Dietrofront del mod. Cfsv2: Maggio + caldo!

• l'AVEVO PREANNUNCIATO CHE TALE MODELLO ANDAVA PRESO CON DELLE SUPER MOLLE, ED E' COSI' CHE STA' ACCADENDO. E' CHIARO CHE TALI MODELLI,ANCORA SPERIMENTALI, PROPRIO PERCHE' A LUNGA GITTATA, SUBISCONO TUTTI GLI IMPRINTING DELLE VARIABILI IN CORSO D'OPERA O SE SI VUOLE DEI FORCING, NONCHE' DELLE ANOMALIE CHE POSSONO ANCH'ESSE SUBIRE DEGLI ACCENTUI NON PREVISTI NE' PROIEZIONABILI. ED ORA, DA PARTE DEL MOD. IN QUESTION, V'è UN CERTO RILEVANTE DIETROFRONT, CHE VEDE LA PARTE DI MAGGIO CHE VA' DAL 12 C.A., IN AVANTI CON LA PRESENZA DEL SUB-TROPICALE.
    RESPONSBILE ANCHE IL FLUX ZONALE, CHE S'ERGE PIU' A NORD DI LATITUDINE, LASCIANDO APPUNTO PIU' MARGINE ALL'AZIONE AFRO, MA ANCHE AD UN ITCZ, CHE SALE…,
    P.S. ( quest'update, premia il Prof. Franco e le "sue"...)

• …. si vero... il prof Franco aveva visto bene.... grande !!! Grazie anche a te Andrew... ;)

• Si ho notato diversi run caldi,sebbene guardo più le carte per il trimestre estivo.

Ho letto però sul sito che l'ITCZ è pesantemente sotto media. Recupererà in fretta dunque?

• Puo' farlo, di recuperare intendo la linea d'interconvergenza. L'ha fatto spesso nel recente anche da Giugno in avanti. Poi, io resto dell'idea che , nonostante un Amo al ribasso, non ha gran influenza sulla stagione del WMA né della depressione di Guinea. Se s'alza un Monsone ben deciso, in quell'area, si vedra' come l'Itcz salga velocemente. E non c'è piu' altro index che tenga, in tal caso.

• …. teneteci aggiornati sull'ITCZ !

• Adoratore, qualche lavoretto spetta anche a te , eh …! Aggiornate qui.....aggiornate la'.....c'hai preso per l' A.M....?'

forza a lavoro,su'! Cerca l'Itcz, e fammi sapere a che punto è, entro martedi'. E' un ordine. (;)

• ahahahah… l'ho cercato ieri... ho visto che per la seconda decade d'aprile era sottotono.... quindi per ora non ha influenza...

• Per la prossima decade è previsto in rialzo ma ancora sotto media. In ogni caso recupererebbe metà del suo svantaggio… Poi vedremo...

• Anche i modelli sembrano concordi nel vedere l'arrivo di un promontorio subtropicale intorno al 4 maggio con intensa scaldata africana: ECMWF 0z di oggi vede persino la +24 a 850 hpa toccare la Sardegna! È solo l'inizio?

• L'ho detto ghiaccio, è un mod. sperimentale non certo d'affidabilita' assoluta. Possibili anche fasi Atlantiche durante il mese ma il flux s'alzera' nel corso mensile, lascindo scoperte le regioni piu'a settentrione d'italia e le alpine. La statistica non puo' dirci tutto, in questa attuale fase climatica, inficiata da molteplici fattori da un ENSO che va' regolandosi e da un AMO che cala. Mettono molta dinamicita' quest'index così valorizzati; indicare i mesi di Maggio, ma valga anche per altri, con unicita' casistica , allo stato odierno è un compito piuttosto arduo, forse una volta riusciva di piu', oggi se fai caso , molto meno. Per cui, vanno monitorati un bel po' di parametri per indicare una valutazione quanto più oggettiva possibile. E gi indicatori di questi, sussurrano, calma, nel pronostico, meglio step by step.

• Non sapevo come funzionava questo modello,ora che lo so capisco il perché di tante cose…

• Puo' anche prenderci pero', a patto di non interventi sulle anomalie costruite ed inserite al modello , successivamente.

• La scaldatina , d'inizio Maggio, se ci sara' (conferma o meno) è pero' costituita in gran parte da un richiamo per depressione sul vicino Atlantico. Poco c'entra con l'andamento globale degli index in questo momento, dovuta piu' che altro al fatto che, l'entroterra Afro, è gia' ben caldo da un mesetto e l'aria che da li' provenga ha il suo effetto.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.