PRIMAVERA LONTANA..(altro che cinguettii e sboccio di fiori..)



  • Nonostante la "tregua" che osserviamo odierna e che c'accompagnera' sino a domani al max, dovremo far i conti gia' da domani sera/notte, con l'altro impulso , sempre freddo che s'abbattera' sull'Italia con altra neve per l'Appennino e al sud. L'Hp che si posiziona fin quasi alla Lapponia e con valori prossimi ai 1050 hPa fara' scivolare o introdursi altro freddo vento da est-n.est, sulle aree Adriatiche e al c. sud, rimettendo quel calo termico gia' assagiato nello scorso w.e. Poi, dopo una pausa neppure tanto lunga, ecco una nuova scena proporsi per il Mediterraneo: una saccatura da NW. La quale, da 15 del mese , fara' riprendere vigore alla corrente nord Atlantica, che causera' una depressione sul Tirreno, coinvolgendo nuovo maltempo stavolta anche per il nord ovest e tirreniche. Vien subito alla mente che "precoci "canti " del cigno di primavera, che si son letti e sentiti declamati in "versi & versetti", restino li' a far bella mostra di sillabario poetico Pascoliano, mentre l'analisi cliamtica, piu' vera, ci riporta ad una realta' ben diversa e difforme da tutto il bel "verbo" poetico di turno. Una realta' che anziché veder uccellini e fiori da cogliere , vede neve a tons. da spalare,(Appen. centr.sud) e acqua da sturare i molte regioni Italiane ! Avvertenza x Nord Ovest & Sardegna : DAL GIORNO 15, POSSIBILE FORMAZIONE DI FORTE DEPRESSIONE "CANALIZZATA" TRA VALLE DEL RODANO E CORSICA , CON INTERESSAM. DI REGIONI DI NORD OVEST E SARDEGNA, MA CON PROGRESSIVO SCIVOLAMENTO PIU' A SUD SUCCESS. E INTERESSAMENTO DI REGIONI QUALI CALABRIA E SICILIA. IN CASO CONFERME, POSSIB. QUANTITATIVI NOTEVOLI IN MM. PLUVIO, (tra i 250 e 350mm.) UN MALTEMPO DA NON SOTTOSTIMARE , PER AREE GIA' DURAMENTE COLPITE NEL RECENTE. Ad oggi v'è questa proiezione, suscettibile di comprovaz. ma cmq resta lo stato d'allarme.



  • grazie….. =)



  • Si nonostante tutto questo mese si è presentato con i connotati piu' invernali d'altri che l'hanno preceduto. Specie in termini di piogge e neve. Raccogliamo un eredita' forse di gennaio troppo mansueto,chissa'..
    Ad ogni buon pro', rimanderei le pulizie di primavera, a primavera arrivata.



  • Avanza la stagione calda e tornano a farsi vivi i contrasti termici,anche l'africana di risveglia. Ho notato anch'io in giro che all'interno di questo fronte possano formarsi intensi temporali che potrebbero colpire Sardegna e tirreniche insistendo per diverse ore sulle stesse zone. Dipenderà tutto dalla collocazione del minimo. Con GFS 12z di oggi direi a rischio ingenti quantitativi anche la tuscia. Con reading minimo forse ancora troppo ad ovest per noi,rischia solo la Sardegna.

    Modelli molto caotici per il medio-lungo termine,la AO scenderà parecchio ma ci sono ancora forti incertezze sulle aree polari e nordatlantiche che vedranno vortici o meno. In linea generale pare che la pressione aumenterà fortemente sul Canada,ma dei dettagli potrebbero fare la differenza per noi,perché fastidiosi vortici in arrivo dal Quebec potrebbero comunque impedire all'azzorre di costituire un blocco atlantico
    È incredibile come in fondo ancora stia sperando nella neve,alla ricerca di un finale d'inverno degno di essere considerato così…



  • Chi….? st'a ancora sperando.....? a' raga, qui fra un tempo o due , che a Roma stanno pe' .....a' momenti, (e ho detto tuttoOOO...) ce sbarca n'arta-pressioneeeee da

    PAURAAAAA!!!! GIA' STO A TIRA' FORI I BRACCIOLI…...[L'OMBRELLONE STA' GIA' IN MACCHINA];)



  • @giuliano:

    Chi….? st'a ancora sperando.....? a' raga, qui fra un tempo o due , che a Roma stanno pe' .....a' momenti, (e ho detto tuttoOOO...) ce sbarca n'arta-pressioneeeee da

    PAURAAAAA!!!! GIA' STO A TIRA' FORI I BRACCIOLI…...[L'OMBRELLONE STA' GIA' IN MACCHINA];)

    Ok,lasciamo stare l'inverno,ma sempre meglio 50 mm in 24h che 30 gradi a marzo ;D


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.