi tra l'altro dalla saccatura portoghese, che vivra' il tempo che trova
    infatti gia' si delinea la perturbazione che la spazzera' mi pare

• si vero ma è un'ondata atipica. Sarà di buon auspicio :-)

• Ah, certo che lo è, difficile trovarne all'indietro ma qualcosina c'è ..

1986-1990-2000 2003 epoi il piu' recente nel 2009.

• intendete dire che potremmo rivivere una specie di 2003 bis ?

• No. Han detto che vi son stati Maggio iniziali cosi. Se leggi meglio….;)

• La cosa qui è totalmente fuori controllo. Ho guardato la media ensemble degli spaghi sulla mia località su meteociel.

In quota (850 hpa) il 5 a sera sfiorerò una +23. Sarà un sopramedia termico di oltre 10 gradi penso!! Le massime che date sul sito sono davvero bassi e per isoterme del genere,ma in effetti penso che andrà in quel modo date diverse condizioni che attenueranno la calura: velature,mare ancora freddo,quindi i venti occidentali conterranno un po' il rialzo termico diurno,terreni belli verdi e quindi non aridi (nonostante aprile abbia avuto solo 4 giorni di pioggia da me,i terreni ONO ben rigolgiosi perché di acqua a disposizione ne hanno tanta dell'inverno!). Io spero che faremo qualche record anche nelle massime però… Per le minime nelle condizioni che ho detto sopra invece sarebbe veramente da record!

E il dopo è lo stesso preoccupante,perché sembra che i modelli vogliano insinuare che dopo una ipotetica rottura rimandata al 9-10 maggio,un forte anticiclone subtropicale si disponga in verticale con risalita molto calda sull'Europa occidentale...

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.