Inverno, ma l'itcz non arretra;molto caldo il sub-sahariano



  • Siamo alle soglie della 1a irruzione fredda stagionale , anzi annuale, come l'ottimo Andrew c'ha per tempo segnalato al forum in anticipo e ne siamo un po' lieti tutti, perche' s'instauri un tipo di tempo piu' consono alla stagione e smettano un po' le piogge. Ma osservando sul lato emisferico e non puntando come sovente accade l'occhio sempre all'insu',perche' è la' la tentazione e lo sappiamo, questa volta scrutando in basso ,si puo' notare come sia la zona del continente nero , quella sotto il Sahara ma anche intorno ad essa, ad essere piuttosto sopramedia e calda. Cio' si spiegherebbe con il non -arretramento dell'ITCZ, la linea di interconverg. La qual cosa, ha mantenuto quell'area citata ben al di sopra, con termiche di 34-35 ed anche 36° ma picchi sino a 37° si son registrati. A margine della semplice constatazione ,v'è il fatto che il rilievo piu' interessante iene da una comparazione che si puo' notare: allorche', nel periodo invernale , s'è avuta una simile situazione, la successiva stagione calda che ne seguiva, risultava poi, piu' calda della norma! Sara' una pura coincidenza….? Uhmmm....,a mio avviso, quando si parla della suddetta "linea", son poche le circostanziali attenuanti del tipo generico coincidenziale...

    perche' essa, l'Itcz, si è potuto constatare, che entra di diritto nelle caldi estati, con rilievo abbondantemente superiore ad altri osservabili fattori,ragion per cui, attribuirgli solo piccole parti "indominanti", non convince.

    Diciamo che siamo pero' solo agli antipodi, di questo rilievo osservato. Cioe', poiche' abbiamo avuto un autunno sopra le righe, nessuna impronta diversa dall'Atlantico, quindi nessuna meridianizzazione, si deve attendere per conferma di questa osservazione , una maggiore "maturita' " stagionale, ossia se il decorso della fredda stag. alle porte, con irruz. degne e cospicue , possa provocarne l'arretramento. Pero' ce ne vorranno, non 2 o 3 cosi' tanto per…..., Vedremo. Ave.



  • ….. oh santo cielo !!! Se quindi l'ITCZ non arretra, ''solitamente'' l'estate successiva sarà molto calda =( =( uff no !!!!!!!!


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.