Dalla notte volge al termine la lunga estate 2009



  • Allora tutti pronti… :D ci siamo all'arrivo di questa sciabolata fredda dal Nord Europa. Il fronte di irruzione si sta organizzando la in alto, tra Germania e baltico, pilotato da una circolazione depressionaria che fa capo ad una saccatura in fase di amplificazione. Nell'immagine che vi allego, e che potette pure ritrovare sul portale, vi illustriamo il cammino del fronte che, dalla notte si addosserà alle Alpi, e farà da battistrada all'ingresso dell'aria fredda. Nei prossimi giorni il lago artico si dilagherà a tutta la Penisola tanto che il nostro amato Paese si troverà, termicamente parlando, sotto le medie del periodo, tra i 5 e gli 8°c. Tiramo via dagli armadi gli indumenti pesanti dunque, specie sulle Adriatiche e al Sud, la lunga e calda estate italiana volge al termine. :mrgreen: Una bella botta fredda, non c'è che dire, in considerazione che siamo a metà ottobre. E come diceva il generale Baroni qualche anno or sono, "...il tempo queste cose le fa". 8-)



  • e visto che arriva il freddo, date retta a Topogigio!!! Se avrete la fronte calda e dopo tre starnuti farete un grugnito, ci sta che abbiate preso l'influenza suina!

    Ovviamente scherzo, ma non troppo, perché gli sbalzi di temperatura sono micidiali per le barriere immunologiche di ognuno di noi pertanto, vista l'ormai innegabile ed innegata presenza del virus (è giusto ribadire, un NORMALE virus influenzale, soltanto molto aggressivo e trasmissivo), copritevi e mangiate molta frutta.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.