SICCITA' IN CALIFORNIA,SENZA PRECEDENTI da 1200anni!

• La siccita' che sta' colpendo la California da quest'autunno ad oggi, è senza alcun precedente addirittura millenario! E' infatti da ben 800 anni che si puo' stilare la base per un simile fenomeno, con alta probabilita' allora dovuto a cause del tutto naturali, inversamente a quelle d'oggi , che contraggono il fenomeno per il terzo anno consecutivo in quell'area. Cio' è stato appurato dallo studio condotto dal Paleoclimatologo dell'Universita' del Minnesota, prof. Daniel Griffin, con ricerche presso l'American Geophisical Union e dal "collega" (biologia marina) oceanografico Woods Hole.
    Quest'ultimo triennio, 2012-2015, s'è rivelato per l'area interessata , oltreche' basso in pluviometria registrata, molto caldo e con un netto surplus delle acque prospicenti il Pacifico orientale e il Mexico occidentale.
    Secondo i due ricercatori, il datopiu' eclatante che ne emerge, è che il feneom. puo' perdurare anche per i prossimi anni, data l'attuale situazione delle SSt Oceaniche circostanti, comportando per l'area californiana futuri seri problemi di siccita' e d'approvigionamento idrico, cui la regione , gia' sta intentando di opporre rimedi.
    Una stima dei danni viene dall'esempio delle perdite in agricoltura di ben 810 mil. di dollari. Altre perdite (203mil.) nel bestiame e infine 405 mil. di dollari, per il pompaggio e trasporto di acque dalle falde per aree in crisi, sia extra che urbane. Il 2014 è stato poi, l'anno , con la riduzione dell'acqua in assoluto mai visto e registr, prima in California. La conclusione è stata da parte dei due ricercatori, che se non si fa fronte sul piano del riscald. globale, altre aree del nord America verranno colpite da questo tipo di siccita' in aumento, come il Texas, l'Arizona ecc.

• Ottimo reportage Fulvio, questa primavera saro' in California a Pasadena, per un summit di studio e magari mi faro' un giro a Redondo Beach o a Manhattan beach, per una pausa e ti diro' che situaz. ho trovato. Poiché staro' intorno alla penisola di Palo Verde, fino a Long Beach, sara' senza dubbio una Pasqua in stile estivo con un clima del genere.

• Benissimo andrew, io sto' di stanza proprio a Long Beach, possiamo sentirci. Bye;):)

• Beati voi. Comunque non tiro molto per posti cosi' caldi e siccitosi, magari inizieranno presto anche con problemi d'acqua
    preferisco il Mediterraneo centomila volte,per vivere. Quella zona , a mio modesto parere, sara' sempre piu' nell'occhio del G.W. come altre del pianeta, del Sahel afro, dell'Amazzonia, e dell'Indocina, infine anche l'Australia specie nell'area Ne e centrale del continente, soffrira' molto. E' una mappa degli esperti sul forcing delle aree del pianeta , gia' tracciata. Oltre alla sofferenza dei ghiacciai e die due Poli.

• a Pasadena ci andava spesso Hawking pure ;)

• @adoratoredelfreddo:

a Pasadena ci andava spesso Hawking pure ;)

Sei l'unico adoratore che ha capito dove vado e chi trovo…..(;)

peccato solo che parli con il sintetizzatore vocale. Spero di poter fare qualche domanda a fine della proiezione cui assisteremo, perché è peggiorato causa una polmonite batterica. La conferenza riguarda l'interazione delle particelle della materia nei buchi neri dell'universo e la possibilita' della materia infinita. Inoltre, la vita extrat. nell'universo e l'interazione del sistema solare con il ns clima. Ciao;)

• =) pur essendo un filologo, sono molto interessato alla scienza =) ;) … Ho letto un bel libro su Hawking ;) dice che viene spessissimo a Pasadena ;) buona lezione e facci sapereeee ! ;)

• Grazie. Be', la mia è una speranza piu' che una possibilita',di poter rivolgergli qualche domanda

ha delle body guard, sempre vicine e uno staff, quasi innavicinabile. Ma il problema piu' grosso e che è peggiorato nella salute, per cui ha maggiori difficolta' di comprendere,non per demenzialita' (pardon) ma per riflessi. Ma m'accontento di partecipare, eccome! Ciao e Buona Pasqua;)

• Non gode d'ottima salute,ragione per la quale sara' difficile avvicinarlo, poi lo staff che ha e le bodyguards….
    il peggioramento lo rende meno riflessivo, non certo demenziale, sai è pur sempre in lingua non madre che ci deve approcciare..tentero' ma mi basta la partecipazione. Ciao e Buona Pasqua;)

• si so della sua salute ultimamente peggiorata…. peccato :(... comunque, tu facci sapere ! :D Buone Feste...

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.