Gran caldo

• Ciao a tutti,
    È da una settimana che sulla provincia di Lecco c'è un caldo afoso, con le temperature massime intorno ai 35-36 gradi! Da domani però è prevista una breve tregua

• Stessa cosa qua nella tuscia come in tutto il centro-nord in generale,forse con temperature un po' più basse mediamente quaggiù. Qualche temporale in Appennino si forma tutti i giorni,ma arrivano esauriti,non capisco perché… Io ci spero sempre,però vedere che ogni volta che si staccano dalla loro spina vitale appenninica non ricevono più energia mi fa rosicare,potrebbero portare una bella rinfrescata e invece... Sarà così da queste parti fino alla fine del gran caldo,sempre con questi TS "sulla punta della lingua"

• Qua bette tutti.
    +36,2°c di temperatura massima, dew point a +26°c, heat index a +46°c ed UR che non scende mai sotto al 50% è da vero inferno.

• Ti ricordo che nel luogo più umido del mondo,in eritrea,il dew point medio è sopra i 29. Tu non è che ci sei andato tanto lontano… Veramente folle quest'ondata di caldo.

C'è anche da dire che almeno voi del NE una passata d'acqua ve la potete fare,io ancora sarò a secco per molto,molto tempo...

• sì infatti ,veramente folle! fortunatamente oggi a Lecco si sta un pò meglio(anche se è ancora un po' afoso) perché non c'è il sole!

• oggi finalmente un po' di fresco! la massima oggi è stata di 31 gradi e non di più! pochi in confronto ai 37 dei giorni scorsi

• Qua la rinfrescata non si è sentita per niente,anzi,era scesa di per se per un indebolimento dell'anticiclone,è arrivato questo fronte al NE ed è tornata ad aumentare. Ieri di nuovo a +32. Speriamo che ci sia veramente un netto ritorno del maltempo in terza decade,serve proprio una rottura…

• dopo la momentanea rinfrescata anche nella provincia di Lecco è tornato il gran caldo e soprattutto sta aumentando progressivamente l'afa giorno dopo giorno! ieri e oggi le massime sono intorno ai 35 gradi e nei prossimi giorni è previsto un aumento delle temperature, tanto che si potranno toccare i 37 gradi sperando non di più

• Ammappa,sempre molto caldo su al nord. Qua invece non credo di esser andato oltre i 32 gradi,quasi nella media,1/1,5 al di sopra direi.

• Già. Anche io abito nei dintorni di Lecco e mi sembra che le temperature siano 4°/5° sopra la media. Questo caldo non vuole proprio lasciarci.

• In ogni caso ieri Viterbo sud anche ha segnato una massima oltre i 34,per non parlare delle minime di Roma,di quasi 25 gradi. Il caldo dunque sta tornando ad aumentare anche qui. Ovviamente afosissimo,tant'è che alcune ser si sono formate anche nubi basse…

• intanto qui continua il gran caldo all'insegna dell'afa! stanotte c'erano un po' di lampi ma penso che erano di calore ,non tuonava e non ha piovuto neanche un po'! non è la prima volta che ci sono lampi,sembra che arriva il temporale ma poi non arriva niente

• Allucinanti i 150 mm delle Marche oggi! Mai visto un temporale di calore di questa portata. E qua invece intanto anche oggi Max oltre i 34,anche se pensavo andasse più su.

• qui fortunatamente stasera c'è vento e quindi clima un po' più sopportabile!

• Anche qua c'è una lieve brezza di terra,ma questa per me è forse una serata storica: SNCORA SI SFIORANO I 26 GRADI,ALLE 2 E 10 DI NOTTE…

• domani sono previsti temporali e momentaneo rinfresco al nord,soprattutto su alpi e prealpi e occasionalmente sulle pianure;speriamo che questa volta arrivino e rinfreschino sul serio!!!!

• qui purtroppo oggi i temporali non sono arrivati! sono arrivati sulle alpi ma non sono riusciti a sconfinare verso le prealpi(dove ci sono io), questi fenomeni causeranno un calo termico di qualche grado anche qui ma però non è piovuto(cosa che serve visto che è da un po' che non piove e la siccità inizia a farsi sentire nei prati).

• I miei prati qua tutti gialli,ma è un classico delle mie estati mediterranee,soprattutto degli anni 2000. Le temperature sono invece decisamente anomale,anche nelle minime,fa ancora 25 gradi…

• sì anche qui si soffre particolarmente di sera e di notte! le minime sono molto anomale così come le massime! oggi si sono formati alcuni temporali di calore sui rilievi ma non sono ancora riusciti a sconfinare fino a qui!

• domani sera/notte è previsto un generale rinfresco sul nord e su parte del centro! i temporali potranno risultare inevitabilmente forti. speriamo che rinfreschino sul serio e che finisca questo caldo che è da inizio luglio che ci fa compagnia!!!!!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.