Febbraio 2015: come sarà?

• Salve a tutti miei cari compagni di viaggio… Vorrei chiedere ai più esperti in materia di me di tracciare un profilo dell'imminente nuovo mese. Caro prof Franco, Andrew, Tony e tutti gli altri.... =) =) Grazie mille...

• Prima parte rispecchiera' i canoni piu' invernali,forse non per tutti, la 2a temo un ritorno del zonale ed anche dell'Hp azzorriana. ma la "linea" tendenziale prevalente , è quella modulizzata dalle onde Atlantiche a meno di sterzate decise del Vp, che possono esserci ma intempestive proiettarle adesso.

• Quindi mi sembra di capire che non c'è speranza di un po' di neve in più? magari una piccola spruzzata, tanto per assaporare il gusto dell'inverno…

• Questa lunga ondata di maltempo forse potrebbe portare la neve almeno fino in bassa collina,poi vedremo,ancora tanta incertezza su febbraio…

• Il mese di Febbraio da oltre un decennio è in media piu freddo e nevoso . Le proiezioni modellistiche stanno confermando questa tendenza , supportato anche da una Q.B.O. negativa a 30 e 50 mb. La prima decade di Febbraio piu fredda e nevosa ,.. la Nam - Ao e Nao tra neutra e positiva indicano tendenzialmente fasi piu Miti tra la 2a e 3a decade di Febbraio. Spesso dopo periodi freddi seguono fasi molto miti . Un inizio Inverno Astronomico piu freddo , e dinamico a fasi alterne , propende per un mese di Marzo altrettanto dinamico con probabili fasi tipicamente invernali.

• A' To'…....,,,,,

t'ha chiesto se c'è possibilita' che nevichiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..........................,

no l'armanacco dell'........ANNO 1000…!!!!! ah....ah....ah.......,,,,,,,cia', Er tony.....(sempre in .....gamba!!) [seeee….(quella de ...centro!)]:rolleyes:

• Si Adorato'….te stai in Calabria ,giusto?' me pare in costa jonica, no..? Se stai un po' in collina e non al mare , allora puo' essere de' si'.....,senno'.....eeehh...,t'attacchi....

• …. si sto in collina a 300 metri =) speriamo allora... spero che nella prima decade di Febbraio arrivo l'aria continentale ... così pare dai modelli di oggi !!!

• Ahahahahahah un freddofilo in bassa collina sulla Calabria ionica!! Soffro io per la mancanza della neve qui,mi sa che,come dice Giuliano,secondo me te dovresti attacca dal principio perché hai perso in partenza xD alle tue zone potevano anda bene gli inverni 2000,tutte freddate balcaniche pro-sud Italia.

Giulià,ma di dove sei?

• ahhahaa si è vero…. mi ricordo quelle nevicate del 2002, 2003.... ma guarda che poco sopra della mia città nevica sempre... sto vicino alle Serre =) quota 1000 metri!

• Io so' nativo romano, quartiere Prati, ma da mo' che vivo ….er periferia, tra Martana e Civitavecchia, ove lavoro.

X Adoratore: c'hai ragione......c'hai; perche' io la', pure ce so' stato da te Adorato' ! e sai dove..? A Savelli, vicino San giovanni in Fiore, da n'amico, tempo fa' ......era fine ottobre, e faceva un caxxo de' freddo , stavo a crepa'! Pero' c'avevamo er camino..

ma......so' posti freddi! cacchiarola se lo sono ! nooo......,io penso che na' spolveratina la puoi pure vede'......( seeee....in TV !!) ah.....ah....., no dai scherzo.

• tu scherzi ma a 40 minuti dal mio paese vi sono delle citta come Ciano o Cassari dove il 15 Agosto c'erano 15 gradi !!!!!!!!! Me lo ricordo benissimo !!!!!!!

• F.Nucera , v'ha risposto in editoriale, mi riferisco ai vs dubbi riguardo l'incertezza x febbraio. Inverno in ritardo? Leggete, da bravi….

x mio conto, farei riferimento a quanto detto da andrew sugli effetti degli heat flux; quando in ritardo (è non è una cosa eccez., perche' molti inverni, x chi sa' dimeteo, hanno tali effetti) determinano movimenti conseguenziali al polo, ossia un po' in ritardo...ma,

è un ritardo , questo? bah....., non direi di molto. Siamo pur sempre nei gg. della merla, e sembra per i prossimi, che venga rispettata la norma. Nulla di eccezionale , d'accordo, d'altra parte gli eventi eccezionali, oltre ad essere poco prevedibili, sono anziche' anche un po' piu' radi. Cmq, io osserverei e monitorerei ancora, mi pare che l'inverno abbia delle carte ancora.

• Si per la prima decade è eccitante l'ipotesi della retrogressione,se vedo a guardare i dettagli però spesso il freddo arriva a vortice passato non in grado di portare la neve sulle tirreniche. Bah vedremo…

INTANTO VI ANNUNCIO CHE SI SONO AVUTE DIFFUSE NEVICATE ANCHE TENPORALESCHE E FINO A BASSA QUOTA SUL VITERBESE! Anche qui da me!! Per l'esattezza diciamo che da me è persino arrivato un bel temporale,ma neve pura,fiocchi piccoli e bagnati,solo prima che arrivasse il temporale,poi è diventata neve tonda e ha imbiancato,a tratti forte tant'è che da casa mia si vedono vasti prati bianchi o persino sotto nei boschi!!!!! Impetuoso maestrale prima che ora si è calmato,ma non è finita perché altri nuvoloni stanno a NO e con la temperatura che scende... :D

• Velo di cipolla su Viterbo,qua nulla,sembra non vogliano arrivare. Temperatura comunque in rapido calo.

• Ghiaccio, dovresti far , sempre gentilmente, il Nowcasting delle "dirette" , dove c'è l'apposito riquadretto che trovi in entrata (dove c'è Geloneve di Ravenna x capirci) xche' altrimenti si GONFIAcosi' il post del titolare dell'argomento, nel qual caso specifico Adoratore. Sai , se ogni mezz'oretta metto la t°…..,bona notte. C'e' un apposito space. Thank's .;)

• Ma sulla sezione di nowcasting centro Italia non ci scrive nessuno! :x

Tornando a noi allora,la tendenza per i primi di febbraio è molto deludente nel 0z, il 3-5 febbraio una colata artica scenderà da nord sul mediterraneo,ma se fino a ieri sera reading ancora le vedeva scendere sui mari italiani,stamattina si è accodato a GFS spostando tutto più ad ovest e richiamo mite sciroccale sull'Italia,tant'è che con le termiche di GFS una 0 a 850 hpa arriverebbe fin sulle alpi! Si,proprio come detto da lucariver sull'altro post,ma non perché è esperto,MA PERCHÉ PORTA SFIGA! Quindi lo prego di non dire più che arriva lo scirocco,perché fino a ieri sera avrei avuto forse fino a 3 giorni di neve qui sulla collina viterbese con le carte di ECMWF!
    L'unica speranza sono ancora quelle incertezze in atlantico,si tratta di dettagli che vanno ancora aggiustati,sperando che si traducano in un nuovo est shift della colata,non dovesse avvenire ci rimarrei troppo male.
    Volevo aggiungere,con lo spostamento ad ovest della colata lucariver ha più possibilità di vedere la neve,certo rischia lo scirocco,ma con le carte di ieri sera di ECMWF il nord rimaneva a secco. Quindi ha poco di cui lamentarsi,la sua lamentela porta bene a lui e sfiga a noi peninsulari.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.