Calda, l'estate che verra'!

• L' analisi che sto' conducendo, fatto del tutto personale e possibilista d'errore senz'ombra di dubbio, mi conduce verso tale disposizione e quindi suffrago quest'ipotesi accennandola qui al Forum.
    Non trovo che analogie tra la scorsa stagione estiva e questa primavera ma non oltre. Gia' Giugno, specie dalla 3a decade in avanti, avtra' dei connotati piuttosto caldi se non torridi verso fine mese per alcune aree. Luglio e parte d'Agosto non tutto, forse con alta probabilita' rivedremo un mese d'eccellenza estivo come ai bei tempi, cioè con l'interruzione tra meta' mese o comunque dopo il ferragosto.
    Ma il caldo non sara' paragonabile con la stagione 2014, sara' piu' intenso. Quale sara' il pattern estivo per il prox trimestre stagionale: ATL, con PNA neutro o legg. neg. ma possib. passaggio a fase decisa (-) il che, comporta risalite per blocking Atl del subtrop. anche piuttosto intense. Ed è quello che m'attendo. At proxima . Ave.

• grazie mille prof per la sua anticipazione…. attendiamo maggiori dettagli ;)

• Le estati dipendono anche da come si sia concluso un inverno, perché le vicende del Vp, possono intercorrelarsi con la calda stagione in arrivo. Un'evento di F.W. del Vp, è senza dubbio da considerarsi quand'esso si verifichi e tanto piu' , se di tipo Major, perché residui rimangono attivi in Alto Atlantico e sulle zone del Labrador, spesso causano depressioni sul medio Alto Atlantico, che poi conducono alle vicende di questi giorni. Questa stagione ,che ha visto una conclusione di FW di valore medio, e di contraltare non ancora iniziate le manovre monsoniche , responsabili dell'innalzam. dell'ITCZ, ha in seno cmq un aspetto alquanto altalenante, con possibili ripetuti capovolgimenti del fronte barico e termico. Pero' non muto la proiez. nella sua sostanza; onde calde vi saranno, e saranno anche d'una certa la quale, i dubbi ce li toglie gia' questa configurazione di mezza -fine, primavera, che se fosse stata, quest'onda mobile ad inizio Luglio, avrebbe fatto registrare dei records non solo in Icilia , com'è stato (41.5°) ma anche al centro e resto del Sud, ne sarebbero caduti diversi. L'Africa , checche' se ne dica, mostra che il suo immediato entroterra , è …...READY! Meglio prepararsi , anche noi…Ave.

• quindi periodi di caldo estremo … alternati a brusche fasi fresche ?

• Ho letto anche sul sito. Fosse un estate così sarebbe sempre fuori luogo per il clima delle mie terre,davvero molto secco,con al massimo 2-3 temporali di calore in tutta l'estate (e giusto un po' di residua instabilità primaverile a inizio giugno). Ma vedo che l'azzorre non ne ha la minima voglia di farsi viva,sarà dunque un estate estrema,intense ondate di calore e fasi di forte maltempo da quanto dite… Anche CFS continua mostrare due pattern prevalenti da un bel po' di tempo:
    1 barica molto simile a quella dell'estate scorsa,con SCAND + e perturbazioni sul mediterraneo
    2 a differenza dell'anno scorso il corridoio instabile da ovest a tratti potrebbe chiudersi con anomalie negative di temperatura sull'iberia e di conseguenza forti richiami caldi verso l'Italia dall'Africa. Sempre con pressioni e temperature maggiori alle alte latitudini.
    Almeno a me sembra di aver capito questo. Poi come mi avete ben fatto notare può rivelarsi anche inaffidabile,però ho ancora fiducia avendo visto il successo inatteso per l'estate scorsa...

• Avertiì per tempo debito. Manco esiste un modello al mondo in grado da Aprile di farlo. Non è che un avvertenza che ribadisco e in questa 1a fase, l'allarme e' per il settore centro -nordovest. E' dovuto a due fattori principali: l'asse dinamico del promontorio e l'Italia "storta" e non dritta come in cartine, ma obliqua con il suo d'asse, NW-SE. Cio' confersice al naso del promont. che proviene dall'entroterra Algerino, quindi WSW, questa direttirce e questa presa. max che s'attesteranno sui 32-34°. Ma l'intensita' crescera' in 2a e terza decade soprattutto. Aggiorneremo. Ave (& acthung!)

• … quindi la fase maggiormente calda e afosa è prevista per il Centro-Nord Italia... Giusto? Noi dell'estremo Sud, vedo che avremmo una leggera lacuna barica ... corretto?

• Voi del sud si,però anche per me del viterbese ci spero in qualche sconfinamento appenninico temporalesco,sperando che l'anticiclone ci lasci un minimo scoperti…

• No, non è corretto. Perché io mi riferivo a ben oltre questo periodo, con l'Hp preesitente adesso e la rinfrescata attesa verso il 12. Dopo, oltre la meta' del mese, l'asse del jet Stream subtropicale, potrebbe pilotarci una onda mobile direttamente dall'entroterra Afro, di notevolissima fattura, circa 30° a 850hpa. Sarebbero oltre i 38-40 a livello marino. Ed è per il centro sud, in primo momento, tirrenche in 1a fascia, ma poi s'estenderebbe a tutto il centro sud, adriatiche comprese. Rammentiamo che trattasi di proiezioni, suscettibili d'aggiornamenti e modifiche( e non d'allarmismi, possibilm.)

• No, mi riferivo al dopo, piu' avanti (io guardo sempre piu' in la'..) oltre meta' mese, quando un feroce hp potrebbe aggredire tutto il centro sud. Isoterme di +20 a 850hpa.

• ah…..... che "bella" notizia =( =(

• @p.franco:

No, mi riferivo al dopo, piu' avanti (io guardo sempre piu' in la'..) oltre meta' mese, quando un feroce hp potrebbe aggredire tutto il centro sud. Isoterme di +20 a 850hpa.

Aaaaah non avevo capito… Vabbe,una +20 non è niente,mi sono un attimo spaventato quando sopra ho letto +30 ahahah. Più che altro c'è anche da stare attenti alla ipotetica rinfrescata all'inizio della seconda decade,non vorrei che fosse solo per il nord e centro sud sotto il cammello...

• Salutamm' gran proffff….!!!!

Ti faccio l'imbocca al Lupo per la Championsdi sabato, da romanista, pensa un po' te…..

tifero',,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,JUVE!!! semo sportivi, prima che tifosi…..(cia' prof.)

• @p.franco:

L' analisi che sto' conducendo, fatto del tutto personale e possibilista d'errore senz'ombra di dubbio, mi conduce verso tale disposizione e quindi suffrago quest'ipotesi accennandola qui al Forum.
    Non trovo che analogie tra la scorsa stagione estiva e questa primavera ma non oltre. Gia' Giugno, specie dalla 3a decade in avanti, avtra' dei connotati piuttosto caldi se non torridi verso fine mese per alcune aree. Luglio e parte d'Agosto non tutto, forse con alta probabilita' rivedremo un mese d'eccellenza estivo come ai bei tempi, cioè con l'interruzione tra meta' mese o comunque dopo il ferragosto.
    Ma il caldo non sara' paragonabile con la stagione 2014, sara' piu' intenso. Quale sara' il pattern estivo per il prox trimestre stagionale: ATL, con PNA neutro o legg. neg. ma possib. passaggio a fase decisa (-) il che, comporta risalite per blocking Atl del subtrop. anche piuttosto intense. Ed è quello che m'attendo. At proxima . Ave.

Complimenti vivissimi al vero prof di meteoclimatica. L'unico che ho letto , con la certezza del pattern che si sarebbe avuto. Tutto l'altro un blasfemo bla–--bla....bla . Il passaggio "caldo non paragonabile con il 2104, mi sembra che dia l'idea piu' prolifica del "senatore" cui plaudo l'analisi vera e proficua , termine che va' in uso allorquando un fatto s'avveri poi con precisione ....matematica. Complimenti ancora. E saluti.

• recitiamo il de profundis al prefrontale africano anticiciclonico. Infatti oggi doveva esserci il forte rialzo termico: tutti ipnotizzati dalla solita mano invisibile mediatica, tra l'altro, svaccata continuamente dal sottoscritto scrutando Wetter con chirurgia, esperienza oltremodo saggezza. E quando siamo all'autocelebrazione ! ;)

• @p.franco:

L' analisi che sto' conducendo, fatto del tutto personale e possibilista d'errore senz'ombra di dubbio, mi conduce verso tale disposizione e quindi suffrago quest'ipotesi accennandola qui al Forum.

Non posso che farle tanti complimenti! Io ho continuato sempre a sperare in una estate sempre instabile come quella scorsa,ma alla fine l'estate 2015 ha deciso di prendere una svolta attorno al 25. E con gli ultimi run dei modelli sembra che neanche debba esserci una rottura dopo dopo il 20,come lasciavano intravedere inizialmente. Io continuo a sperarci lo stesso,ma sarà veramente dura…

• Tantissimi complimenti al prof. Franco che come al solito stupisce per lungimiranza….

• infatti, niente da disdire. Temo proprio che il ritmo sia segnato da una calura estrema…..mancando l'irraggiamento, come al solito, buone nuove mancano dal cielo, e quindi, aspettiamoci il peggio......conti a parte

• a 240 ore, fine luglio, caldo africano in aumento, a causa di un intenso prefrontale il quale segnerebbe ipoteticamente un agosto più burrascoso;)

• Già,ho notato pur'io le bellissime carte di ECMWF nel lungo termine,sarebbe proprio una bella saccatura. Peccato che stavolta è GFS a non vedere fronti,ma solo un abbassamento della corrente a getto…

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.