IL W.M.O (Org. Mond. Clim.) ha dato il suo rapporto:2001-2010,extra EXTREME!



  • Ultime cinque(5) decadi secondo l'agenzia generale sul clima, piu' autorevole al mondo, in cui gli eventi estremi ma soprattutto, la crescita della t° media glob. s'è innalzata a tempo di record, per le fortissime emissioni planetarie non naturali, viene rilevato da questo rapporto datato 21 Febbraio 2015, un resoconto che davvero impressiona e fa riflettere sull'attuale stato climatico. RECORDS assoluti , di T° MAX & MIN. specialmente excursion, cioè con forti sbalzi in poche h., quantita' pluvio sempre in scarsissimo tempo abbondantissime, alluvionali, tutto pubblicato dal WMO, in uno scenario che al consulto desta seria preoccupazione. Le T°, le tanto discusse temp. del pianeta, hanno fatto registrare sul 44% dei paesi del globo, un INCREMENTO nel periodo 2001-2010, da primato. Mentre il restante 56% dal 1991. Secondo l'agenzia climatica mondiale, il dato dell'estremismo-change climatico che ne deriva, piu' cospicuo , è dato dalle piogge. I valori delle precipitaz. cadute in 24h , è il manifesto piu' esplicito d'un CLIMATE CHANGE in atto. La siccita' d'altre aree, né un altro aspetto; zone come la CALIFORNIA, hanno conosciuto il periodo piu' siccitoso della loro storia: 2010-2015. Mentre l'opposta costa, la east-coast, il piu' gelido(soprat. continuo) da 50 anni c.a. D'altronde anche quest'anno s'è visto uno scenario identico-
    Citta' come Boston con tre (3!) metri di neve e area di Los Angeles a piu' di 30°. In passato non v'e' memoria di confronti/scontri simili.

    Per chi volesse "dati" piu' aggiornati e corretti dalla principale fonte dato/statistica autorevole sul Globo, consulti :
    –---------------------------------------------------------------------------------------------------
    WMO- Rapport 2014 June - Extreme Events of Global Atmospherics Heart - " THE ATLAS OF MORTALITY and ECONOMIC LOSSES from WEATHER , CLIMATE and WATER EXTREME to 1970 - 2012.
    L'IPCC usa il "condizionale" nel parlare di clima; il WMO, L'IMPERATIVO! Questa la differenza.



  • Guarda qua che sfacelo per mezz'Italia ! In toscana , raffiche a 209 Km-h, roba da F3 ! Due morti dalle cronache, e dura sino a sabato.
    Che una buona mano ci aiuti.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.