PASQUA,AZZORRE vs ARTICO:chi la spunta?

• Due visioni nell'analisi , due prospetti. Ma molto difformi;

una vedrebbe l'affermarsi del promontorio orientale dell'hp Azzorriano entro il 4, e discesa piu' ad est del continente o bacino.
    La seconda, ipotizza invece un possibile affondo daN-NW specie su adriatiche e sud. Chance, 50 & 50%. Ma io inseguo piu' una via di mezzo: instabilita' con schiarite per il ponte.Ci aggiorniamo.

• … al Sud ? Ho visto che potrebbe manifestarsi una discesa fredda sul lato orientale proprio verso Pasqua.....

• Sale la quotazione dell'affondo artico per il ponte pasq. Anche il mod. ECMWF pare allinearsi all'americano. E non sembra neppure tanto flebile il colpo di coda invernale. ma mancano ancora piu' di 10 gg., quindi ci saranno degli update. L'analisi del VP, a questo induceva.

• =) … speriamo dai ahahaha ....

• @andrew:

Sale la quotazione dell'affondo artico per il ponte pasq. Anche il mod. ECMWF pare allinearsi all'americano. E non sembra neppure tanto flebile il colpo di coda invernale. ma mancano ancora piu' di 10 gg., quindi ci saranno degli update. L'analisi del VP, a questo induceva.

Le 20 tendenze di GEFS sono tutte votate ad un affondo artico,entità incerta,si va da temperature da neve in montagna a temperature da neve sulle coste!! Ed è un bel po' ormai che hanno individuato una possibile colata per inizio aprile. Aspettiamo ulteriori sviluppi,ma per chi vuole farsi un ultima sciata di stagione,anche in Appennino,può stare tranquillo!

• Addirittura,dopo mesi,anche la NAO,in base all'aggiornamento odierno,potrebbe registrare un debole calo e segnare un picco in negativo a inizio mese.
    La mia paura comunque rimane che queste saccature fredde possano affondare sui Balcani. Non mi interessa più la neve alle mie quote,ma il secco non lo voglio mai,soprattutto con queste dinamiche di affondo da N/NO. Stasera purtroppo sono aumentate le tendenze,tra le 20 di GEFS,propense a colate troppo orientali,balcaniche,con asse NNO/SSE. Reading invece occidentale,peccato per la maledettissima barriera alpina che ci fa arrivare isoterme penose. Ma non si possono abbattere ste montagne? Grrrr…

P.s ammappa stasera che roba,qua nella tuscia diluvia da ore con un impetuoso scirocco! Io sto sulla 50ina,quasi tutti caduti nel pomeriggio,chi sta a ridosso dei cimini sudorientali,soggetto a stau,sta anche a 70 e ormai oltre dalla mezza! Se continua così fino a notte fonda si rischia il centello in varie zone,occhio a frane e esondazioni dei corsi minori....

• Il timore d'uno scivolamento sull'area balcanica sussiste ed è piuttosto frequente non scarso, pero' attenderei almeno martedi'.

• Alla fine un qualche risentimento sull'area mediterranea credo che ci sara' per il ponte pasquale.

• Potrebbe trattarsi però di un semplice peggioramento non freddo,nonostante alcune ipotesi ancora danno come possibile l'aggancio del freddo,almeno un po',dal NE europa,con dinamiche da bora scura e grecale scuro a riversarsi sul centro Italia. Ipotesi però poco probabile. A me basta la neve a 1500 metri…

• E quella ci sara' di sicuro. Ma non so se hai dei rilievi cosi' vicini e alti nella Tuscia. Puoi fare un tentativo ( ma credo invano….ahime') sul Monte Venere a Pasquetta, piu' soleggiato ma sara' ventoso. Ma almeno il panorama sul lago di Vico, c'è , ed è ammirevole.

• E 'andata come l'analisi del 24 scorso voleva dimostrarsi di bonta'. Ed ha vinto piu' la 2a ipotesi tracciata. Colata artica, si, ma senza eccessi straordinari. La posizione dell'Hp delle Azzorre piuttosto anomalmente s'è disposta in maniera da chidere ogni varco possibile da ovest, e spingendosi piu' su' a dichiarato questa "guerra" all'Artico.
    Ma la chiave e' nel Jet Stream emisferico, ma per questo rimando all'altro post nuovo sull'argomento. Chi è interessato, puo' leggerselo.

• @andrew:

E quella ci sara' di sicuro. Ma non so se hai dei rilievi cosi' vicini e alti nella Tuscia. Puoi fare un tentativo ( ma credo invano….ahime') sul Monte Venere a Pasquetta, piu' soleggiato ma sara' ventoso. Ma almeno il panorama sul lago di Vico, c'è , ed è ammirevole.

Alla fine ho deciso il Terminillo. Monti maggiori nella tuscia sono il cimino,più distaccato dalla catena montuosa,a metà tra i 1000 e i 1100 metri. Poi c'è il fogliano,sui 900,nella zona SO del lago,vicino al mio paese.
    Avevo pensato anche all'amiata,ma nell grande pioggia (almeno qui…) del 25 marzo lassù pioveva. Anche al Terminillo pioveva e si è sciolta parecchia,ma almeno ce n'era di più e in quota verso i 2000 metri ce ne sarà tantissima...

Alla fine come dici tu sarà una via di mezzo,non avremo una colata artica diretta in ingresso dal rodano,affonderà sui Balcani. Ci sarà del risucchio ad opera di un piccolo vortice che scivolerà sul bordo orientale dell'azzorre in atlantico e che si tufferà sull'Italia (il peggioramento pasquale),dove aggancerà un po' di freddo dai Balcani. Il freddo artico da NE farà irruzione a pasquetta,quando entrerà una -4 piena sul NE e forse anche su buona parte del centro nord. Irruzione invernale dunque. Il sole però ormai scalda bene,si sentirà poco quindi soprattutto nelle zone sottovento come le tirreniche.

Occhio comunque a questo fronte, le velocità verticali per sabato in tarda serata fanno pensare ad un finale del fronte davvero scoppiettante,soprattutto per le tirreniche. Anche il li si accende,Abbiamo il passaggio del jet stream,un aumento dell'UR che accompagna il momento culmine del passaggio del fronte,con le velocità verticali forti,e la PVU,tutti a favore di forti fenomeni. Vediamo nei prossimi aggiornamenti se eventualmente cambieranno questi dettagli...

• Andrew, hai tutta la mia stima d'ora in poi. Freddo , pioggia e vento forte dai balcani proprio come l'affondo artico che avevi previsto. Qui in molti fanno e dicono ma alla resa dei fatti sei l'unico che con ben 10gg. d'anticipo c'ha preso. Ciao e auguri posticipati.;)

• @andrew:

Sale la quotazione dell'affondo artico per il ponte pasq. Anche il mod. ECMWF pare allinearsi all'americano. E non sembra neppure tanto flebile il colpo di coda invernale. ma mancano ancora piu' di 10 gg., quindi ci saranno degli update. L'analisi del VP, a questo induceva.

!!!!!!!!!!!!!….........:);):) embe'.......! la classe non è........,

• @alan:

Andrew, hai tutta la mia stima d'ora in poi. Freddo , pioggia e vento forte dai balcani proprio come l'affondo artico che avevi previsto. Qui in molti fanno e dicono ma alla resa dei fatti sei l'unico che con ben 10gg. d'anticipo c'ha preso. Ciao e auguri posticipati.;)

Già,è meglio di ECMWF,ma veramente!!

E si sta rivelando un induzione davvero tosta per il periodo,perchéstanotte un velo di cipolla è caduto persino sull'alta tuscia!!

A questo punto mi domando,cumulogenesi diurna,ma anche vedendo il sat e leggendo sul sito che nevica in Umbria fino a 300 metri: ma devo ritirare fuori i guanti nel pomeriggio? :D

Ieri sul Terminillo atmosfera fenomenale,-5 (termo auto) costante tutto il di al rifugio Angelo sebastiani,circa 1800 metri,con neve debole e scaccianeve. Abbiamo fatto 2 misurazioni, una di 92 cm e un'altra di 124 cm,ma vedendo la neve intorno alla segnaletica forse si arrivava anche a 1,50 mt. Poi non è stato semplice misurare,sotto la neve è durissima,tutta granita,caduta da inizio inverno. Quindi mi chiedo se il metro sarà andato giù tutto.

All'ingresso delle piste da sci invece,dove c'è un edificio appartenente all'università di Perugia,c'è una stazione meteo con anche un palo per misurare l'altezza della neve,il manto arrivava circa sui 75 cm,di cui molti di neve fresca. Qui faceva -3.
    La cima del Terminillo è rimasta coperta tutto il tempo per stau,verso leonessa,quindi sull'altro versante,era anche molto nero il cielo.

• In mattinata si sono avute fioccate varie sulla tuscia centro orientale e persino qualche isolato rovescio di neve con altri veli depositatisi! Che giornata… Qua nulla,ci prova ma non precipita nulla.
    Fiocchi segnalati a capranica,ronciglione,caprarola,vasanello,rovesci di neve passati su acquapendente da quanto si è visto dalla webcam,e anche sul monte rufeno. Il velo di cipolla di stamattina era a San Lorenzo nuovo. Con fiocchi in mattinata fino a Viterbo!! In questo momento però pare che schiarite si facciano avanti un po' ovunque...

• Di certo, ghiaccio, gli amanti del freddo li ha accontentati questa Pasqua, direi. I vacanzieri delle oasi, meno. Tutto dipende dai gusti e scelte

• @andrew:

Di certo, ghiaccio, gli amanti del freddo li ha accontentati questa Pasqua, direi. I vacanzieri delle oasi, meno. Tutto dipende dai gusti e scelte

Assolutamente si! Per chi voleva fare una passeggiata al mare non è andata tanto bene,ma si stava bene lo stesso,ormai il sole d'aprile scalda. Alla fine ha accontentato un po' tutti una situazione come quella di ieri. Oggi invece al mare si stava male,e forse troppo freddo anche in montagna.

In ogni caso torneremo presto alla mitezza anticiclonica e riprenderà lo scioglimento anche lassù fino ad alta quota…

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.