La grandine



  • Come si forma? E perchè quando arriva c'è il cielo giallo?



  • @Filippo:

    Come si forma? E perchè quando arriva c'è il cielo giallo?

    La grandine è formata da chicchi di ghiaccio che possono avere forma e dimensione diversi. Normalmente la grandezza è quella di una nocciolina ma non sono rari i casi in cui la grandezza raggiunge quella di una noce o addirittura quella di un'arancia.

    La grandine si forma, generalmente, durante i temporali. All'interno dei cumulonembi, le forti correnti ascendenti trasportano le gocce di acqua fino a quote in cui la temperatura è inferiore allo zero. Le goccioline di acqua passano prima allo stato sopraffuso (gocce di acqua allo stato liquido pur in ambiente sottozero) e successivamente si trasformano in cristalli di ghiaccio. Fin tanto che la forza delle correnti ascendenti riesce a mantenere il cristallo di ghiaccio all'interno della nube, questo avrà la possibilità di aggregarsi con altri nuclei di acqua sopraffusa e di accrescere il suo volume. Quando il peso del chicco di grandine riesce a vincere la forza contraria della corrente ascendente, questo precipita al suolo. La sua grandezza e le sue caratteristiche, dipendono quindi dalle caratteristiche del temporale che lo ha generato.

    I vari stadi che compongono il chicco di grandine, spesso non si compenetrano; le gocce di acqua sopraffusa solidificano rapidamente sul nucleo di ghiaccio già formato; ciò conferisce alla grandine quel tipico colore bianco lattiginoso. Quando il processo di congelamento interessa stadi molto freddi della nube in cui le goccioline d'acqua sono meno numerose, è normale che nel chicco di grandine finiscano inglobate anche piccole bolle di aria.

    Lo spaccato di un chicco di grandine mostra, come un albero, la storia della sua evoluzione. Si possono facilmente distinguere le varie stratificazioni. Alcuni chicchi hanno mostrato fino a 20/25 stratificazioni di ghiacco l'una sull'altra.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.