GELO TRA CAPODANNO ed EPIFANIA ? POSSIBILITA'…(%)



  • All'esaurirsi dell'attuale fase di pausa anticiclonica determinata dall'espansione Azzorriana verso est, l'Onda Atlantica,in uscita dalla Canadian Zone, potrebbe rimodularsi in una "verticalita' proprio a ridosso del comparto occidentale Mediterraneo.
    Cio' indurrebbe l'Anticiclone delle Azzorre, ad un sollevamento verso nord, che a sua volta costituirebbe un azione fredda dall'Artico giu' in basso verso il centro Mediterraneo. Tutto questo nel peridodo, indicano i principali modelli, tra il 30 e la vigilia dell'Epifania, quindi il 4 o il 5 di Gennaio.
    Sempre obbligatorio il condizionale, oltre i runs di 180h. Lo seguiremo con gli Outlook giornalieri.



  • Ah, andre''…

    gli outlook giornalieri , stann'a' significa' che li devi fa', pero', eehh....! semo a tre giorni , e manco er caxxo..! embe'...



  • S'è solo anticipato il freddo giulia'.
    E' vero che son stato via 3 giorni per lavoro, capita. Ma ora son qui, è posso a ben vedere rivendicare che la proiezione non abbia poi dato un "quadro" del tutto difforme. Sappiamo bene che traiettorie e "tempi" possono richiedere delle correzioni. La scienza , giulia', di questa materia, non è esatta.

    Ecco l'update: freddo da S.Stefano in poi, piu' marcato per l'area Giulia (Friuli) e le adriatiche ma se ne risentira' anche altrove. E le quote neve s'abbassano, man mano che la proiezione va' avanti. D'altronde il ns mentore che è nella persona di F.Nucera, c'ha avvertito con ottimi risvolti tecnici ma leggibili a tutti. Come sempre.
    Domani nuovo altro outlook.;)



  • Salve a tutti… Stamattina GFS disegna uno scenario sensazionale e meraviglioso a mio avviso. Mostra dal 28/29 una discesa di aria gelida CONTINENTALE a seguito di un vero ponte di Weikoff .... Che sia vero ??? La distanza temporale non è molta... spero che confermi... qualcuno può dire cosa ne pensa ?



  • L'Update, conferma un brusco change delle condizioni meteo sull'asse Mediterraneo. Cio' è dovuto in parziale contributo dell'onda planetaria wave1,che modulandosi in modo deciso sulla fetta Atlantica Azzor., ne' innesca l'impennata della fig. barica verso alte latitudini ed anche una rotazione progressiva orientalizzata. Questo secondo aspetto, introduce la forte possibilita' per le regioni che vanno dalle venezie alla Puglia, di vedere dei fenomeni nevosi, anche a quaote relativam. basse. Ma attenzione alla pianura Padana: difatti, un modello dettagliato sulle precipitaz., inserisce quel contesto (padano) tra le aree che posson essere colpite da forti nevicate, a causa probabilmente com'è noto , del forte effetto escursionistico che le pianure di solito offrono.
    Si confermano anche i venti forti da direz. N/Ne, piu' da E/Ne sulle coste Sarde orientali. ALLERTA DUNQUE CONFERMATO, PER IL FORTE CALO TERMICO E I FENOMENI, CHE POTRANNO ASSUMERE SOPRAT., CARATT. DI REPENTINITA', PER LA VELOC. DEL FRONTE, cio' è dipeso solitamente dal fatto che questi improvvisi modulamenti d'assetto configurativo, spezzano il regime di quescenza in modo molto rapido. Alla prox.



  • E' va' confermandosi dai principali mod. , anche la possibilita' , gia' vista in proiezione come da titolo del post, d'una irruzione secondaria ma piu' Continentalizzata, di gelo per il Mediterraneo a cavalcioni del Capodanno. Ipotesi che trova oggi supporto dal mod. clim. ECMWF europeo.

    Be', come noterete, siamo sempre un po' avanti in analisi, anche di autorevoli modelli. E ne andiamo fieri. Non sempre ma talvolta si'.



  • …...... assolutamente meraviglioso .... paradisiaco.... immenso !!!!!



  • Ultimi aggiOrnamenti gfs danno un ingresso più orientale della spaccatura, purtroppo questa rischia di spostarsi troppo ad est e colpire i Balcani. Infatti nel gfs notiamo termiche ridotte da -12 a -4 gradi a 850hPa sul Nord..



  • Invece di colpire l'Italia l'aria gelida rischia di essere risucchiata verso Grecia-Turchia.



  • Anche per quanto riguarda le nevicate del 27-28, queste sono state molto ridotte e concentrate in poche ore. Si potrebbero avere brevi rovesci in transito dalle Alpi alle pianure nord-orientali. Ovviamente anche un ingresso leggermente più occidentale causerebbe nevicate moderate su tutto il nord… Un ingresso ancora più orientale farà saltare completamente ogni possibilità di neve. È una situazione molto al limite purtroppo.



  • mah… speriamo che sia diretta verso di noi.... l'ultimo run a me sembra ottimo per noi!



  • In ogni caso molto probabilmente l'adriatico sara in pole :). Anche se al nord non farà certo caldo :)



  • Eccoci alla vigilia del sospirato change atmosferico che fara' senz'altro felice tanti.
    Dopo giorni d'alta pressione, a cui s'attribuisce il clima nebbioso e umido ultimo, la svolta come annunciato una settimana fa', sta' per concrettizarsi in un pattern del tutto opposto, a ulteriore dimostrazione che "qui" le analisi sono costruite con cura e passione, per dare all'utenza un 'indicazione quanto piu' possibile veritiera.

    Le fasi saranno 2, fredda la 1a, con probabilita' alta di GELOla 2a ; perche' in una prima avvezione artica, si potrebbe conseguentemente inserire nel CONTEST, UNA DIRETTRICE CONTINENTALE, E COME DETTO NELLE PASSATE SETTIMANE IN CUI SI FACEVA DELL'ANALISI, SULLA SITUAZIONE , IMPORTANTE DELL'INDEX S.A.I. CHE RAMMENTO , TRATTASI DELL'INDEX D'INNEVAMENTO SUPERFICIALE DI FINE OTTOB., PER L'APPUNTO L'INDICE DELL'EST O MEGLIO Ne EURO-RUSSO, ERA IN BUONO STATO, CALCOLANDO L'ALBEDO PRESENTE SU QUELLE SUPERFICI , S'ARRIVO' A POTER IPOTIZZARE, CHE IN CASO DI SVOLTA DEL PATTERN, SI AVREBBE POTUTO ASSISTERE AD EFFETTI SCONOSCIUTI ALLO SCORSO INVERNO.
    NOWCASTING DOMANI- per Nord -Centro - E Sud & Isole-.



  • Mi complimento per l'analisi che s'è dimostrata veritiera. E' uno dei pochi forumisti tra quelli che leggo, che fa' delle analisi degne d'osservazione e con scrupolo, nonche' avverate. Era da un po' che seguivo, e debbo dire che ora che siamo sotto, non c'è che riconoscere quanto appena scritto.



  • :rolleyes:ll gioco del gatto e della volpe che furbetti !



  • Ogni tanto vien fuori un' :confused:ebete….



  • Bravo andrew, davvero ! Son anni che leggo di minchiate sui forum, poi per nun far nomi, ma c'è ne è uno…........aaahahhh,,,,,,,,,,,,,,,,,

    tie', te do' a' sigla MNW.......si......si,,,,,,,sta' x ....."…..Minchiate National and Worldial....",, na' frega de' stro..i, da metterse paura. San tutto loro, ma nun c'accochian' un caxxo! lassa perde' l'artri......c'è invidia, in rete.....è pure parecchia!



  • Ingnegnere non crede che non hanno capito che l ignorante e fesso e chi scrive gli stessi commenti e al solito orario guarda , ma mi faccia il piacere come dice un GRANDE , TOTO' .



  • @Alex:

    Ingnegnere non crede che non hanno capito che l ignorante e fesso e chi scrive gli stessi commenti e al solito orario guarda , ma mi faccia il piacere come dice un GRANDE , TOTO' .

    Ah , perche' lei attribuisce gli orari e non i contenuti agli argomenti. Invece ,oltre a quest'ultima se ce fosse ancora stato il bisogno, io posso dire con CERTEZZA ,che lei ed il fantomatico alex,siete tutt'uno. Poi si riguardi per bene gli orari su tutti, e vedra' quante concomitanze si ritrova. Ma non negli argomenti…., :.."diceva toto' "......seh !



  • Ah , a proposito, ribbecco un altra volta la storia d'altri forum frequentati dal signore in questione ,che ove va' , e ' o risulta avvezzo all'utopiche polemiche :Fatte della sterelita' che lo contraddistinguono. E' presente almeno su tre che leggo. Con ovvi, chiari , pseudomini. Io uso sempre il mio…ale...oppps...,sig tony.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.