Calda, l'estate che verra'!



  • Tantissimi complimenti al prof. Franco che come al solito stupisce per lungimiranza….



  • infatti, niente da disdire. Temo proprio che il ritmo sia segnato da una calura estrema…..mancando l'irraggiamento, come al solito, buone nuove mancano dal cielo, e quindi, aspettiamoci il peggio......conti a parte



  • a 240 ore, fine luglio, caldo africano in aumento, a causa di un intenso prefrontale il quale segnerebbe ipoteticamente un agosto più burrascoso;)



  • Già,ho notato pur'io le bellissime carte di ECMWF nel lungo termine,sarebbe proprio una bella saccatura. Peccato che stavolta è GFS a non vedere fronti,ma solo un abbassamento della corrente a getto…



  • intenso scambio meridiano a 144hr

    l'eventuale ENSO0+ potrebbe facilitare la traslazione verso Est,e, quindi, proiettarci verso un fine mese fresco ed instabile



  • terza decade iniziata sotto la campana subtropicale…da giovedì intensi temporali sulla dorsale appenninica in un contesto tropicale...fine mese, secondo le ultime interpolazioni, segnato dalla pressione dell'anticiclone africano. Insomma tra picchi di caldo e rovesci amazzonici, ci si avvierà, inesorabilmente, ad una fisiologica decadenza..in quanto la depressione d'Islanda mostra già grande vivacità nei suoi luoghi preferiti



  • aggiornamento importante l'uscita del run 00 di GFS: molto probabile un calo netto di GPT a tutte le quote a 5-6 giorni



  • siti, media e un pò tutte le testate stanno già ammonendo circa la nuova fiammata subtropicale in arrivo secondo le interpolazioni a medio lungo range. La svolta positiva o negativa sarà possibile sentenziarla, nonostante l'alta affidabilità modellistica nel clou estivo, nelle prossime emissioni. Varie sono le ipotesi, la più accreditata è il richiamo di correnti fresche sulla Spagna oceanica,e,quindi, la risalita di un promontorio africano nel cuore del Mediterraneo. L'evoluzione non è semplice da definire; ipotesi estrema sarebbe la formazione di un cut-off atlantico-iberico, il quale comporterebbe prolungate condizioni di canicola ed afa stellare sull'Italia



  • Possibile anche che la struttura anticiclonica che si allungherà sull'Italia i primi di agosto sia deboluccia lasciando formare temporali termo convettivi sulla nostra penisola. Se intendi la scaldata in arrivo entro fine luglio sarà principalmente per il sud,con buon coinvolgimento anche del centro,ma sarà abbastanza rapida,poi ci liscerà quello che era un possibile fronte Atlantico e cambieranno di nuovo le correnti,fino ad arrivare a quello di cui parlavo all'inizio.



  • Questa non è annata per il sud ma piu' x il centr. nord. E' proprio da come in ATL s'inarca il jet che si puo' osservare che sia stato sempre dalle coste Algero Marocchine atlantiche, da SW verso NE. In piu' quando non l'ha fatto, ci s'è messa la solita 'falla' iberica a completare l'opera. Quel type di flux, genera risalite non solo piu' occidentalizz. ma anchepiu' "oblique" con appunto direttrici SW/NE e cartina alla mano, è facile intuire per …..chi suoni la campana.



  • @p.franco:

    L' analisi che sto' conducendo, fatto del tutto personale e possibilista d'errore senz'ombra di dubbio, mi conduce verso tale disposizione e quindi suffrago quest'ipotesi accennandola qui al Forum.
    Non trovo che analogie tra la scorsa stagione estiva e questa primavera ma non oltre. Gia' Giugno, specie dalla 3a decade in avanti, avtra' dei connotati piuttosto caldi se non torridi verso fine mese per alcune aree. Luglio e parte d'Agosto non tutto, forse con alta probabilita' rivedremo un mese d'eccellenza estivo come ai bei tempi, cioè con l'interruzione tra meta' mese o comunque dopo il ferragosto.
    Ma il caldo non sara' paragonabile con la stagione 2014, sara' piu' intenso. Quale sara' il pattern estivo per il prox trimestre stagionale: ATL, con PNA neutro o legg. neg. ma possib. passaggio a fase decisa (-) il che, comporta risalite per blocking Atl del subtrop. anche piuttosto intense. Ed è quello che m'attendo. At proxima . Ave.

    Con incredibile lungimiranza il prof. Franco ad APRILE aveva ben visto come sarebbe andata questa estate!!!!!!!! Complimenti !!!!!!!!!!!!!!!!



  • Veramente folle anche la precisione di un orologio svizzero con cui ha previsto la rottura! Esattamente a metà mese,a ferragosto,veramente complimenti,altro che CFS e compagnia bella…



  • esatto…. davvero un grande !!!!! Ma, a proposito del prof, dov'è finito?? :D



  • Eeeeehhhhh…., chiedete n'artro po' n'dove' che annato er prof !!! n'do vanno quelli bravi!

    [/[SIZE=4]ANZI , ….I SUPER !!! CIAOOOOOOOO…( tanto mo' me bannano pure ar sottoscritto..)FONT]



  • Forse pestava i piedi….



  • dov'è andato??



  • Ahhh…,,,,

    aridàgglie..! adorato' , ma la' in calabria pure siete.......de coccio,eh! ma se quello è un docente universitario, uno che fa stage e partecipa a le mejo riunioni..., mo' seconno te, n'dove' annato?'

    sui forum nun c'è. -te-ne-devi-da-scordà.....! magari avercelo uno cosi'.....aaaaahh....che tempi! ......o tempo?'!?....boooooooohh..


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.