I vostri gusti meteo climatici

• Parlando delle tendenze per il lungo è emerso in linea generale che ancora sperate in una rivincita dell'inverno. Ma l'inverno vero per me è finito,perché poi le giornate si fanno troppo lunghe già da febbraio. Qui quindi volevo vedere come preferite le stagioni:

Inverno: per me la parte in cui vorrei vedere più neve va da novembre a gennaio,a novembre perché le giornate si accorciano e tende a durare di più la neve al suolo,fino a gennaio perché le giornate ancora sono molto corte. Da febbraio la neve ancora va bene,ma se deve farla deve farla tanta

Primavera: stessa cosa di febbraio per quel che riguarda marzo. Aprile e maggio voglio i primi tepori,a maggio d'obbligo voglio i primi temporali diurni in sconfinamento dall'Appennino verso le tirreniche. Ad aprile ancora mi piacciono ondate di freddo,ma secche e balcaniche con solo fiocchi svolazzanti portati dal vento,tipico in queste situazioni nelle tirreniche. Soprattutto a pasqua,fa un'atmosfera molto surreale.

Estate: un estate come quella 2014 è stata eccellente,darei qualunque cosa per riaverla. Ma anche un estate come quella 2013,sempre abbastanza perturbata ma con più temporali pomeridiani che anomali fronti atlantici,va pur sempre bene. Spettacolare anche il luglio 2011,mese che ha visto cadere la quasi totalità dell'acqua di quella secchissima annata.

Autunno: settembre deve iniziare con la rottura e maltempo più giorni. Poi ci sta bene un po' di tepore ed estate settembrina fresca. Dal 20 settembre circa voglio il ritorno delle piogge. Ottobre molto perturbato anche a carattere freddo con neve fino a quote medie. Ma essendo autunno,a patto che piova molto,anche un ottobre con accumuli alluvionali mi piace. Novembre prima neve,come ho scritto sopra

Il mio giudizio di una stagione bella o brutta dipende da questi miei gusti climatici. E voi?

• Per me l'ideale sarebbe prima un'irruzione gelida da est che colpisce principalmente il centro-sud, con temperature bassissime al nord. Poi intensa perturbazione da ovest con venti di scirocco :D una valanga di neve!!

• Anche io sono d'accordo che la neve é bella da novembre a gennaio… Anzi a febbraio nevica difficilmente al nord-ovest in quanto il cuscinetto freddo resiste pochissimo (giornate lunghe)

• A me la neve piace sempre XD

• @adoratoredelfreddo:

A me la neve piace sempre XD

Io da bambino ho avuto inverni,quelli in cui la neve almeno l'ha fatta,In cui è caduto solo 1-2 cm a febbraio. Mi sembra era il febbraio 2005,la notte aveva nevicato da libeccio,2 cm ci saranno stati. A metà mattina tutto sereno e tutto sciolto per l'ora di pranzo,era rimasto solo il pupazzo di neve sul prato davanti casa. Neve così è inutile,bella lo stesso,però preferirei cose che durano a lungo nel tempo,per essere così a febbraio e marzo deve farne tanta oltre che a congelarla…

Come potete notare comunque amo anche i grandi temporali diurni estivi. In media negli anni 2000 ne avevo 2-3 in tutta l'estate,unica fonte di piogge. Poi sono arrivate le prime estati anomale,come in fondo lo è stato per gli inverni. Mi riferisco alle estati 2011 2013 e 2014

• io vivrei in Norvegia =)

• @adoratoredelfreddo:

io vivrei in Norvegia =)

Io in Norvegia no,troppo ventoso uggioso piovigginoso,un po' come il clima inglese. Preferisco intensi fenomeni come può accadere solo nelle aree mediterranee,però più freddo si! Io starei bene sui nostri Appennini…

• Tutto molto bello,
    ma ricordate che il mare mitiga, sia nelle ondate calde che in quelle fredde! Io nel giugno del 2007, mi son trovato a risalire l'altopiano Abruzzese di Navelli, verso l'Aquila,
    e giu' in fondo valle c'erano 37° ma risalendo verso Campo Imperatore versante sw, passai prima per Barisciano (c.a 600mt) e c'erano 40° e poi per Cast.del Monte (1334mt.) dove ancora v'erano 27° ! Vidi col termometro dell'auto, una buona auto. Era in quell'ondata tra 1a e 2a decade, solo raggiungendo quota 1500 in su' si stempero' il forte caldo.
    Per non parlare cosa vi fosse a fondo valle. Talvolta è piu' caldo nelle zone interne, senza brezze. Di sera trovammo frescura scendendo ad Assergi, dall'altro versante quello nord, perche' l'aria fredda sappiamo come si comporta e poi quel versante non era stato esposto all'irragiamento. Ma non vivrei in Appennino. Preferisco la linea …"dell'orizzonte" giu' al mare. Questa una piccola testimonianza.

• I gusti meteo climatici , le Stagioni accontentano un po tutti , Freddofili Nivofili , Caldofili , estremofili , etc.

a proposito di stagioni estreme , ci sono state annate in cui si sono " divertiti " sia i gelofili freddofili , che caldofili,

la calda estate del 1904 , Inverno '04/1905 freddo e nevoso dal NORD al SUD Italia , esempio Catania , gennaio 1905 media mensile + 8, 1 , Febbraio , + 8°, 8 , ..quando la norma sono 11/12 °C.

esempio la caldissima estate del 1928 , a cui l Inverno 28/1929 gelido e nevoso ,

oppure il gelido gennaio 1947 , e caldissimo Luglio 1947 , stile 2003

il gelido e nevoso febbraio 1956 , Agosto 1956 torrido e caldissimo .

L estate con anticlone delle Azzorre sarebbe l ideale , caldo nella norma stile estate 1978 , ..e Inverno stile 1985 o 1956 , in sede Mediterranea , in Italia , a Clima temperato - sub tropicale soprattutto al Sud ,. gli Inverni sono caratterizzati da fasi piu fredde e nevose .

Due mesi consecutivi di freddo ( esempio - 1893 - 1905 - 1929 ) sono molto improbabili adesso , fase Climatica piu calda in assoluto dal 1880 , ma fasi tipicamente Invernali certamente , come nel 2005 , 2009 , 2010 , 2012 , 2013 , ..e adesso Inverno 2015

• Io sono di preferenze primaverili ma non disdegno le avvezioni fredde, casomai quando hanno connotati simil febbraio 2012. Qui da me fece tanta neve e tanto gelo. Min. a -5.4° e parliamo di costa. Stalattiti sul cornicione ne ho viste poche volte, quella si'. Le onde calde viceversa, da qualcuno anche "amate", non le sopporto, troppo sudare e anche poca …voglia di fare.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.