Indice AO alle stelle!

• Salve a tutti…. sembra più che probabile che l'indice AO nei prossimi giorni vada a raggiungere il valore +6 !!!!!!! Più o meno... quali conseguenze potrebbe avere per il clima europeo e italiano in particolare? Come ben si sa, ciò significa che il Vortice Polare si farà estremamente compatto... quindi qui in Italia potrebbe essere un periodo mite con atlantico.... ma , chiedo ai più esperti di me, ciò non potrebbe anche voler dire che il VP quando cederà, magari ad Aprile, scompiglierà il clima con ondate di freddo molto tardive ? Grazie per le spiegazioni =)

• Già,da quando guardo quell'indice è la prima volta che lo vedo andare sopra il +4,occhio però perché subito dopo nuovo crollo,intorno a metà mese potrebbe addirittura tornare in negativo!!! In effetti i modelli sul lungo vogliono vedere qualche altra spinta e freddata verso le basse latitudini,ma dopo la buffonata di oggi non ho più voglia neanche di guardare il breve termine dei modelli,vorrei che arrivasse l'estate,calda o temporalesca che sia,non vedo l'ora che arrivi giugno,e per dirlo un freddofilo come me… D":

• …. si ormai anch'io ho deposto le speranze... anzi , ormai, nemmeno penso più alla stagione in cui mi trovo ! ahahah sono diventato ataratticamente epicureo!

• Uhmmmm…...,i dati , raga', i dati...

non sempre fanno "intravedere" quel che accadra'. Un index AO che schizza cosi' sapete che puo' indurre? Forza facciamo un po'di didattica..(a chi va') in queste giornate di pioggia almeno ci si diverte un po'.

Lancio tre type (patterns) - Scand ++ / Hp forte su Middle Euro / New affondi del Vp- (strano eh..?).

• Io credevo che generasse solo HP forte su Middle Euro :D ! ahahahah Andrew… spiegaci =) le tue lezioni sono molto proficue...

• Gia', ma non sempre è cosi'. Il segno piu' forte , o la traccia se si vuole, è che trattasi d'anomalia. Alcuni mod. intravedono infatti la possibilita' di instauro di forte Hp tra Danimarca e penis. Scand.

• Un VP molto compatto può aiutare la costruzione di ponti anticiclonici con la Scandinavia,se è decentrato nel puntò giusto.oppure portare secchezza alle medie e basse latitudini. Noto però che dopo il valore record di +6 che potrebbe esser raggiunto,il crollo sarà altrettanto sensazionale,addirittura vedo che potrebbe tornare in negativo. L'azzorre dunque viene a spanciare sull'Europa se la AO rimane positiva costantemente,un picco isolato non deve per forza significare Azzorre su di noi. Essere sintomo però anche di una possibile ondata di freddo non lo avrei mai detto.

In ogni caso in questo periodo dell'anno la neve è ormai davvero difficile,e dopo la tostissima delusione di ieri non ho più proprio voglia di seguire i GM,se nell'aria si sentirà odore di rivoluzione e voglia di rivincita dell'inverno allora riaprirò meteociel…

• …. ah quindi speriamo si realizzi come Scand ++ !!!!! :D :D

• In ogni caso se sbaglio correggetemi :)

• @Ghiaccio96:

In ogni caso se sbaglio correggetemi :)

Si , è sbagliato. Corretto. (della serie ma xche' fai analisi….?':confused:;):) )

• caro prof franco… cosa ne dice lei ??? =) potrei aver visto bene?

• @p.franco:

Si , è sbagliato. Corretto. (della serie ma xche' fai analisi….?':confused:;):) )

In climatologia ho ancora fin troppo da imparare,ci provo a fare ipotesi ma non conosco troppo spesso le correlazioni tra i vari indici e anomalie climatiche. Il massimo che posso fare sono constatazioni guardando le carte dei modelli.
    Per esempio ho notato che una corrente a getto in uscita dal Canada molto alta di latitudine,può portare alla costruzione di ponti dell'azzorre con la Scandinavia… Intendevo questo con vp compatto,forse avrei dovuto dire NAO+... E per essere molto alta il vp deve essere decentrato lontano dal Quebec. Sbaglio di nuovo? xD come nel febbraio 2012...

• Incredibile!!! Sembra che verso metà mese l' AO possa scendere in picchiata fin verso -3/4 !!!!!!!!

• @adoratoredelfreddo:

Incredibile!!! Sembra che verso metà mese l' AO possa scendere in picchiata fin verso -3/4 !!!!!!!!

andrew, v'ha suggerito di non esser tentati dal far valere "oro" certi index….,visto che balletti?'...il NAM aveva fatto lo stesso. A quanto era ....ito? A ++6.0 , vero? E come il barometro s'è s'appresta una tempesta in arrivo, scala tutta su e dopo 12h, tutta giu'...con l'ago impazzito
    questo momento è particolare, e gli index bisogna saperli leggere con ...l'esperienza! Dell'analista, che sa queste cose..

(ricompattamento Vp-success. sbarellamento da STrCool. dinamiche di change stag. ecc.);)

• Attenzione all'Hp! lassu' in alto ella vuol ire…, a cosa potra' mai portare...?':confused::wink:

• L'AO crolla, perché è prevista una "colata" ingente su alto e medio Atlantico fra alcuni gg. (previsti a 850hpa -15!! in pieno Atlant.)

• bene bene =) =) speriamo nella neve ahahahhaha

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.