NUOVO COUPLING S-T PER FEBBRAIO? (Possibilita' & Analisi)

• Era un po' nella previsione tra i piu' expert del settore questo riaccorpamento del VPS dopo il leggero Coupling di Capodanno, ma cmq ha regalato un po' di "Inverno" per qualche zona, anzi piu' d'una , risultando pero' al contempo alquanto fugace. Vediamo le possibilita' future. Cercando di parlare in modo comprensibile a tutti il piu' possib.

Innanzitutto % i New Coupling- C.A. 55/60%- ( Nuova elitticizzazione del nucleo del Vp, con proiez. di sbilanciamento in zona 1-2) Euro-Euro Sib.

Index NAM attuale- val. -1.6 [al 15 Genn.]

4-5 Genn. Episodio di Minor Warming - Inizio destabilizzazione del VPS- Viatico per entrata di new heat flux, che in proiez. "potrebbero" avere strada piu' aperta

HEAT-FLUX (previs.) tra i 60 e i 10 hpa- situaz. prevista con H.flux tra il 20 e inizio Febbraio- (nuovi flussi caldi alle alte quote [disturbo al Vp e al nuc.]

Run del GFS a 10 hpa- (h/384) possibile forte warming a tale quota, in attesa di conferma , vista la distanza temporale.

Non è ancora tutto perduto, per l'Inverno 2014-15'.

• quindi a quanto riesco a capire, una nuova possibile fase fredda anche continentale nella seconda decade di Febbraio ?

• Si, credo abbia detto …"possibile" adoratore, il termine <<certa>>, non è compreso nella meteo.</certa>

• Anch'io trovo interessante la tua disamina andrew

un po' di freddo ora , a fine mese,poi fase decisiva in febbraio ma sostanzialmente a me pare piu' a fine periodo del mese entrante. Se dovesse ricavarsi da tutta l'analisi ben proposta da te un efficiente risultato, allora indicherei verso il 25 e difficilmente prima , una fase piu' fredda e possibilm. nevosa. Siamo a proiezioni ad un mese , eh..
    usare le "super-molle" !

• @adoratoredelfreddo:

quindi a quanto riesco a capire, una nuova possibile fase fredda anche continentale nella seconda decade di Febbraio ?

Ci sarebbe in effetti quest'eventualita'; favorita anche dalla cospicua termicizzazione dell'Hp Russo ma occorre avere sempre la giusta configurazione (bloking atlant. &/o pattern ad Omega)

• speriamo davvero…. aspetto nuove !!!!

• E di pattern ad omega non c'è neanche l'ombra fin ora!! Solo getto maledettamente sparato. A livello emisferico per febbraio si tornano a notare flussi caldi dal pacifico verso il cuore del polo,che assieme all'orso tenderanno a far scendere la AO e a far dislocare il VPT,peccato che si vada a concentrare tutto in zone per noi poco strategiche. Inverno da buttare. È vero che marzo è un mese più invernale,ma pure se facesse 30 cm di neve a Roma a marzo vogliamo dire che alla fine quest'inverno ci ha regalato belle cose? A marzo la neve non dura niente, come dice un proverbio, questo giusto stranamente, "la neve marzulina dura dalla sera alla mattina". Quindi al massimo direi che la prima parte della primavera è stata fredda. Gli rimane febbraio,vediamo che ci butta la…

• Eccontene n'artro va'….

a' ghia', : e te, te dovevi chiama' "stufetta" ma no ghiaccio! mo te ne dico uno bello romanesco io de proverbio...

..." nu tirate forte a' catena, che se rompe er cesso.." ! eh, cocco bello , fallo fini' de fa' a' st'inverno, su'......(fa' er bravino).

• Per me l'inverno vero finisce a gennaio ahahahahah dopo è quasi triste,si scioglie subito,ormai sono deluso…

• Sono allo studio i vari fenomeni d'innesco ,Ghiaccio, quali i Groewe e gli heat flux che possono dar origine ad improvvisi riscaldamenti del VpS, come accadde nel 1991. senza preavviso, senza previsione. Ma tu non eri nato , suppongo. Puo' darsi che hai ragione te, oppure no. La vuoi subito? Penso di no, ovvio. Allora vediamo, se ti va' pero', non amiamo moltissimo gli anticipati titoli di coda.

• Si la vorrei subito xD però so che non è possibile. Nel 91 no non c'ero,e non credo di essermi mai trovato in una situazione come la descrivi tu nel 91,quindi non so più in che sperare. Devo arrendermi e basta credo,non sono facili da soddisfare i miei meteogusti anticipofili…

• Infatti Ghiaccio, un mio prof diceva: " tutto, per bene , e subito…viene quasi sempre male",non per sparar pillole di saggezza ma credo non avesse torto (almeno in quest'ambito meteoclim)

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.