Arriva lo scirocco, punto esclamativo



  • nei prossimi giorni con la discesa moderata di correnti fredde passanti sulla francia in direzione algeria, in italia e in particolare sulle adriatiche arriverà tanto di quello scirocco che dovremmo indossare le maniche corte.



  • Noooo se tranquillo,tutt'al più le adriatiche risentiranno di forti effetti favonici dovuti al libeccio in alcune fasi,ma con clima ancora accettabile.

    Dal 29 torna il maltempo,piogge e venti forti verso le tirreniche,fenomeni in intensificazione per passaggio del fronte,poi minimo molto molto profondo sull'Italia sia al suolo che in quota,il fronte si arriccia ed è maltempo al centro sud e NE,dove passerà il vortice. Forti venti occidentali sull'Italia peninsulare con rovesci temporaleschi sulle tirreniche con grandine gragnola e neve tonda,neve pura che nell'uscita di scena di questo vortice potrebbe scendere fino in collina nei rovesci sulle tirreniche,tra il 30 e il 31. Poca roba comunque. Nelle interne e adriatiche soprattutto settentrionali anche a 850 hpa farebbe freddino con una -4,quindi ci può stare.

    Dalle prime ore del 31 fino alla mattina miglioramento generale per l'allontanarsi del vortice,ma dal pomeriggio torna a peggiorare da ovest per un secondo affondo stavolta decisamente più freddo anche a 850 hpa,più artico quindi,che potrebbe portare neve fino in collina anche sulle tirreniche molto probabilmente (diciamo sul centro Italia in generale) ma da questo momento si sviluppa una forte incertezza sul Quebec perché è in dubbio ruolo di un vortice che potrebbe condizionare le mosse dell'azzorre e impedire o favorire l'arrivo del freddo artico sull'Italia. Altrimenti,per come stanno ora le cose,ci sarebbero occasioni nevose anche per le tirreniche fino a bassa quota i primi di febbraio.

    Per il dopo ieri è l'altro ieri c'erano dei run veramente molto belli,quando questo lobo sarebbe andato isolandosi alle basse latitudini europee l'azzorre avrebbe fatto sganciare dal VP altri vortici artici con altra neve per molti di noi,per non parlare sul lungo termine delle forti spinte verso il polo. Tutto ritrattato oggi.

    In sintesi,puoi fidarti di queste tendenze fino al momento della tregua,quindi il 31 pomeriggio,poi devi aspettare che si risolvano quelle incertezze per poterti fidare delle carte emesse dai modelli



  • la devono smettere su questo sito e forse ancora di più su l'altro che non nomino di fare proclami e allarmi completamente inventati
    a settembre avevano previsto che sarebbe stato (in italia) l'inverno più freddo degli ultimi 100 anni.
    di tutta risposta la nostra Natura ha modellato l'inverno 2014/15 come uno dei più miti e meno nevosi sulle alpi.
    Adesso continuano a divulgare idiozie senza fondamento scientifico su ipotetiche correnti fredde che congeleranno l'Italia quindi invece, e lo ribadissco, arriverà solo scirocco e comunque NON sicuramente gelo!
    Tutto questo ha un spiegazione, serve a incuriosire, la curiosità sui siti internet corrisponde a click, ogni click corrisponde a soldi per le pubblicità sugli stessi.



  • Io che seguo sempre questo ma anche altri siti meteo non ho mai letto,almeno qui,una cosa del genere.

    Se pensi che i siti meteo dicano solo cavolate,vai su meteociel.fr e guardati le emissioni giornaliere dei modelli fisico matematici,soprattutto GFS e ECMWF. Il compito del previsore è di analizzare quelle carte,se pensi di poterlo fare anche tu allora lascia stare i siti meteo e fai la previsione per la tua zona,io a volte prima di vedere quello che dicono alcuni siti mi faccio una mia idea e vedo se sono d'accordo.

    Puoi stare tranquillo che non arriverà scirocco. Oltretutto sulle alpi,e a maniche corte!!!roba che nemmeno d'estate momenti si vede…



  • @Ghiaccio96:

    Io che seguo sempre questo ma anche altri siti meteo non ho mai letto,almeno qui,una cosa del genere.

    Se pensi che i siti meteo dicano solo cavolate,vai su meteociel.fr e guardati le emissioni giornaliere dei modelli fisico matematici,soprattutto GFS e ECMWF. Il compito del previsore è di analizzare quelle carte,se pensi di poterlo fare anche tu allora lascia stare i siti meteo e fai la previsione per la tua zona,io a volte prima di vedere quello che dicono alcuni siti mi faccio una mia idea e vedo se sono d'accordo.

    Puoi stare tranquillo che non arriverà scirocco. Oltretutto sulle alpi,e a maniche corte!!!roba che nemmeno d'estate momenti si vede…

    questi non sono siti di meteo ma siti per fare soldi (con la pubblicità)
    fidati
    dammi retta



  • Si è pure una fonte di guadagno,ma se non si danno titoloni è un guadagno pulito e regolare. In quello che è probabilmente il sito meteo più famoso d'Italia danno sempre titoli stravolgenti,come quest'estate quando prendendo delle carte del modello climatico CFS le hanno commentate come fossero una profezia dicendo che sarebbe stato un inverno gelido,quando quel modello cambia 4 volte al giorno. Quello è solo per fare soldi. Ma se si mantiene la propria professionalità come ha sempre fatto nucera non vedo che c'è di male. Le sue tendenze stagionali sono sempre azzeccate almeno in linea generale.
    Come aveva ben scritto a suo tempo sarebbero stati possibili lunghi periodo anticiclonici,così è stato. Si è persino avverata la possibilità in cui diceva di una possibile irruzione a fine dicembre! Bisogna semplicemente saperle interpretare le cose che girano sul web. Poi se non ti fidi,ripeto,meteociel.fr e ti fai un idea tu di quello che sarà il tempo per il tuo microclima con quelle carte…



  • Caro lucariver, se posti per cortesia ove mai tu qui avessi letto una simil idiozia, potremo semmai darti un briciolo di ragione. Ma siccome non ne trovereai , forse come dici in altri lidi o siti, e su questo si puo' concordare,non certamente su 3bm. Della pubblicita' a volte è difficile farne a meno ma è ben distaccata da quelle che sono profonde analisi meteoclimatiche in cui si ipotizza e molte volte ci si azzecca , per professionalita' non per altro rispetto ad altre fonti che forse "usano" la metodologia che dici ma che poi, raccologono poco in termini di proiezioni. Qui , se hai la capacita' di leggere con la giusta dovizia , d'errori se ne fanno pochi o almeno questo è l'intento ma la scienza di questa materia ahime' , non è esatta. Ma dire in questa fase che ora arrivera' dello scirocco, puo' far apparire piu' sciroccato a chi lo sostiene che alla previsione. Se fai meno generalizzare e confusione e un tot d'attenzione in piu', potrai trovarti abbastanza benone. Senno', resta pure dell'idea, ma credo che navighi a ….vuoto, cosi'.



  • Mah, che dire la malattia mentale è senza dubbio l'invalidita' piu' grossa che vi sia fin dai tempi del medioevo, quando veniva trattata in modo rude e semplice applicando delle sanguisughe alle tempia , perche' si credeva che dovesse essere un problema di forte afflusso sanguigno. Poi , fu' il contrario; ovvero la filosofia medica del tempo segui' l'idea che fosse poco tale afflusso, e allora si cerco' con l'avvento della scoperta dell'elettricita' di sovvertire alla menomazione, con dell'eccitamento elettrico in volts, al cervello ma ahime' oggi sappiamo che era alla stregua d'una tortura. Pero' , purtroppo, ad oggi in tempi moderni ancora alcune cose e meandri della mente umana , restano un mistero e il comportamento del cervello rimane sotto un alone quasi mistico, che puo' far fare , dire o pensare cose del tutto prive dell'assoluta reale oggettivita' presente, in un contesto sociale di vita quotidiana. Si cerca d'ovviare con la ricerca. Speriamo…



  • venerdì 30 gennaio ore 12:00
    genova sole +6
    milano sole +7
    venezia sole +7
    firenze poco nuv. +8
    perugia pioggia +12
    ancona pioggia +14
    teramo poco nuv +14
    roma nuv- +13
    napoli poco nuv +13
    lecce sole +15
    reggio cal. +16
    cagliari +14
    catania +16



  • lo zero termico si trova dai 950 ai 1400 msl



  • continuare a difendere chi divulga idiozie e notizie false significa incentivare l'ignoranza.



  • siamo 2, anche 4 gradi sopra le medie del periodo e continuano a negare l'evidenza.



  • Questo è un richiamo temporaneo di venti meridionali,dovuti all'approfondirsi del minimo depressionario in sede Mediterranea. Non un "assesto" di t° sopramedia termiche che scaccerebbe l'inverno come dici. Succede con gli affondi di fronti molto veloci, che hanno pecularieta' di forte richiamo momentaneo di correnti da sud. Dopo, hai visto quel che accade, o no? senno' continui a parlar a vanvera , sostenendo poi una qualche tesi , che cosa ben voglia significare , lo sai da solo te. Aria polare in arrivo al seguito, ti sei aggiornato? Se insisti , o sei orbo , scusami, o la malafede e ….unilaterlale! La tua.



  • @p.franco:

    Questo è un richiamo temporaneo di venti meridionali,dovuti all'approfondirsi del minimo depressionario in sede Mediterranea. Non un "assesto" di t° sopramedia termiche che scaccerebbe l'inverno come dici. Succede con gli affondi di fronti molto veloci, che hanno pecularieta' di forte richiamo momentaneo di correnti da sud. Dopo, hai visto quel che accade, o no? senno' continui a parlar a vanvera , sostenendo poi una qualche tesi , che cosa ben voglia significare , lo sai da solo te. Aria polare in arrivo al seguito, ti sei aggiornato? Se insisti , o sei orbo , scusami, o la malafede e ….unilaterlale! La tua.

    ciao ti tengo aggiornato sulla apocalittica invasione artica
    ore 15:30
    milano sole +8
    bologna sole +7
    genova sole +12
    torino sole +8
    firenze sole +7
    roma +11 vento da Ovest
    napoli +11 vento da ovest sudovest
    brindisi sole +16 vendo da Sud sudovest
    palermo +16 vento forte sud ovest



  • continuate a negare l'evidenza
    non c'è stata nessuna irruzione fredda ma temperata dall oceano atlatico (settentrinale) molto umida fresca ma sotto la media stagionale
    a Berlino ci sono +5 gradi a Parigi +6 a zurigo + 4
    temperatura di almeno 4 grafi superiori alle media.
    se invece parliamo del sud Europa, vedi Lecce per l inizio della prossima settimana abbiamo temperature vicino ai +20



  • @Lucariver:

    continuate a negare l'evidenza
    non c'è stata nessuna irruzione fredda ma temperata dall oceano atlatico (settentrinale) molto umida fresca ma sotto la media stagionale
    a Berlino ci sono +5 gradi a Parigi +6 a zurigo + 4
    temperatura di almeno 4 grafi superiori alle media.
    se invece parliamo del sud Europa, vedi Lecce per l inizio della prossima settimana abbiamo temperature vicino ai +20

    E QUI È APPENA NEVICATO SOTTO I COLPI DI UN POSSENTE MAESTRALE,COME NON VEDEVO DA TANTI ANNI ORMAI! Ti scrivo dalla collina viterbese.



  • @Ghiaccio96:

    E QUI È APPENA NEVICATO SOTTO I COLPI DI UN POSSENTE MAESTRALE,COME NON VEDEVO DA TANTI ANNI ORMAI! Ti scrivo dalla collina viterbese.

    Ehmmmm….,passerei oltre. E altrove



  • Per fargli vedere che il freddo è arrivato,se non è roba per il nord non per questo anche altrove deve essere caldo.

    No lo sai qual è il bello? Che lui sparando a caxxo le cose così sta portando pure sfiga,perché gli aggiornamenti mattutini fanno schifo,colate artiche troppo occidentali per il 3-5 febbraio e richiamo caldo sciroccale sull'Italia tanto che con GFS 0z la 0 a 850 hpa arriverebbe fin sulle alpi!!

    Fino a ieri avrei visto anche tanta neve,stamani la sua profezia si è avverata. Ti prego,non portare sfiga!


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.