Il NINO ? PUO' ANCHE DARE UN INVERNO BIANCO QUI DA NOI!

• Chi l'ha detto che il fenomeno in crescita del Nino non possa dare un inverno nevoso e gelido in area Mediterranea ed Euro? Chi lo sostiene, non temo di dirgli, che è un ignorante. In senso della materia, s'intende. Nessun bravo scienziato di questa, infatti potra' mai asserirlo con determinazione assoluta, perché per l'appunto , ''questa'' non è scienza dall'esatto totale, qui due + due , puo' dare anche OTTO! Spesso in assao dl sec. scorso, col Nino, si son succeduti per l'area Europea inverni freddi. Il fenom., interagisce di piu' con l'area USA e Pacifica in genere, per cui % x nulla decadute.
    Vedremo ma credo siamo al 50 %, cioè come in altri casi.

• me lo auguro proprio =)

• Certo,in climatologia nulla si può affermare con certezza,soprattutto in questo caso dato che neanche si conoscono con certezza gli effetti del Nino in Europa. Però mi da ben sperare vedere CFS V2 che mostra una certa antizonalita venirsi a creare sul Nord America,con piogge e anomalie negative di temperatura sugli USA,soprattutto meridionali,Messico e California,per effetto del Nino,e anticicloni dinamici sul Canada. Ciò consentirebbe anzitutto lo spostamento delle vorticita polari sul lato asiatico,ma soprattutto se dovesse crearsi un blocco anche sul Quebec sarebbe fantastico per un deciso rallentamento del getto anche in Europa. Quest'ultimo evento però è estremamente incerto per il modello,nel caso questi massimi di pressione fossero più sbilanciati sul Canada occidentale,quindi verso l'Alaska,rischieremmo invece venti miti atlantici. Questo mi preoccupa,la possibilità che repressioni atlantiche richiamino gli anticicloni subtropicali verso l'Europa,con un inverno asciutto e molto mite.
    Le anomalie su cui il modello sembra insistere sono dunque le seguenti:
    Più freddo tra Messico e USA meridionali
    Più caldo sul Canada
    Più freddo,molto più freddo a tratti sulla Russia,per sbilanciamento del Vp sul lato asiatico.
    Il resto è tutto un incognita,in particolare l'Europa… Ma ciò non significa almeno che avremo un inverno molto probabilmente mite...

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.