Il Clima su scala Geologica è sempre cambiato



  • Il ns. Pianeta ha una Storia di Miliardi di anni , nel corso di milioni e millenni su scala geologica il Clima è sempre stato soggetto a grandi mutamenti.

    In miliardi di anni ,
    per almeno 5 volte si è trasformato in un luogo poco ospitale , tra le " BIG 5 " , per effetti catastrofici e per stravolgimenti climatici avvenuti nel Periodo Cretaceo e Permiano. Allora non è stata colpa dell attività umana.

    Il Clima della Terra in milioni di anni ha vissuto un alternanza di periodi caldi e freddi ,
    caldi in cui le temperature sono aumentate e superare anche i valori attuali di 10 / 15 °,
    e lunghi periodi - Ere Glaciali con diminuzione della temperature , fino a trasformare il Globo quasi ad una palla di neve.

    Attuale fase Interglaciale , che dura da millenni , rispetto al passato è molto piu " stabile e mite " in cui si sono sempre alternati periodi relativamente piu freddi e piu caldi della durata media di 3/4 secoli , che si contraddistinguono in fasi piu " recenti " come il Medioevo - MWP periodo piu caldo e la Piccola Era Glaciale - LIA , periodo piu freddo.

    Durante la PEG , tra il 17° e 19° secolo studi Astrofisici , confermano la lunghissima fase di bassa attivita Solare ( Maunder - Dalton ) , periodo in cui ci sono state le peggiori Eruzioni Vulcaniche della Storia , altissima attivita vulcanica , e il passaggio di Comete piu vicine alla Terra. piu fattori concomitanti.

    Tra il 1600/1700 la popolazione mondiale era di circa 700 milioni ,

    dalla seconda metà del 1700 , periodo della PEG , nel quale iniziava la rivoluzione industriale alimentate dalle macchine a vapore , nel 19° sec. - 1800 , si affermava il progresso , lo sviluppo tecnico e scientifico , industriale , aumentava l inquinamento ambientale .

    la popolazione mondiale tra il 1815/1816 raggiunge per la prima volta il Miliardo di persone , alcuni decenni dopo , nel 1864 , uno dei primi pionieri dell Ecologia
    George Perkins Marsh , ammoniva l incremento dell inquinamneto per attivita umana.

    dal 1860 la temp. media inizia ad aumentare , estati diventano piu calde e inverni piu miti rispetto alla PEG.

    Il primo ad affermare l inizio delle effetto Serra o teoria della " Serra calda ", fu il chimico Svedese , Svante Arrhenius , nel 1896 , comprese che con l aumento della anidride carbonica , nella atmosfera , per il progresso industriale , può provocare un graduale incremento delle temperature , riscaldamento globale.

    Tra il 1860 e 1875 , le 'elite di intellettuali di Paesi industrializzati cominciavano a preoccuparsi di salvaguardare ambienti naturali , negli States fu istituito nel 1872 il primo parco naturale , Yellowstone Park.

    In Italia nel 1863 fu costituito il Club Alpino Italiano .

    Nel 1871 , Giuseppe Garibaldi contribui a istituire l Unione Zoofila Piemontese , ..oggi Ente Nazionale per la Protezione degli Animali.

    nel XX secolo , l attivita Solare è piu alta , con Solar Flux - Sun Spot piu intensi che secondo studi Astrofisici , i cicli Solari 18 al 24 dal 1944 al 2006
    è stato definito The Modern Grand Maximum , fase Solare piu intensa degli ultimi millenni.

    Nel 1930 la popolazione mondiale era di 2 miliardi ,
    adesso la popolazione e di 7 miliardi , l' attivita umana influisce su gli Ecosistemi terrestri ,

    Il Clima su scala geologica è sempre soggetta a mutamenti , nonostante l evidenza e rilevante forzante antropogenica .

    I meccanismi Naturali ,- Astronomici , le variazioni su medio lungo della attivita Solare , le Variazioni Orbitali dei Pianeti - Satelliti , restano fattori primi e determinanti nei cambiamenti Climatici di medio lungo raggio.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.