Settimana invernale? qui i dettagli!!!!

• @Paolo3bmeteo:

http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-9429.htm

Può darsi, però intanto ieri pomeriggio domenica 11 ottobre 2009 (Bologna, 360 m slm) ho personalmente raccolto 2 scorpioni in casa e ucciso 5 zanzare tigre nel campo (purtroopo dopo essere stato punto! ;) ) :o :shock: :(
    beh, da domani moriranno di freddo :?: :!: :mrgreen:

• steve ho studiato a bologna e non sapevo che fosse a 360 m s.l.m.!!

• @paolo:

steve ho studiato a bologna e non sapevo che fosse a 360 m s.l.m.!!

Abito in collina ;) ma mi è scappato il 3 sul 2: 260 m slm

• Il freddo intanto sembra essere arrivato. Nella notte le minime sono scese a valori anche di 2-5°C al di sotto della norma. A Bologna ed Ancona ad esempio (due località a caso) le minime della notte di 8-9°C sono inferiori di circa 2°C alle medie e nei prossimi giorni questa anomalia sarà nettamente più marcata, anche sul resto del Paese. Per le massime, tanto fare un esempio, nelle due località il valore "normale" per la seconda decade di Ottobre è di 19-20°C…

Intanto tornando on topic sembrano confermati i due minimi, di cui il secondo certamente più "nordico" che dovrebbe portare piogge un pò su tutto il Centrosud nel fine settimana e addirittura (incredibile davvero) sulle colline bolognesi!!!! :lol:
    Vedremo!

• Dati osservati in provincia di Bologna dalle ore 06 GMT di lunedì 12 ottobre 2009 alle ore 06 GMT di martedì 13 ottobre 2009 Stazione: Bologna Aeroporto Comune: Bologna Altitudine: 36 slm
    ?Clima TMAX: 19.0
    ?TMAX: 21.1
    ?Clima TMIN: 8.4
    ?TMIN: 8.2
    ?Prec: 13.0
    ?UMAX: 82.4
    ?UMin: 58.2

Perchè sono tassonomico, non nozionistico! ;)

Come si vede solo la minima è tornata in linea, la massima è ancora elevata e soprattutto la precipitazione è drammaticamente scarsa: da 1° ottobre 1,00 mm+13,00 mm = 14,00 mm e in settembre 15,00mm in solo due giornate di pioggia.
    Insisto, la anomalia è stata lunga, intensa, senza precedenti e allarmante: Serve a poco confrontare singoli episodi da record (tipo: nel 1962 fecero 29°c in ottobre), bisogna confrontare le serie plurimensili e la serie del 2009 non ha precedenti in assoluto: da giugno a ottobre conteggiate i mm di pioggia cadti e soprattutto i giorni con precipitazioni e ne vedrete delle bellissime, altro che record del 1905! :evil:

• ocio che tra domani mattina e giovedì mattina farà minime toste al Nord :lol:

• @Edoardo:

ocio che tra domani mattina e giovedì mattina farà minime toste al Nord :lol:

http://www.3bmeteo.com/meteo-localita-Bologna-745.htm

Leggo male? io vedo un forecast a 15 giorni senza nemmeno 1 mm di precipitazione quindi fino a fine mese di ottobre pioggia zero?
    La precipitazione attesa nella mia regione è di 29mm settimanali in settembre (120mm su base mensile, ne abbiamo totalizzati 15mm) e di oltre 40mm settimanali in ottobre (oltre 150mm su base mensile, siamo a 14,00 mm oggi) quindi se il forecast è accurato finiremo il mese con un deficit del 350%??
    Ditemi che non è vero e che i forecast sono sbagliati :( :( :o :shock: … ditemi che ritrattano :!: :?:

• Bologna massima odierna a +14°C, ben 5°C sotto la media!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.